Si terrà il 15 Luglio la presentazione del libro “Autonomia o secessione?” di Fabio Ascenzi presso gli spazi della Biblioteca Comunale R. Morandi di Colleferro.
All’evento sarà presente l’autore, Fabio Ascenzi, insieme al giornalista Amedeo La Mattina ed al sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna.
Le tematiche trattate dal libro sono molto calde e non mancano di suscitare grande interesse specie per le ripercussioni legate a possibilità di scelta che, in potenza e pure nella realtà, se ben ponderate e organizzate, hanno la capacità di rivoluzionare il volto di una Regione imprimendo svolte importanti. L’argomento, abbastanza complesso, si connette direttamente a quanto stabilito dal terzo comma del dettato Costituzionale art.116 che prevede la possibilità di attribuire alle Regioni a Statuto Ordinario (come il Lazio sono tutte così eccetto quelle a Statuto Speciale ) condizioni di autonomia particolari. Chiaramente le materie in cui tali opportunità sono concesse sono indicate: organizzazione della giustizia di pace, norme generali sull’istruzione, tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali.
L’antefatto da cui prende spunto la stesura del testo risale al 16 marzo 2023, data di approvazione del disegno di legge per l’attuazione dell’autonomia nelle Regioni a statuto ordinario. Ed è subito iniziato lo scontro degli opposti.
Ma che cos’è il cosiddetto regionalismo differenziato?
Potrà dare più vantaggi al cittadino o metterà a rischio l’unità nazionale?
Per offrire spunti di riflessione e cercare di rispondere, il libro “Autonomia o secessione? Limiti e possibilità del regionalismo differenziato” di Fabio Ascenzi analizza la storia travagliata del regionalismo italiano, la legislazione approvata, il rispetto dei princìpi fondamentali della Costituzione.
Una narrazione che vuole essere rivolta a tutti, perché ognuno riceverà cambiamenti dalla realizzazione di questo progetto. Con un linguaggio semplice, ma affiancato dalla citazione di importanti commenti e giurisprudenza, consentendo così anche un ulteriore approfondimento tecnico per chi lo desiderasse. La stesura del libro si prospetta seguendo una prospettiva di una ricerca che guardi oltre le apparenze.
Tra risposte date e temi lasciati aperti affiora, discreto, l’originale punto di osservazione dell’autore, che ha vissuto con passione e dedizione una lunga esperienza politica e di amministrazione comunale.
L’appuntamento con questa iniziativa di approfondimento è sabato 15 luglio alle ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale R. Morandi, saranno l’autore, Fabio Ascenzi, insieme al giornalista Amedeo La Mattina e al sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna ad illustrare il testo.