Home Cultura e Spettacolo Tomoko Momoki espone in una mostra personale a Colleferro

Tomoko Momoki espone in una mostra personale a Colleferro

L’anima urbana dell’arte contemporanea che proviene dal Giappone

da redazione

Nelle suggestive sale dell’ex sede BDP di Colleferro, oggi di proprietà del Comune (con sede Aula Consiliare), nel cuore dello storico Palazzo Bombrini Parodi Delfino, fino al 3 aprile è visitabile gratuitamente un percorso espositivo di rara eleganza e intensità: la mostra personale dell’artista giapponese Tomoko Momoki, un evento che arricchisce il panorama culturale del territorio con un dialogo raffinato tra oriente e occidente, tecnica e introspezione, memoria e presente. 

Dal 15 marzo al 3 aprile 2025 si può ammirare la coinvolgente esposizione dedicata all’impressionista che rappresenta istanti tratti dalla quotidianità in opere di luce e colore.

Originaria del Giappone e formata presso l’Accademia di Belle Arti Joshibi di Tokyo, Momoki ha dedicato la sua ricerca all’approfondimento delle tecniche pittoriche, in particolare alla pittura a olio, distinguendosi fin da giovanissima per il suo talento. Per tre anni consecutivi è stata selezionata per il prestigioso salone Shiun-You-Kai di Tokyo, preludio di una carriera lunga oltre trent’anni, ricca di mostre personali e collettive tra Giappone, Italia e Regno Unito. L’artista ha tessuto un ormai decennale relazione con la comunità di Colleferro  e si è inserita a pieno titolo nel panorama dell’arte italiana da lei visceralmente apprezzato.
Le opere in mostra a Colleferro raccontano il mondo urbano, le sfumature dell’esistenza contemporanea, ma anche l’intimità di uno sguardo che torna spesso alle proprie radici. Autoritratti e scorci del Giappone convivono con ambientazioni moderne, creando un contrasto poetico, dove ogni dettaglio è frutto di un linguaggio pittorico riconoscibile, profondo, emozionale.

Nella presentazione del profilo soggettivo dell’artista si legge:

La sua pittura esplora la dimensione urbana e le emozioni della vita contemporanea, fondendo tecnica e introspezione in un linguaggio visivo unico e riconoscibile. I suoi autoritratti e i dipinti con ambientazioni
giapponesi rivelano elementi stilistici che riflettono le sue origini e appartengono alla sfera intima, emotiva e affettiva dell’artista.

 

“Tra luci ed ombre, tra sogno e realtà:l’arte di Tomolo Monomi cattura l’essenza della vita urbana con emozione e intensità, raccontando storie silenziose attraverso il colore e il movimento”.

Tomoko Momoki non è solo pittrice, ma anche decoratrice. Il suo tratto raffinato è stato chiamato a dialogare con la storia in contesti di grande prestigio, come Palazzo Colonna, Palazzo Lancellotti e Palazzo Caetani a Roma, in cui ha realizzato interventi decorativi che uniscono sensibilità estetica e rispetto per la tradizione.

L’inaugurazione era presente anche il docente dell’Accademia delle Belle Arti di Roma Eclario Barone. Il Vice-Sindaco Giulio Calamita ha sottolineato il fascino dell’esposizione dell’artista trasferitasi dal Sol Levante a Colleferro. La cerimonia di inaugurazione ha visto, assieme ad un folto pubblico, anche la presenza di diverse autorità del mondo artistico.

Tomolo Momoki ha espresso un sincero ringraziamento nei confronti del Sindaco Pierluigi Sanna e in generale verso l’Amministrazione tutta per la disponibilità e sensibilità dimostrata nel dare supporto ad una mostra che per la donna è un passaggio significativo per la sua parabola di vita. Momoki ha inoltre espresso gratitudine per la calorosa accoglienza ricevuta dalla cittadinanza tutta.

Con questa mostra, Colleferro si conferma città sempre più attenta alla cultura e all’arte, capace di accogliere artisti internazionali e offrire spazi significativi di espressione. Una mostra da visitare con lentezza, lasciandosi guidare dalle emozioni e dai colori, per scoprire – tra un’opera e l’altra – come l’arte possa ancora oggi essere il ponte più diretto tra mondi lontani e interiorità profonde.

David Cardarelli

Riepilogo Info

“Volti e luoghi: emozioni in movimento” mostra di Tomolo Momoki

dal 15 marzo al 3 aprile 2025

Area Espositiva -Corso Garibaldi 22 a Colleferro RM

INGRESSO LIBERO

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento