Home RubricheCose mai viste La dozzina del Premio Strega torna a Colleferro

La dozzina del Premio Strega torna a Colleferro

Il più prestigioso evento letterario a Colleferro

da redazione

Il Premio Strega torna a fare tappa per il secondo anno di seguito a Colleferro che si conferma luogo dove la cultura respira a pieni polmoni e accoglie l’evento più importante d’Italia in fatto di letteratura. L’appuntamento è fissato per sabato 3 maggio 2025 presso il Teatro Vittorio Veneto di Colleferro alle ore 17:30 quando la città si confermerà cuore dell’emblema della cultura italiana. La notizia è stata ufficializzata durante una conferenza stampa tenutasi il 30 aprile nella Biblioteca Morandi di Colleferro, alla presenza del Sindaco Pierluigi Sanna, visibilmente orgoglioso di confermare la centralità di Colleferro come “luogo vivo di cultura, lettura e partecipazione”. Accanto a lui il vertice della BCC di Paliano – agenzia di Colleferro- Antonella Schina insieme al dott Roberto Romano; la BCC di Paliano – Gruppo BCC ICCREA- è sponsor ufficiale e unico dell’iniziativa, i due esponenti ai microfoni di Monolite Notizie hanno ribadito il loro impegno a sostenere eventi che promuovano l’educazione e l’arricchimento culturale del territorio.

E così per il secondo anno consecutivo, Colleferro accoglie una delle tappe più significative del Premio Strega, il più prestigioso riconoscimento letterario d’Italia. L’appuntamento è fissato per sabato 3 maggio 2025 alle ore 17:30 al Teatro Comunale Vittorio Veneto, dove i finalisti della LXXIX edizione incontreranno il pubblico in un evento gratuito e aperto a tutti. Una straordinaria occasione per respirare la letteratura a pieni polmoni, come ormai è abituata a fare questa città, sempre più protagonista della scena culturale nazionale.

Parafrasando le parole del Sindaco Pierluigi Sanna è stata data prova, anzi doppia prova, del fatto che l’Amministrazione Sanna creda fermamente che una città viva non sia solo fatta di infrastrutture, ma soprattutto di idee, libri, occasioni di confronto. Il Premio Strega è tutto questo: un ponte tra generazioni, un invito alla lettura, un’apertura al pensiero critico. Lo Strega Tour è infatti la tournée letteraria che ogni anno percorre a tappe il Bel Paese per condurre gli autori a contatto diretto con il pubblico dei lettori.

 

L’evento di Colleferro sarà quindi parte dello Strega Tour 2025, il ciclo di incontri che porta in giro per l’Italia (e non solo) i libri in gara, gli autori e la voce della letteratura contemporanea. A moderare l’incontro ci sarà ancora una volta la giornalista e scrittrice Mariagloria Fontana, componente della giuria storica del Premio e profonda conoscitrice del mondo letterario italiano.

I dodici candidati al Premio Strega saranno presenti per raccontare i propri romanzi, rispondere alle domande del pubblico e condividere il dietro le quinte delle loro opere: una rara occasione per avvicinare i lettori agli autori, creando un legame autentico tra chi scrive e chi legge.

La presenza del Premio Strega a Colleferro non è un semplice evento, ma un riconoscimento al lavoro culturale fatto dalla città in questi anni: festival, rassegne, biblioteche, scuole e associazioni locali hanno contribuito a costruire un’identità collettiva fondata anche sulla parola scritta, sul pensiero critico, sulla narrazione.

La collaborazione con la BCC di Paliano– che sostiene con convinzione il progetto – è un segno concreto di come impresa e cultura possano dialogare per generare valore condiviso.

«Siamo felici – ha affermato il direttore di agenzia dott.ssa Antonella Schina– di essere parte di un evento che parla di cultura alta, accessibile e coinvolgente».

L’appuntamento con il Premio Strega a Colleferro è quindi per il 3 maggio 2025, in un teatro che tornerà a essere piazza viva della letteratura italiana, in un borgo che dimostra, ancora una volta, che la cultura non è un lusso, ma una necessità.

Segue l’elenco aggiornato dei 12 finalisti della LXXIX edizione del Premio Strega 2025, con i rispettivi autori e titoli dei libri:​

Valerio Aiolli – Portofino blues (Voland), proposto da Laura Bosio
Saba Anglana – La signora meraviglia (Sellerio), proposto da Igiaba Scego
Andrea Bajani – L’anniversario (Feltrinelli), proposto da Emanuele Trevi
Elvio Carrieri – Poveri a noi (Ventanas), proposto da Valerio Berruti
Deborah Gambetta – Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel (Ponte alle Grazie), proposto da Claudia Durastanti
Wanda Marasco – Di spalle a questo mondo (Neri Pozza), proposto da Giulia Ciarapica
Renato Martinoni – Ricordi di suoni e di luci. Storia di un poeta e della sua follia (Manni), proposto da Pietro Gibellini
Paolo Nori – Chiudo la porta e urlo (Mondadori), proposto da Giuseppe Antonelli
Elisabetta Rasy – Perduto è questo mare (Rizzoli), proposto da Giorgio Ficara
Michele Ruol – Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia (TerraRossa), proposto da Walter Veltroni
Nadia Terranova – Quello che so di te (Guanda), proposto da Salvatore Silvano Nigro
Giorgio van Straten – La ribelle. Vita straordinaria di Nada Parri (Laterza), proposto da Edoardo Nesi Premio

Questi autori e le loro opere saranno protagonisti della LXXIX edizione del Premio Strega, con l’evento previsto per il prossimo 3 maggio 2025 ore 17:30 a Colleferro, confermando la città come un importantissimo centro culturale nel panorama letterario italiano.​Ricordiamo che l’evento è ad ingresso gratuito.

David Cardarelli

Incontro con i 12 candidati al Premio Strega 2025

sabato 3 maggio 2025 ore 17:30

Colleferro- Teatro Vittorio Veneto- via dell’Artigianato n.47

INGRESSO GRATUITO E LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento