giovedì , 18 Agosto 2022

Roma, Mario Draghi si dimette

Mario Draghi si è dimesso. Mattarella si prepara a sciogliere le Camere

Il capo dello Stato ha convocato per il pomeriggio i presidenti di Camera e Senato “in base all’articolo 88” della Costituzione che regolamenta lo scioglimento del Parlamento. Il premier commosso a Montecitorio dopo la rottura della maggioranza a Palazzo Madama.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi, il quale dopo aver riferito in merito alla discussione e al voto di ieri presso il Senato, ha reiterato le dimissioni sue e del Governo da lui presieduto. E’ quanto scritto nel comunicato letto dal Segretario generale della presidenza della Repubblica Ugo Zampetti.

Mattarella riceverà nel pomeriggio Fico e Casellati

Mattarella, riceverà nel pomeriggio al Palazzo del Quirinale i Presidenti delle Camere. L’articolo 88 della Carta citato dalla nota del Quirinale prevede che “il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse”. Casellati, a quanto si apprende da fonti parlamentari, salirà al Quirinale alle 16,30, mentre il presidente della Camera Roberto Fico salirà alle 17.

Lo spread corre dopo le dimissioni e sale del 3,7%

Dopo un leggero ripiegamento, lo spread ritorna a quota 241 punti, allo stesso livello dell’apertura di seduta. Si tratta di un balzo di 20 punti rispetto alla chiusura di ieri, ed è dovuto all’incertezza della situazione politica dopo le dimissioni del premier Mario Draghi. Ora anche il tasso di rendimento è in grande ascesa e segna 3,685%, in aumento di oltre 6 punti percentuali. Gli investitori attendono di conoscere i dettagli dello scudo anti-spread che dovrebbe fornire oggi la Bce.

I prossimi passi

Il presidente della Repubblica si potrebbe prendere qualche ora per riflettere, poi potrebbe incontrare i presidenti delle Camere che, come prevede la Costituzione, devono essere ascoltati prima di poter sciogliere le Camere.

A quel punto il Capo dello Stato avrebbe tutti gli elementi necessari a compiere la sua scelta, che tutti prevedono sia lo scioglimento del Parlamento per un voto in autunno. La data è decisa dal governo, ma in base al calendario quella più probabile è il 2 ottobre: devono infatti pasare tra i 60 e i 70 giorni dal giorno dello scioglimento e il 25 settembre si celebra una festa ebraica, mentre solitamente si evita la coincidenza con festività religiose. Un ultimo tentativo, con la consapevolezza che il quadro politico fosse ormai lacerato Mattarella l’ha fatto,  per evitare la fine traumatica della legislatura ed anche di un governo Draghi, da lui voluto per guidare il Paese tra Covid e guerra, oltre che per gestire il difficilissimo percorso della messa a terra del Pnrr.

Aveva rifiutato le dimissioni del premier. E non è stato facile neanche per il capo dello Stato convincere l’ex Governatore della Bce a riflettere, meditare, provarci ancora. Non è bastato. Mattarella è stato costretto a prendere il telefono per un ultimo chiarimento con i leader delle forze politiche in colloqui che, viene riferito, si sono sviluppati a metà tra un’esplorazione delle residue possibilità in campo e una preparazione del dopo Draghi. Perchè il Quirinale era pronto da tempo all’evento traumatico. Intanto la crisi di governo in Italia e l’addio che si profila di Mario Draghi sono in cima alle preoccupazioni dei partner occidentali e delle istituzioni europee in questo momento così complicato, tra la guerra in Ucraina, l’emergenza energia e l’impennata dell’inflazione.

Circa Redazione

Vedi anche

Fabio Mestici è il nuovo segretario del PSI di Marino

Fabio Mestici è il nuovo Segretario del Partito Socialista Italiano di Marino. Era il gennaio …

Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme. TOR BELLA MONACA TEATRO FESTIVAL – ARENA ESTATE

Gli spettacoli dal 25 al 31 luglio  2022 Il progetto, promosso da Roma Capitale – …

ROMA SUMMER FEST CAVEA AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA PINK FLOYD LEGEND plays ATOM HEART MOTHER

ROMA SUMMER FEST CAVEA AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – ROMA 3 AGOSTO 2022 – ORE …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.