Home Cultura e Spettacolo Premiati della 43esima Estemporanea nella combo Arte e Vino

Premiati della 43esima Estemporanea nella combo Arte e Vino

San Vito celebra l'arte dedicata a "Quel vecchio portone" tra degustazioni e tradizione

da Alessandra Battaglia

Ottimi riscontri per il weekend all’insegna dell’arte e del gusto che ha animato San Vito Romano, dove sabato 13 e domenica 14 luglio 2024 si è svolta la 43ª Estemporanea di Pittura, intitolata “Quel Vecchio Portone”.

Gli artisti hanno dato libero sfogo alla propria creatività  riportando su tela tutto il fascino e la bellezza dei portoni sanvitesi, raccontando attraverso le loro opere le storie custodite nei vicoli del borgo.

Nel videoservizio del nostro giornale Monolite Notizie trovate un racconto dell’evento con le dichiarazioni del Vice Sindaco Claudio Ruggeri, del Presidente della Pro Loco Paolo Gentilezza, di alcuni componenti della Giuria dell’Estemporanea e dei vincitori.

Organizzata dalla Pro Loco di San Vito Romano, l’evento ha attirato artisti di ogni età provenienti da tutta Italia e dall’estero, consolidando la sua tradizione e prestigio nel panorama artistico nazionale.

Particolarità di questa edizione, che soffia ben 43 candeline, è stata la dedica del Primo Premio al compianto pittore Giò Battista Cinti, apprezzato per l’inconfondibile suo stile.

Domenica il clou della iniziativa si è svolto nella suggestiva cornice della Villa Comunale  “V. Bachelet” e del Boschetto di San Vito Romano: scenario reso davvero incantevole dal lunghissimo allestimento con 5 km di luci che hanno conferito un tocco magico alla grande frescura del parco.

Questo evento, ormai una tradizione ampliamente consolidata, per l’edizione 2024 ha visto un abbinamento nuovo, “Arte e Vino”, particolarmente apprezzato dal numeroso pubblico intervenuto. Infatti, in contemporanea all’evento artistico (che è articolato in due giornate) si è svolto un altro appuntamento: il Percorso di Degustazione di vini e gastronomia nel Bosco comunale di S. Vito a cura di otto cantine vitivinicole del territorio.

Dunque una doppia proposta che ha reso speciale domenica 14 luglio nel bel fresco del bosco comunale.

Il tema di quest’anno, “Quel Vecchio Portone”, aveva invitato i partecipanti a esplorare il simbolismo delle porte, viste come soglie che separano e connettono mondi diversi. I portoni antichi, segnati dal tempo, rappresentano un elemento distintivo dei centri storici italiani, e San Vito Romano ne è ricco di esempi affascinanti.

La domenica è stata arricchita dalla sezione bambini che hanno realizzato di loro mano tante opere ed hanno tutti ricevuto in premio colori per proseguire la passione per l’arte e coltivarla sin da piccini. 

L’esposizione delle opere in concorso, suddivise tra le sezioni Adulti e Bambini, si è svolta domenica 14 luglio dalle ore 17:00 fino alla premiazione.

Ad aprire la Premiazione salutando tutto il pubblico e gli artisti c’è stato il saluto del Vice- Sindaco di San Vito Romano, Claudio Ruggeri, a fare gli onori di casa insieme al Presidente della Pro Loco Paolo Gentilezza.

Dopo un divertente momento di suspence, in cui la curiosità è salita, la Giuria dell’Estemporanea ha attribuiti i premi agli artisti da parte dello sponsor, la BCC di Bellegra.

La qualità e originalità delle opere prodotte ha reso anche interessante la sfida e comprensibilmente non semplice, da parte della Giuria stessa, confrontarsi per individuare la terna in vetta al premio annuale estivo.

Di seguito riportiamo l’elenco degli artisti vincitori con le rispettive tre motivazioni.

 

ANTONIO ALTIERI 1° PREMIO

La motivazione per il 1° classificato recita:

Quest’opera ha ottenuto il primo premio per il forte impatto visivo suscitato dal maestoso portone e dagli ardenti e vivaci colori.

 

SAPIO FERDINANDO 2° PREMIO

La motivazione per il 2° classificato recita:

L’opera ottiene il secondo premio poiché incarna perfettamente il tema dell’antico portone messo in risalto dal gioco di luci e ombre. Ottima anche la padronanza della tecnica.

 

ANTONIO MAZZIALE 3° PREMIO

La motivazione per il 3° classificato recita:

“Questo quadro è stato premiato per la scelta originale del luogo, molto interessante la scelta del portone aperto che lascia andare oltre l’immagine figurativa”.

 

A conferire i Premi la Giuria dell’Estemporanea 2024 così composta:

Claudio Ruggeri – Vice- Sindaco di San Vito Romano.

Paolo Gentilezza –Presidente della Proloco di San Vito Romano.

Valentina Nera – Laureata in storia dell’arte alla Sapienza e guida turistica abilitata. Si occupa di didattica dividendosi tra la professione di guida turistica e quella di docente di arte e immagine.

Marzia Nini- Laureata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Lavoratore autonomo, artista e ritrattista su commissione.

Giulia Osmelli – Ha conseguito la laurea triennale in studi storico artistici e laurea magistrale in linguistica moderna presso l’Università la Sapienza di Roma. Lavora attualmente come assistente alla comunicazione e assistente domiciliare.

Manuela Panci – Laureata all’Accademia di belle Arti di Roma in scenografia. Ha frequentato un corso di restauro presso la scuola d’arte Lignarius a Roma. Si occupa di decorazione e restauro.

Elisa Quaresima  – Laureata all’accademia delle belle arti di Roma indirizzo pittura. Ha seguito un corso per l’arte terapia. Attualmente lavora come assistente alla comunicazione con i bambini disabili.

Foto di copertina: Storylance studio

Alessandra Battaglia

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento