Reportage video de Le Notti del Vino a Colonna, in attesa di altrettanti stupende occasioni “calici in mano” a breve: 10, 11 e 12 ottobre prossimi nel borgo alto, il centro di Colonna stessa. Qui l’atmosfera si attende strepitosa come quella già respirata.
Una brezza leggera, il tintinnare allegro dei calici, le note di un jazz avvolgente sotto un cielo di stelle. Si è chiusa con entusiasmo e partecipazione la prima edizione delle Notti del Vino a Colonna, un evento che ha acceso il piccolo scrigno verde del Parco “Ercole Tofanelli” con luci, sapori, colori e sorrisi, trasformandolo per una sera in un’oasi di gusto, bellezza ma sopratutto divertimento puro..
Un debutto (il 13 settembre scorso) che sa già di tradizione, nato dall’impegno e dalla passione di una nuova associazione locale, in collaborazione con il Comune di Colonna, Tam Tam Eventi, la Pro Loco di San Vito Romano, e una sinergia di dieci Comuni protagonisti nel circuito nazionale delle Città del Vino, con Colonna tra orgogliose detentrici del titolo prestigioso di capitale -per un altro giorno speciale a cui seguiranno 10, 11, 12 ottobre 2025 Sagra dell’Uva e Pincinelle e ancora poi Spasso Divino 18 e 19 sempre ottobre 2025- di questa straordinaria iniziativa.
Un parco panoramico che profuma di vino, musica e sembra un villaggio delle fate tra lucine e scintillio di dettagli. Il Parco Tofanelli, incastonato nel cuore del centro storico, ha ospitato un allestimento curato con sensibilità e creatività: luci che danzavano tra gli alberi ondeggiando al vento, stand che raccontavano il territorio attraverso i profumi e i sapori del vino, assaggi e delizie gastronomiche negli stand che celebravano le eccellenze locali. Un’atmosfera perfetta, sia calda sia accogliente, densa di relax e ospitalità, resa ancora più coinvolgente dalla presenza di artisti e musicisti, con il jazz come colonna sonora di “una serata… diVina” -proprio la definizione esatta come commenta nel nostro videoservizio lo stesso Sindaco di Colonna Fausto Giuliani, visibilmente felice dell’ottima riuscita della manifestazione al suo debutto.
Grande protagonista della manifestazione è stato anche il Consiglio Comunale dei Giovani di Colonna, impegnato in prima linea nella gestione delle sacche per le degustazioni, contenenti calici serigrafati a tema e gettoni personalizzati. Sotto la guida della Presidente Matilde Ruggieri, il team ha accolto i visitatori con entusiasmo e organizzazione impeccabile, dimostrando che la partecipazione attiva delle nuove generazioni (tra l’altro anche esteticamente molto belle) è oggi più che mai motore di rinascita civica e culturale. La location del Parco Tofanelli, che prende il nome da Ercole Tofanelli, il primo sindaco del più piccolo dei Castelli Romani, si è popolata di vitalità e un fitto viavai di gente.
Quasi due dozzine le etichette in degustazione e il racconto entusasta ed effervescente come le bollicine di Alessio Traficante, sommelier professionista di grande sensibilità che accompagna le fasi della lunghissima notte tra brindisi e allegria. Il gusto di stare insieme naviga in un calice prezioso e raffinato, serigrafato con stile impeccabile.
Con oltre 20 etichette proposte per deliziare i palati e scaldare i sensi, la selezione enologica è stata curata con attenzione, offrendo un panorama ampio della produzione vitivinicola locale e regionale. In un’intervista rilasciata durante l’evento, l’enologo Alessio Traficanteha commentato:
“È una bellissima manifestazione, fatta con il cuore. Vedere questo parco pieno di persone, musica eccellente e vini di qualità mi fa credere che stiamo costruendo qualcosa di importante. Ogni calice racconta una storia, ed è questo che dobbiamo continuare a valorizzare.”
Una rete del vino che fa cultura e che il nostro giornale Monolite Notizie ha seguito sin dalla tappa in Capitale che i Lettori possono rivedere cliccando su questo link qui, presso la stupenda sede della Camera di Commercio di Roma: CASTE§LLI ROMANI CITTà DEL VINO 2025
Il progetto, partito ufficialmente a maggio a Nemi e poi con la presentazione presso la Camera di Commercio di Roma, si propone come una vera e propria rete culturale ed enogastronomica, capace di valorizzare l’identità dei Castelli Romani e dei territori limitrofi attraverso il circuito,(passatemi il termine, non solo vivissimo ma proprio-n.d.r.) “vinissimo”, un tour che unisce la scoperta del vino alla promozione turistica. Per un anno intero, sono stati undici i Comuni coinvolti guidati dai rispettivi Sindaci che hanno voluto fortemente la carica di Castelli Romani incoronati Città del Vino 2025 – Marino (capofila) con Stefano Cecchi Sindaco, Nemi (coordinatore) con Alberto Bertucci, Ariccia con Gianluca Staccoli, Colonna con Fausto Giuliani, Frascati con Francesca Sbardella, Genzano di Roma con Carlo Zoccolotti, Grottaferrata con Mirko Di Bernardo, Lanuvio con Andrea Volpi, Lariano con Francesco Montecuollo, Monte Porzio Catone con Massimo Pulcini e Velletri con Ascanio Cascella Sindaco – continuano ad essere protagonisti di eventi culturali ed enogastronomici dedicati alla valorizzazione della cultura del vino. Una ambiziosa iniziativa tesa a promuovere il territorio, potenziando il settore vitivinicolo locale e l’enoturismo.
Durante la serata, spazio anche alla scienza e alla meraviglia, con lo spettacolo dedicato alla luna, organizzato da Frascati Scienza, che ha regalato al pubblico momenti di poesia e stupore sotto un cielo limpido e carico di promesse.
“È stato emozionante vedere il Parco Tofanelli di Colonna così viva e partecipata – ha dichiarato il Sindaco Fausto Giuliani – soprattutto perché questo è solo una delle tappe. Abbiamo creduto fin da subito in questo progetto condiviso con altri Comuni: siamo una squadra di sindaci uniti da un’unica visione. Vogliamo promuovere il nostro territorio partendo da ciò che abbiamo di più autentico: il vino, la convivialità, la bellezza dei nostri paesaggi”.
A questo punto non resta che segnarsi quali saranno gli altri appuntamenti “diVINI” perchè le Notti del Vino sono state solo l’inizio di un autunno ricco di eventi per Colonna. Il 10, 11 e 12 ottobre torna l’attesissima Sagra dell’Uva Italia, un omaggio a uno dei frutti simbolo del territorio: croccante, dolce, meravigliosa sotto i denti sarà protagonista assoluta tra tradizione, folclore e sapori genuini.
E poi, “Spasso DiVino”, il 18 e 19 ottobre: un tour itinerante tra quattro cantine d’eccellenza, panorami mozzafiato e degustazioni guidate per vivere un’esperienza multisensoriale tra i filari dorati di Colonna. Due giornate da vivere tra calici, camminate, racconti e tanta qualità da bere… e da condividere. Se le Notti del Vino a Colonna si sono chiuse, l’eco del brindisi risuona ancora nei vicoli del borgo. Colonna si conferma così non solo terra di vini, ma di incontri, di emozioni e di bellezza autentica. Un brindisi al futuro, che qui, più che altrove, sa già di festa. Venite ad incontrarci per brindare con noi a Colonna il 10, 11, 12, 18 o 19 ottobre prossimi.
Un saluto particlare alle simpaticissime di Tam Tam Eventi che ritroveremo anche nelle successive occasioni a Colonna: Monia, Teresa ed Annamaria.
Alessandra Battaglia
Riepilogo infoProssimi Eventi a Colonna:
10-11-12 ottobre 2025 – Sagra dell’Uva e Pincinelle (uva Italia). Cliccando qui il videoservizio precedente a cura di Monolite
18-19 ottobre 2025 – Spasso DiVino cioè il suggestivo Tour nelle 4 cantine di eccellenza di Colonna. Cliccando qui il videoservizio precedente a cura di Monolite



