Al Teatro Vittoria di Roma, dal 14 novembre fino al 3 dicembre, è di scena un capolavoro di Agata Christie: “MISS MARPLE, GIOCHI DI PRESTIGIO” grazie alla gentile concessione di Agatha Christie Ltd.
Lo spettacolo è guidato in camera di regia da Stefano Messina che si avvale di un ricco cast artistico. Firma la realizzazione dello spettacolo “Produzione Attori & Tecnici”.
Sul palco interpretano questo strepitoso testo gli attori: Viviana Toniolo, Carlo Lizzani, Chiara David, Francesca Draghetti, Chiara Bonome, Simone Balletti, Andrea Carpiceci, Stefano Flamia.
Il cast approderà nel cuore del Testaccio, in Piazza Santa Maria Liberatrice 10, portando un carico irresistibile di ironia, suspence, mistero e comicità che faranno vibrare il tono inconfondibile del giallo dal fascino immortale.
L’intreccio perfetto conquisterà il pubblico in una avvincente spirale di inganni ed anche attraverso meravigliosi meccanismi ad incastro congegnati proprio per indurci in direzioni altre dalla verità. Tutti credono di assistere ad un fatto e invece ne accade un altro proprio sotto i loro occhi. Ecco compiersi la magia eterna firmata da Agata Christie. Quel racconto perfetto in cui per vedendo una cosa si sta assistendo a ben altro. Ecco: siamo di nuovo al cospetto di tutto lo stupore intriso negli occhi di chi segue (anzi crede di seguire) il più abile gioco di prestigio.
Giochi di prestigio è il ritorno di Attori & Tecnici al grande teatro di Agatha Christie, questa volta con un classico di Miss Marple, dove l’anziana signora, interpretata da Viviana Toniolo, attenta osservatrice della natura umana, con la sua ironia, e sorniona intelligenza, con la sua capacità di guardare più a fondo le cose, riesce a risolvere i casi di omicidio più complicati mentre la polizia ancora brancola nel buio.
Un giallo dal fascino immortale che ci irretisce con i suoi inganni e meccanismi perfettamente congegnati, dove con ironia e suspence, mistero e punte di comicità, vengono raccontate storie e personaggi di grande spessore e umanità.
La storia ci riporta indietro nella cornice della campagna inglese sul finire degli anni ’40. La nostra arguta eroina Miss Marple, pregata da Ruth, una sua vecchia compagna di collegio preoccupata per la sorella gemella Caroline, si convince a lasciare per qualche tempo la sua casa a St Mary Mead per andare ad abitare nell’immensa villa vittoriana di Stonygates. Caroline e il suo terzo marito Lewis hanno trasformato la villa in un istituto di rieducazione per giovani che hanno avuto problemi con la giustizia.
Nel vecchio edificio dove regna un’atmosfera di sinistro mistero, insieme ai vari figli e figliastri di questa grande famiglia allargata e dai rapporti indecifrabili, vive anche il giovane Edgard, un ragazzo che soffre di manie di persecuzione. Una sera, sotto gli occhi terrorizzati dei presenti, Edgard, pistola in pugno, costringe Lewis ad entrare nello studio. Improvvisamente va via la luce, nello studio si sentono esplodere due colpi di arma da fuoco.
Al ritorno della luce Lewis, mancato da Edgard, ne uscirà indenne. Ma i presenti scopriranno, terrorizzati, che in un’altra stanza è stato commesso un efferato omicidio. Toccherà a Miss Marple, in attesa dell’arrivo della polizia, capire che tutto quello che è successo non è quello che tutti hanno visto, che l’assassino ha fatto immaginare a tutti di vedere una cosa mentre invece ne succedeva un’altra.
Tutti hanno assistito, come in uno spettacolo teatrale, ad una illusione, ad un gioco di prestigio.
Se siete curiosi di farvi incantare, appuntamento dal 14 novembre al Teatro Vittoria.