Home Cultura e Spettacolo Cave celebra il legame storico con i Colonna: memorabile intitolazione sala consiliare nel Palazzo Comunale

Cave celebra il legame storico con i Colonna: memorabile intitolazione sala consiliare nel Palazzo Comunale

Autorità e cittadini gremiscono l'evento. Presentato il libro "Cave e i Colonna" di Alessandro Pasquazi

da Alessandra Battaglia

Cave, 2 maggio 2024 – Una giornata di grande rilevanza storica e culturale ha illuminato la cittadina di Cave. Presso il Palazzo Comunale, l’aula consiliare è stata intitolata a Odoardo Colonna, figura illustre che ha lasciato un segno indelebile nella storia di questo affascinante comune. L’evento ha visto anche la presentazione del libro “Cave e i Colonna – Una Storia di Famiglia”, scritto dall’avvocato Alessandro Pasquazi, un’opera che getta nuova luce sui secoli di storia condivisa tra Cave e la prestigiosa famiglia Colonna.

Il tenore solenne della cerimonia che lascia una impronta indelebile nel patrimonio del bel borgo dei monti prenestini che ha scelto di omaggiare una pagina fondamentale della propria storia, ha attirato vasto pubblico. Numerosi anche gli ospiti illustri, tra cui S.E. il Principe don Prospero Colonna, il Senatore Claudio Lotito, l’Onorevole Giorgio Simeoni, Presidente della Commissione Giubileo 2025, e il Sindaco di Cave Angelo Lupi. Il Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura di Cave, Dottoressa Silvia Baroni, ha sottolineato l’importanza culturale dell’evento, mentre il moderatore, il giornalista Dott. Alessandro Zappulla, ha sapientemente orchestrato gli interventi.

Presenti inoltre molti amministratori dei territori viciniora come il Sindaco di Colonna Fausto Giuliani, il Sindaco di Zagarolo Emanuela Panzironi, il Sindaco di Roiate Antonio Proietti,  il consigliere delegato alla cultura di Zagarolo Alessandro D’Ambrosi. Tra coloro che hanno preso la parola intervenendo al dibattito diversi esponenti di importanti realtà del mondo dell’associazionismo come il Dott. Marco Angelini Presidente della Fondazione Giovanni Pierluigi di Palestrina,  Rita Di Biase, Presidente del Circolo Culturale Roberto Simeoni di Palestrina e Roberto Papa componente dello stesso.

Il libro, presentato durante la cerimonia, racconta un legame millenario sintetizzato nel titolo stesso. L’opera è frutto di una ricerca storica approfondita condotta da Alessandro Pasquazi. Con le sue 276 pagine corredate riccamente di illustrazioni e interessanti dettagli storici, “Cave e i Colonna – Una Storia di Famiglia” racconta l’intreccio tra la storia di Cave e quella della famiglia Colonna. Questa narrazione evidenzia come Cave sia stato il primo feudo conquistato dai Colonna, trasformandosi in un simbolo di potere e investimento per la famiglia attraverso i secoli.

La pubblicazione del libro è stata resa possibile grazie al supporto istituzionale del Sindaco Angelo Lupi e del Dott. Roberto Urbani, attuale consigliere al Bilancio di Cave, che, come sottolineato dall’autore Pasquazi, hanno seguito con passione tutte le fasi della sua realizzazione. Il libro continuerà ad essere distribuito gratuitamente, accompagnato da una raccolta fondi a favore delle associazioni locali, promuovendo così la cultura e il patrimonio storico di Cave.

Durante l’evento, l’autore Alessandro Pasquazi ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Monolite Notizie, esprimendo il suo entusiasmo per la calorosa accoglienza riservata al suo lavoro. Pasquazi, avvocato specializzato in diritto ecclesiastico con incarichi di rilievo a servizio della Chiesa cattolica e della Santa Sede, è anche una figura di spicco del mondo associativo e culturale di Cave, noto per il suo impegno come storico presidente della banda musicale G. Puccini (gruppo protagonista di una importante e recentissima occasione: “ItaliaGiraBande” al cospetto di Papa Francesco– videoservizio di Monolite Notizie 4 e 5 maggio 2024).

Il libro “Cave e i Colonna – Una Storia di Famiglia” propone un affresco storico-sociale che si offre verso tutti coloro che desiderano approfondire la storia di Cave, valorizzando il suo passato ricco di significato. Riscoprire le proprie radici storiche è fondamentale per affrontare il presente e proiettarsi verso un futuro consapevole del proprio patrimonio culturale e sociale. Questa pubblicazione rappresenta un contributo significativo in questa direzione, celebrando il legame indissolubile tra Cave e la famiglia Colonna, e promettendo di essere una risorsa preziosa per le generazioni future.

Il testo si arricchisce di tavole ed illustrazioni di Giansante Vittori e Giorgia Bultrini; la giovane, presente all’evento, con commozione e riconoscenza ha spiegato ai microfoni di Monolite Notizie la sua compartecipazione all’opera realizzata, per quanto attiene le illustrazioni, con sensibilità ed estro, dal compianto Vittori.

Il libro si apre con le parole del Sindaco di Cave Angelo Lupi:

Come Sindaco della Città, è con immenso orgoglio che presento questo libro, un’opera che trascende la semplice narrazione storica per diventare testimone vivente della profonda connessione tra Cave e la nobile famiglia dei Colonna. Il testo non è solo un viaggio attraverso il tempo; è un manifesto dell’identità della nostra comunità, dove leggende e fatti storici si intrecciano indissolubilmente con il destino della famiglia Colonna, i cui membri hanno caratterizzato il corso della nostra storia con le loro azioni, decisioni e, soprattutto, il loro amore per questa terra, oggi Città di Cave.

 

In un  estratto della prefazione il Cardinale Augusto Paolo Lojudice scrive:

Alessandro, con questa pregevole opera letteraria, dalla quale traspare tutto l’amore per il suo paese, ha offerto uno strumento che sicuramente dovrà essere veicolo di conoscenza, non tanto e non solo delle tradizioni del proprio territorio, ma di arricchimento del bagaglio culturale di ciascuno di noi.

Lasciamo ai VideoLettori di Monolite Notizie le interviste a S.E. don Prospero Colonna, al Senatore Claudio Lotito, al Sindaco Angelo Lupi, al Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura Silvia Baroni, al giornalista Alessandro Zappulla, e, chiaramente, all’autore avv. Alessandro Pasquazi.

Lungo ed appassionato firmacopie svoltosi mentre tutto il pubblico conversava, lieto della importante data in cui il Comune di Cave ha intitolato l’Aula consiliare ad Odoardo Colonna.

A curare il gradevole raffinato momento conviviale la Caffetteria Pasticceria di Enrico Maggi, di Cave.

Alessandra Battaglia

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento