Home Cultura e Spettacolo Notte al Museo Ferri di Cave con “Calici di Pre.Gio.” tra arte, musica e convivialità

Notte al Museo Ferri di Cave con “Calici di Pre.Gio.” tra arte, musica e convivialità

Sabato si brinda all'arte dalle 18 alle 23

da Alessandra Battaglia

Sabato 23 settembre gli amanti dell’arte, della musica e della convivialità stanno per vivere un’esperienza unica dandosi appuntamento presso il Museo Lorenzo Ferri di Cave. L’attesissimo evento “Una Notte al Museo con Calici di Pre.Gio.” promette di trasformare una serata ordinaria in un’occasione straordinaria, con l’arte del maestro Lorenzo Ferri a farla da padrona e un’ampia selezione di bevande locali, sapientemente selezionate da Terre di Pre.Gio, a completare l’esperienza.

L’evento, completamente gratuito, si svolgerà sabato 23 settembre dalle ore 18:00 fino alle ore 23:00, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi nell’universo dell’arte e della cultura locale assaporandone le mille sfumature in una configurazione innovativa ed insolita. Le opere di Lorenzo Ferri , scultore, pittore, restauratore e sindonologo, sono state donate alla Città di Cave dalla famiglia. Oggi il Museo civico “Lorenzo Ferri”, compreso nel Sistema Museale Territoriale dei Monti Prenestini e Valle del Giovenzano,  si compone di due sezioni situate a poca distanza tra loro, all’ingresso di Cave, una principale e l’altra  distaccata. Il Museo ospita le opere straordinarie del maestro Lorenzo Ferri, noto per la sua profonda sensibilità artistica e la sua capacità di catturare l’essenza dell’Italia attraverso la sua arte. Tra le opere più famose ed apprezzate ci sono le sue imponenti statue che, custodite a Cave, propongono il Presepe Monumentale su cui Monolite Notizie ha realizzato questo videoservizio che restituisce parte dell’emozionante suggestione  che ammalia il visitatore.

Ma “Una Notte al Museo” non si limiterà solo a celebrare il meglio dell’arte visiva presente nel borgo dei Monti Prenestini. La serata sarà infatti gustosamente arricchita dalla presenza straordinaria di Calici di Pre.Gio., un’eclettica selezione di bevande che spazia dai pregiati vini locali a birre artigianali di qualità e succhi di frutta a km zero, tutti provenienti dal territorio di pertinenza del GAL Terre di Pre. Gio. Questo mix di gusti e sapori offrirà ai partecipanti un’esperienza pluri-sensoriale unica, mentre esplorano le opere d’arte e socializzano con gli altri visitatori.

L’iniziativa “Una Notte al Museo con Calici di Pre.Gio.” è resa possibile grazie al generoso contributo della Regione Lazio e di Arsial, l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio. Inoltre, l’evento gode del patrocinio del Comune di Cave e della Pro Loco, il che sottolinea l’importanza e il sostegno della comunità locale per la promozione dell’arte, della cultura e dei prodotti tipici del territorio.

Questa straordinaria serata rappresenta un’opportunità unica per immergersi nell’arte di Lorenzo Ferri, gustare le prelibatezze enogastronomiche locali e condividere momenti di convivialità con amici e conoscenti. Non importa se si è esperti d’arte, appassionati di vino o semplici curiosi, “Una Notte al Museo con Calici di Pre.Gio.” è un’esperienza che promette di conquistare il cuore di tutti coloro che vi parteciperanno.

Non lasciatevi sfuggire questa occasione unica di vivere la cultura e l’arte locali in un contesto eccezionale. Sabato 23 settembre, il Museo Lorenzo Ferri di Cave vi aspetta per una serata indimenticabile.

Alessandra Battaglia

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento