Home Monti Prenestini Labico -Nasce il Centro studi “Francesco Ficoroni”

Labico -Nasce il Centro studi “Francesco Ficoroni”

Nominato il Comitato scientifico, presiede il Prof. Arnaldo Colasanti

da redazione

ll Comune di Labico ha dato i natali a Francesco Ficoroni, Principe degli studi antiquari, illustre erudito che, nel corso delle sue attività, ha portato alla luce uno dei reperti più preziosi del nostro territorio la “Cista Ficoroni”, attualmente conservata al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia con il quale nel 2021 è stata sottoscritta la convenzione “Tular Resnal”.

In seguito a tutta l’attività di ricerca e valorizzazione della figura dì Ficoroni, svolta con il supporto dell’associazione storico-culturale “Castello di Lugnano” Onlus, l’Amministrazione comunale ha costituito il Centro studi “Francesco Ficoroni”, destinato a far conoscere l’illustre concittadino e la sua opera di ricerca.

Passo fondamentale verso una strutturazione puntuale delle tante attività avviate è stata la sottoscrizione, in data 23/12/2022, dell’accordo collaborativo tra comune e l’Associazione Castello di Lugnano per la gestione del Centro Studi “Francesco Ficoroni” e la nomina del Comitato Tecnico-Scientifico che, grazie alla preziosa collaborazione del prof. Arnaldo Colasanti, che lo presiede, annovera tra i suoi componenti nomi d’eccellenza della cultura locale, nazionale ed internazionale:

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento