Fino a domenica 20 novembre il teatro Olimpico di Roma ospita “CINEMAGIQUE”, spettacolo di magia realizzato dal duo ‘Disguido – gli artisti dell’immaginazione’ , con la partecipazione anche del celebre mago SILVAN. Sul palco anche Yary Croce fantasista che interpreta vari personaggi.
Ieri, al debutto, seduti sulle poltrone dell’Olimpico, tanti vip tra cui il simpaticissimo comico Maurizio Battista, gli attori Manuela Arcuri e Gianpaolo Morelli, ad apprezzare lo show che ha mixato giochi di magia classici o rivisitati in un racconto che ha scelto di attingere alle pellicole più celebri del cinema di tutti i tempi. Un percorso di film la cui chiave di lettura è declinata attraverso quella citazione visiva di ‘IO’ tratta dal nome che fonde la ‘i’ di Isabella e l’ultima lettera del none dell’altro artista, Guido, ponendo un puntino rosso sulla ‘i’ che diventa il ‘leit motiv’ della narrazione, un segno visivo e metaforico per firmare lo spettacolo che mette, appunto, l’accento sulle illusioni visive, quelle di cui il miglior cinema si alimenta da sempre, sui giochi di luci e, soprattutto, di ombre.
Ma l’accento è sopratutto sul potere evocativo che si sprigiona andando ad assistere ad un prestigio e che ci dispone, già nell’animo, a fantasticare elaborando sogni e visioni oniriche ad occhi ben aperti. Per i più piccoli è una scoperta, per ogni età è un modo per concedersi 100 minuti liberi di fantasticare ben oltre ciò che si vede sul palco, tornando a riscoprire quella capacità di trasfigurare un gesto lasciandoci catturare da una poetica illusione a cui desideriamo abbandonarci.
A farci viaggiare in questa dimensione è da riconoscere grande bravura dell’orchestra Cinemagic che si esibisce dal vivo sfoggiando la splendida soprano Rosaria Angotti, con i musicisti: Emanuele Bruno (pianoforte, tastiere, chitarra acustica, direzione musicale), Jacopo Barbato
(chitarra, basso, mandolino, contrabbasso), Fabio Mancano (sassofono, flauti, percussioni, batteria). Una performance musicale che ha saputo amplificare le suggestioni e la capacità di coinvolgere il pubblico della grande sala. Molto valido anche il gioco di luci a cura di Paolo Jacobazzi e i contributi video realizzati da Andrea Traina. Particolarmente suggestiva l’accoglienza nell’ampia platea all’insegna dei celeberrimi brani di Ennio Morricone e poi sinuoso e ipnotico il gioco di meravigliosi raggi di luci proiettati dal palco sulla pubblico.
Cattura la danza magica di una novella “Serpentine Danse”, dea ispirata alla farfalla che sboccia tra le sete e vibra in bianco e nero, prodotta da Lumiere nel 1897 (cortometraggio).
Gli spettacoli proseguono fino a sabato 20 novembre tutte le sere, all’Olimpico, dalle ore 20:30; mentre domenica doppio appuntamento sia alle ore 16:30 sia alle ore 20:30.
Monolite Notizie ha video intervistato l’artista Isabella R. Zanivan, la magic lady del duo Disguido, formato con Guido Marini che cura regia, scene e costumi dello show.
Una coppia di prestigiatori incoronata campione europeo di Comedy Magic, premiata con il Mandrake d’oro, l’oscar della magia.
Alessandra Battaglia