Home Cultura e Spettacolo Emanuele Palamara giurato tecnico del Pellegrinando Film Festival

Emanuele Palamara giurato tecnico del Pellegrinando Film Festival

da Alessandra Battaglia

Mentre ci avviciniamo alle date del “Pellegrinando Film Festival” che si terrà –covid permettendo- dal 12 al 15 novembre, presso il “Teatro Cinema Principe” di Palestrina, scopriamo uno dei componenti della Giuria Tecnica che qualifica il concorso per corti e documentari a tema viaggio e spiritualità.

Tra i membri che visioneranno e valuteranno le opere in concorso siede in Giuria Tecnica del Pellegrinando Film Festival Emanuele Palamara: regista, sceneggiatore e produttore cinematografico classe ’86.

Al termine dell’articolo c’è la sua Videointervista preceduta ora da qualche nota biografica.

EMANUELE PALAMARA componente GIURIA TECNICA del PELLEGRINANDO FILM FESTIVAL

Stregato dal cinema già a 19 anni si trasferisce a Roma dove frequenta il corso di cinema della facoltà di Lettere de’ La Sapienza. Fa esperienza nel campo cinematografico come aiuto di produzione per spot e cortometraggi e dal 2009 lavora come assistente alla regia.

La sua passione trova modo di concretizzarsi con importanti le collaborazioni con Matteo Garrone, nel film “Reality” e con Stefano Sollima nella prima stagione di “Gomorra” – La Serie. Nel 2011 Palamara gira il suo primo cortometraggio dal titolo “Papà”, con protagonista un irresistibile Remo Remotti e Luciano Scarpa. Il corto gira l’Italia facendo conoscere Palamara in oltre settanta festival collezionando molti premi e consensi.

Quando Emanuele torna alla regia con il suo secondo cortometraggio, “La Smorfia”, varca i confini nazionali e corre dalla California alla Russia, ottenendo ottimi riscontri tanto da essere acquistato da TV come Mediaset, HBO Europe e Japan Tv. Di lì a poco, grazie a “Uomo in mare” –corto con protagonista Marco D’Amore che racconta la dura storia di un testimone di giustizia- Palamara vince il Premio Speciale “Corto D’Argento” ai Nastri D’Argento 2017 e viene acquistato da Studio Universal.

Nel 2017 Alessandro Siani gli affida la regia e la sceneggiatura di uno degli episodi ( “L’isola di Cioccolato”) del film “San Valentino Stories” da lui ideato. Nell’episodio -trasmesso su Rai 2 il 14 febbraio 2020- Palamara cura la regia della storia d’amore tra due ragazzi rinchiusi nel carcere di Nisida.

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento