Home Cultura e Spettacolo Premi “Tuttoteatro.com”, al Teatro Biblioteca Quarticciolo altri eventi

Premi “Tuttoteatro.com”, al Teatro Biblioteca Quarticciolo altri eventi

da Alessandra Battaglia

Proseguono gli appuntamenti dei Premi Tuttoteatro.com 2024, diretti da Mariateresa Surianello, al Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma e, in particolare, sabato 23 novembre dalle 18.30 si terranno le semifinali del Premio Miglior Teaser VI edizione con la proiezione dei dieci teaser video selezionati dalla Giuria, composta da Federico Betta, Chiara Lagani, Claudio Morici, Marina Pellanda, Leopoldo Santovincenzo. “Tuttoteatro.com” è un progetto culturale che celebra la contaminazione tra il mondo dell’audiovisivo e del teatro dal vivo. Un’occasione per scoprire il meglio delle nuove produzioni teatrali e riflettere sul futuro delle arti performative, in un contesto che unisce il meglio del teatro e dell’audiovisivo. I temi del teatro sociale, dell’ inclusione, della sostenibilità fino all’8 dicembre abiteranno gli spazi del Teatro Biblioteca Quarticciolo con spettacoli, incontri, mostre e laboratori.

In programma, un ricco calendario di iniziative al Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma, con una serie di eventi che coinvolgeranno artisti, studiosi e pubblico. Il 23 novembre, si diceva, sarà una giornata particolarmente intensa, con semifinali, proiezioni, incontri e anteprime teatrali, tutte occasioni per riflettere sulla creatività e sull’innovazione nelle arti sceniche.

Sabato 23 novembre, dalle ore 18:30, il Teatro Biblioteca Quarticciolo ospiterà le semifinali della VI edizione del Premio Miglior Teaser. Una Giuria composta da esperti del settore, tra cui Federico Betta, Chiara Lagani, Claudio Morici, Marina Pellanda e Leopoldo Santovincenzo, selezionerà i migliori teaser video tra i dieci finalisti provenienti da tutta Italia. I teaser, veri e propri strumenti promozionali e creativi, sono una vetrina per il teatro e le arti performative, capaci di raccontare in pochi minuti l’essenza di uno spettacolo.

I teaser in concorso saranno proiettati in ordine di protocollo, presentando una varietà di stili e tematiche. Tra i finalisti, troviamo lavori di compagnie e artisti provenienti da diverse città italiane, come Spazio Teatro/Accademia d’Arte Thymós di Trepuzzi, Conferenza Balaam di Roma, e Teatro Patalò di Santarcangelo di Romagna, solo per citarne alcuni. La serata proseguirà con un incontro dal titolo “Audiovisivo e spettacolo dal vivo”, un’opportunità per esplorare le potenzialità del teaser non solo come strumento promozionale, ma anche come opera audiovisiva a sé stante, con una propria autonomia estetica. Il dialogo si concentrerà sull’interazione tra linguaggi filmici e scenici, un tema caro all’associazione Tuttoteatro.com da anni. La serata culminerà alle 21:00 con l’anteprima assoluta di “Mercoledì delle Ceneri”, una nuova produzione della Compagnia Fort Apache Cinema Teatro, unica realtà stabile in Italia ed Europa composta da attori ex detenuti e detenuti in misura alternativa, oggi professionisti del teatro e del cinema. Questo spettacolo, scritto e diretto da Valentina Esposito, si inserisce nel solco del lavoro della compagnia, che da anni affronta tematiche di forte impatto sociale, come la violenza di genere e la ferita del corpo abusato e negato.

Il 23 novembre non segna che l’inizio di un programma fitto di eventi, che proseguirà fino all’8 dicembre, con incontri, spettacoli, mostre e laboratori. Un’occasione unica per scoprire i nuovi linguaggi del teatro e dell’audiovisivo, ma anche per riflettere sulla sostenibilità, l’inclusione e il ruolo del teatro come strumento di cambiamento sociale.

Verranno presentati i video (in ordine di protocollo): Nera Foglia di Spazio Teatro/Accademia d’Arte Thymós – Trepuzzi (Le); Threshold of Kindness di Conferenza Balaam – Roma; The suicide club di Luigi Facchino – Roma; RMX di Angelini-Pagani-Santamaria – Roma; DMT di Nutrimenti Terrestri/Pugliatti-Costa – Messina; Spettri di Newton – una storia umana della luce di Tony Perri – Saporito (Cs); Tell tale di Teatro Patalò/Serrani-Angelini-Mihai – Santarcangelo di Romagna (Rn); Escape notes di Alessandro Diaco, Claudia D’Occhio – Genova; Le voci di dentro di Putéca Celidònia – Napoli; Edopo di Cromo collettivo artistico – Poggio Mirteto (Ri).

A seguire, si terrà l’incontro Audiovisivo e spettacolo dal vivo per considerare le potenzialità del formato teaser, sia come strumento promozionale, sia come video autorale dotato di una propria autonomia estetica.

All’incontro sono invitati operatori, studiosi e artisti di diverse discipline, per aprire il dialogo su esperienze legate all’audiovisivo e allo spettacolo dal vivo e attuare un confronto sul linguaggio filmico in relazione alle arti sceniche, relazione che da diversi anni l’associazione Tuttoteatro.com si è impegnata a indagare e sviluppare (www.teaservideo.eu).

Alle 21.00 andrà in scena in anteprima assoluta lo spettacolo Mercoledì delle Ceneri, nuova produzione della Compagnia Fort Apache Cinema Teatro, unica realtà teatrale stabile in Italia ed Europa formata da attori ex detenuti e detenuti in misura alternativa, oggi professionisti di cinema e palcoscenico. Lo spettacolo, scritto e diretto da Valentina Esposito, segue il successo delle due precedenti produzioni, Famiglia e Destinazione non umana, affrontando il tema della violenza di genere e del corpo ferito, segnato e abusato fino alla negazione dell’identità, proprio a ridosso della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

“Mercoledì delle Ceneri è una storia di violenza popolare”

 

– racconta la regista Valentina Esposito –

 

“una di quelle storie che si possono raccontare dappertutto e a tutti quanti, una di quelle storie che le capiscono anche i bambini, tanto sono conosciute, tanto sono familiari, ma che tutti devono riascoltare perché ogni volta, come per miracolo, le dimenticano… tutte le volte le ascoltano, le riconoscono e poi le dimenticano, come se non l’avessero mai sentite, come se non l’avessero mai conosciute. Pure se sono storie di tutti i giorni, che si ripetono tutti i giorni, lungo le strade, dentro le case, dentro le famiglie. E bisogna ricominciare sempre daccapo”.

In scena Alessandro Bernardini, Fabio Camassa, Luca Carrieri, Matteo Cateni, Chiara Cavalieri, Viola Centi, Massimiliano De Rossi, Roberto Fiorentino, Marcello Fonte, Sofia Iacuitto, Gabriella Indolfi, Giulio Maroncelli, Claudia Marsicano, Giancarlo Porcacchia, Cristina Vagnoli, Camila Urbano.

Tra i momenti più attesi, dunque, spicca il docufilm “Fort Apache”, che sarà proiettato il 4 dicembre, seguito da un incontro con Valentina Esposito sul tema del teatro sociale e dell’inclusione.

Inoltre, il 5 dicembre vedrà un incontro-dibattito sulla distribuzione del teatro dal vivo, mentre dal 6 all’8 dicembre si terranno le finali del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti, con i migliori studi scenici della XVIII edizione. A chiudere la settimana, un momento di riflessione sul futuro del teatro con la premiazione e un incontro con il vincitore dell’XI edizione del Premio Tuttoteatro.com, Renato Nicolini.

In particolare giovedì 5 dicembre dalle ore 17.00 si terrà l’incontro-dibattito “Circuitazioni interrotte. Quale distribuzione per lo spettacolo dal vivo?” e alle 21.00 il debutto dello spettacolo “Amore cointestato” di Enoch Marrella.

Successivamente, venerdì 6 dicembre dalle ore 15.00 verranno presentati i primi due studi scenici finalisti della XVIII edizione del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti, Lettere dall’aldilà di Yuri Casagrande Conti e Overdose di Sathya Nardelli e Nicholas Turba, mentre fuori concorso dalle ore 21.00 sarà la volta di Pelle ~2 di e con Elisabetta Mancini e Massimiliano De Rossi, Per piacere di e con Annalisa Limardi e Risonanze di e con Carlotta Assisi e Ramona Genna.
Sabato 7 dicembre dalle ore 15.00 spazio ad altri tre studi scenici finalisti del “Cappelletti” Non è uno sport acquatico – Daniele Parisi; MST di exvUoto teatro – Mattia Favaro; Ghost Track di Daniele Turconi, seguiti da Annalisa Limardi con No (ore 21.00) e B.E.A.T Teatro con La Vacca di Elvira Buonocore e la regia di Gennaro Maresca (ore 21.30), vincitore del “Cappelletti” 2019. Per concludere,  domenica 8 dicembre dalle ore 15.00 andranno in scena gli ultimi due studi finalisti del “Cappelletti”, Non taccio, per amore di Simone Faloppa e Sono/Oilkos di Sivia Mai, e alle ore 21.00 lo spettacolo Quello che non c’è di Giulia Scotti, vincitrice del 2023. A seguire le premiazioni e l’incontro con il vincitore dell’XI edizione del Premio Tuttoteatro.com Renato Nicolini.

Nei giorni 6, 7, 8 dicembre si terranno, inoltre, i laboratori di guida alla visione condotti da Gigi Borruso (info e iscrizioni su tuttoteatro.com) e le mostre Una memoria per immagini 2004-2023 di Michele Tomaiuoli e AA.VV. e I manifesti/locandine di Massimo Staich.

Il progetto Premi Tuttoteatro.com 2024 è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura ed è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con SIAE e con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. Un programma che, grazie alla sua ricca offerta culturale e alla sua attenzione ai temi della sostenibilità e dell’inclusione, si conferma come uno degli eventi più rilevanti nel panorama culturale romano.

Alessandra Battaglia

Riepilogo Info

Premi Tuttoteatro.com 2024

location: Teatro Biblioteca Quarticciolo

indirizzo: in Via Ostuni 8, Roma

L’ingresso alle semifinali del Premio Miglior Teaser e all’incontro “Audiovisivo e spettacolo dal vivo” è gratuito, mentre il biglietto per lo spettacolo “Mercoledì delle Ceneri” è disponibile al costo di 15 euro (biglietto intero) e 8-12 euro (biglietto ridotto).

SABATO 23 NOVEMBRE

ORE 18.30 SEMIFINALI PREMIO MIGLIOR TEASER E INCONTRO “AUDIOVISIVO E SPETTACOLO DAL VIVO” Ingresso libero

ORE 21.00 SPETTACOLO “MERCOLEDì DELLE CENERI”
Biglietto intero 15 euro / ridotto 8,10,12 euro

Teatro Biblioteca Quarticciolo Via Ostuni 8, Roma

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento