Home Cultura e Spettacolo Ultimo giorno per la “Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini”

Ultimo giorno per la “Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini”

Oggi a Bellegra

da Alessandra Battaglia

Per una domenica pomeriggio di profumi e gusti ghiotti come quelli al fungo porcino, la destinazione è Bellegra: qui la panoramica nel nostro articolo e videoservizio. La festa che nell’edizione 2024 ha visto una raccolta record di prelibati funghi porcini, oggi chiude in bellezza i festeggiamenti

Attesissima la sfilata del Corteo storico che farà tornare indietro nel tempo: appuntamento questo pomeriggio a Bellegra (per tutti i dettagli si invitano i Lettori a consultare la locandina in coda all’articolo). Lo spettacolo di rievocazione storica offerto dal Corteo storico “Gens Vitellia” è il clou della festa e si riallaccia proprio alle radici della bellissima località. Il Corteo in abiti d’epoca attraverserà il suggestivo centro storico del borgo creando uno spettacolo da non perdere oggi,  domenica 13 ottobre 2024, alle ore 17:00. A rallegrare i visitatori si alterneranno diversi spettacoli musicali e folkloristici per intrattenere tutta la famiglia. La giornata di sole magnifico offrirà anche una bella opportunità per una gita in famiglia. L’organizzazione ha previsto una area giochi per bambini, dove i piccini potranno divertirsi in tutta sicurezza. In serata, dopo la sfilata, si esibiranno gli Sbandieratori (dalle ore 18:00).

Nell’area chiusa al traffico ci sarà un ricco assortimento di iniziative:  le diverse proposte sapranno intrattenere ogni giorno con enogastronomia, show e musica per tutte le età. La “Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini” continua ad offrire ai partecipanti un’esperienza culinaria indimenticabile con la possibilità di pranzare e cenare.

Ricordiamo ai Lettori di Monolite Notizie che Bellegra dispone di una magnifica sala coperta e riscaldata che offre una veduta stupenda; la grande sala, dotata di un alto con soffitto a cupola, è molto capiente, adatta per ospitare la manifestazione perfino in caso di brutto tempo. Altra attività di cui approfittare per conoscere la natura che circonda Bellegra, sono i trekking nel bosco verso la “Fonte Nocchietta”, camminate organizzate per offrire anche una visione del patrimonio naturale di cui la città è dotata.

Per coloro che sono sempre in cerca di siti speciali da visitare consigliamo di approfittare per scoprire le tante bellezze di Bellegra che è “La città dei panorami”, famosa per le straordinarie vedute che si possono ammirare ovunque nella cittadina che è colma di fiori e inizia a dipingersi anche dell’affascinante foliage d’autunno. Oltre al centro storico di Bellegra, altro luogo da non perdere sono le Grotte dell’Arco. La festa è infatti un’opportunità unica per visitare questo sito geologico di grande interesse, a soli 3 km dal paese. Le Grotte dell’Arco saranno visitabili la mattina dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e anche il pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Durante la Sagra sarà possibile prenotare visite guidate (contattando il 3664534246). Dato il clamoroso successo delle precedenti edizioni ed il fortissimo richiamo di pubblico, si prevede un sold out di presenze già pronte anche a tornare in più giornate visto che per diverse date si potrà pranzare e anche cenare. La “Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini” sarà una esplosione di sapori, energia, effetti speciali e richiamo irrinunciabile che si diffonderà sulle note delle attrazioni di intrattenimento più apprezzate. Durante le giornate sarà possibile utilizzare i parcheggi (anche più distanti) e arrivare comodamente nel centro di Bellegra grazie ai bus navetta gratuiti. Tutti i dettagli nella locandina dettagliata che trovate di seguito alle info.

Alessandra Battaglia

 

Riepilogo info

SAGRA DELLE TACCHIE
Luogo : BELLEGRA RM

Ultimo giorno domenica 13 ottobre 2024

Come arrivare:

dall’autostrada A1 Roma-Napoli, uscire a Valmontone e seguire le indicazioni per Bellegra.

In alternativa, dall’autostrada A24 Roma-L’Aquila, uscire a Castel Madama e seguire le indicazioni per Bellegra.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento