Sulmona, in Abruzzo, ospiterà sabato 3 agosto 2024 la 22° edizione della Giostra Europea per la Pace. Questo evento cavalleresco internazionale è ideato per promuovere lo spirito d’amore e di fratellanza, ispirato da Papa Celestino V, noto anche come Pietro da Morrone. Papa Celestino V, che trovò rifugio nella patria di Ovidio per incontrare la fede in un eremo sulle montagne, è ancora oggi una figura venerata dai turisti religiosi.
Con il messaggio di educare alla pace attraverso il valore della cultura, della conoscenza e della consapevolezza che rende liberi i popoli, Sulmona diventerà per un giorno il cuore pulsante dell’Europa. Numerose delegazioni in costume, accolte dalla responsabile organizzativa Luisa Taglieri, giungeranno da varie nazioni, tra cui Slovenia, Germania, Malta, Francia, Grecia, Spagna e Repubblica di San Marino. Queste delegazioni, composte da cavalieri e dame, daranno vita a un corteo ricco di figure storiche e tradizionali.
L’evento trasformerà le pagine dei libri in una “living history”, una storia vivente che animerà le vie, le strade e le piazze della località abruzzese. Il corteo storico culminerà in piazza Maggiore, dove avrà inizio la tenzone cavalleresca, patrocinata dal Parlamento Europeo. Qui, il pubblico avrà l’opportunità di assistere e partecipare, sottolineando con la propria presenza la voglia di integrazione, condivisione e amicizia.
Un momento particolarmente atteso sarà l’ingresso dei bambini della Cordesca, la Giostra che da anni coinvolge i più piccoli. Questi bambini, felici di aprire il corteo, rappresentano il futuro e il segno della pace che tutti auspichiamo per un mondo migliore.
La Giostra della Pace non è solo una manifestazione storica, ma un potente veicolo per educare alla pace attraverso la cultura. La partecipazione di tante nazioni europee dimostra come il dialogo e la conoscenza reciproca possano costruire ponti di amicizia e comprensione. Sulmona, con la sua storia e le sue tradizioni, diventa il palcoscenico ideale per un evento che mira a unire i popoli sotto il segno della pace e della fratellanza.
In conclusione, la Giostra Europea per la Pace è un evento che celebra non solo la storia e la tradizione, ma anche i valori universali della pace e della cooperazione. La partecipazione attiva di tutte le delegazioni e del pubblico dimostra che attraverso la cultura e la conoscenza possiamo aspirare a un futuro più luminoso e pacifico.
incontrare la fede all’interno di un eremo sulle montagne, ancora oggi meta di turismo religioso. Sulmona per un giorno sarà, quindi, cuore pulsante dell’Europa grazie alla nutrita partecipazione di numerose delegazioni in costume, accolte dalla responsabile organizzativa Luisa Taglieri, e provenienti da varie nazioni, tra cui: Slovenia, Germania, Malta, Francia, Grecia, Spagna, Repubblica di San Marino, che presenzieranno con cavalieri e dame per dare vita ad un corteo ricco di figure storiche e tradizionali.
Dalle pagine dei libri ad una “living history” nella quale i fatti dell’epoca prendono vita per colorare vie, strade e piazze della località abruzzese. Una giornata di integrazione, condivisione e di amicizia.
L’affascinante corteo storico confluirà poi in piazza Maggiore per dare il via alla tenzone cavalleresca, patrocinata dal Parlamento Europeo, durante la quale il pubblico potrà assistere per sottolineare con la propria presenza la voglia di Nella piazza vestita a festa molto atteso l’ingresso dei bambini della Cordesca, la Giostra che da anni coinvolge anche i più piccoli, felici di aprire il corteo e di rappresentare il futuro nel segno di quella pace che tutti auspichiamo possa avverarsi per un mondo migliore.