Home Cultura e Spettacolo Rievocazione del Venerdì Santo a Colleferro: evento di riflessione e devozione

Rievocazione del Venerdì Santo a Colleferro: evento di riflessione e devozione

da Alessandra Battaglia

Anche quest’anno, il Venerdì Santo sarà celebrato con solennità e devozione a Colleferro, grazie alla partecipazione attiva della Pro-Loco locale, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di tutte le Parrocchie della città. La rievocazione pasquale, un momento di profonda riflessione e spiritualità, coinvolgerà l’intera comunità colleferrina il prossimo venerdì 29 marzo 2024.

L’evento avrà inizio alle ore 21:00 presso la chiesa di Santa Barbara, da cui partirà un suggestivo percorso di preghiera e contemplazione che condurrà i fedeli e i cittadini di Colleferro fino alla parrocchia di San Bruno. Lungo il cammino, i partecipanti saranno accompagnati da canti e riflessioni proposti dalle Parrocchie locali, offrendo un’occasione unica per immergersi nella spiritualità del Venerdì Santo.

Il percorso della Via Crucis toccherà diverse strade e piazze della città, offrendo agli partecipanti la possibilità di rivivere simbolicamente gli ultimi momenti della vita terrena di Gesù Cristo. Dalla suggestiva atmosfera della Chiesa di Santa Barbara, il corteo si muoverà attraverso le vie principali di Colleferro, includendo tappe significative come Piazza Italia, Piazza Bianca in memoria di Willy Duarte Monteiro, Corso Garibaldi, e molti altri luoghi cari alla comunità.

Il tragitto culminerà presso la Chiesa di San Bruno, dove si concluderà la Via Crucis con un momento di preghiera e meditazione. Sarà un’opportunità per tutti i partecipanti di rinnovare la propria fede e di condividere un momento di comunione spirituale con la comunità.

La rievocazione del Venerdì Santo a Colleferro oltre a configurarsi come un momento di osservanza religiosa, sarà  un’occasione per rinsaldare i legami comunitari e per riflettere sul significato più profondo della Pasqua cristiana.  Un appuntamento quindi rivolto a tutti i cittadini di Colleferro, rendendo omaggio alla tradizione e alla spiritualità che da sempre caratterizzano la comunità di Colleferro.

L’itinerario del corteo processionale partirà alle ore 21:00 di Venerdì 29 marzo dalla chiesa di Santa Barbara.

Il percorso di riflessione che accompagnerà i fedeli cristiani e tutti i cittadini di Colleferro fino alla parrocchia di San Bruno. Il cammino sarà accompagnato da canti e riflessioni a cura delle Parrocchie di Colleferro. Il percorso della Via Crucis interesserà le seguenti strade e piazze: Chiesa di Santa Barbara, Piazza Italia, Piazza Bianca in memoria di Willy Duarte Monteiro, Corso Garibaldi, Piazza A. Moro, Chiesa SS. Immacolata, Via Laurenti, Piazza della Repubblica, Via Martiri delle Fosse Ardeatine, Piazza P. Gobetti, Via F. Petrarca, Largo Boccaccio, Via G. Giusti, Via Fontana Bracchi, Via delle Betulle, Chiesa S. Bruno.

comunicano gli organizzatori della sacra rappresentazione.

Per ulteriori informazioni e per partecipare, vi invitiamo a contattare la Pro-Loco di Colleferro o le Parrocchie locali.

Alessandra Battaglia

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento