Home Cultura e Spettacolo Cave festeggia San Lorenzo tra musica, magia e stelle

Cave festeggia San Lorenzo tra musica, magia e stelle

Tre giorni tra riti, spettacoli e attrazioni per il Patrono

da redazione

La magia dell’estate si accende a Cave, dove la festa del Patrono incontra l’allegria degli spettacoli ed illumina il grande parco della bella Villa Clementi Dall’ 8 al 10 agosto, il Parco Naturale di Villa Clementi accoglie la Festa di San Lorenzo, un appuntamento che unisce devozione, comunità e divertimento sotto un’unica stella. E così le notti di agosto si colorano del calore della tradizione popolare: il grande giardino pubblico diventa il palcoscenico dove la devozione diventa festa, le stelle scendono a sfiorare i volti e l’allegria contagia ogni angolo. Per tre sere del week-end  la cittadina si ritrova a condividere serate al fresco tra musica, sorrisi, sapori e la comicità autentica di Alberto Farina. Non basterebbe un milione di battute per descrivere l’energia geniale di Alberto Farina, il comico amato dai fan di Zelig e Colorado. Romano, affilato nel suo umorismo, lo incontreremo a Cave nella serata di sabato 9 agosto 2025, quando l’aria tiepida della Villa Clementi si trasformerà in un teatro all’aperto. Le sue gag sono piccole storie di vita vera, raccontate con ironia e uno sguardo acuto di chi ha saputo osservare e mettere in connessione situazioni e sensazioni. E così, tra applausi e risate, il pubblico si ritroverà sospeso tra il reale e l’assurdo, tra ricordi d’infanzia e battute taglienti, tutte cucite con semplicità anni ’70.

Altro imperdibile appuntamento per scatenarsi in comitiva sarà l’attesissimo 90 Mania: un tuffo nei ricordi degli anni d’oro della musica più accattivante di sempre. E così, se la comicità è un abbraccio all’anima, l’energia è invece ispirata dal ritmo senza tempo di 90 Mania.

Le canzoni che catalizzano un vastissimo pubblico grazie ad uno show che diventa “virale” anche in presenza, faranno tappa a Cave per regalare una notte indimenticabile di balli e divertimento assicurato con il pluriacclamato format che fa scatenare tutte le generazioni e scendere in pista anche gli indecisi.

Sul palco di domenica 10 agosto, questa acclamata cover band che è gettonatissima farà risuonare i più grandi successi dance e pop degli anni Novanta, regalando una serata di hit travolgenti e braccia alzate. Il parco diventerà una pista live: il pubblico balla, canta e riscopre i colori di un’epoca passata, portando un tuffo nei ricordi che diventa momento collettivo e gioioso.

Ricordiamo ai Lettori di Monolite Notizie che le attività cominciano già al tramonto, quando i profumi invitanti si spandeanno a richiamare tutti. Sembra già di essere entrati nel parco: tra gli stand gastronomici e l’artigianato locale si respira il profumo di piatti tradizionali, il calore di un’entusiasmo quotidiano e l’accoglienza di una comunità ospitale. La festa è pensata per un pubblico di ogni età, con un occhio di riguardo all’inclusività grazie allo stand Gluten Free. È l’occasione per ritrovarsi, assaporare le specialità locali, applaudire talenti e congratularsi sotto un cielo di stelle cadenti.

In questi tre giorni Cave non è solo un luogo, ma un cuore che batte al ritmo della fede, del sorriso, della comunità. Venite a rendervi parte viva di questa festa, che sa di passato, ma guarda al futuro con gioia.Anche con passeggini e amici a quattro zampe il Parco di Villa Clementi, esteso e pieno di frescura, regala belle serate arricchite da un programma adatto ad accontentare tutti.

Le serate si animano con i concerti acustici, il DJ set sotto le stelle, la magia per bambini e, soprattutto, con la presenza del comico Alberto Farina che alza il sipario del sorriso nella serata del 9 agosto. Domenica culmina in note e fuochi, con 90 Mania e lo spettacolo pirotecnico a battere il ritmo finale.

L’iniziativa è resa possibile grazie al Comune di Cave, alla Pro Loco di Cave, alla Regione Lazio e al Consorzio I Castelli della Sapienza. 

A Cave, San Lorenzo non è solo una festa per celebrare il compatrono: è un appuntamento per divertirsi sotto un cielo di stelle cadenti.

Ricordiamo che accanto a queste attività si riporta in coda anche il calendario a carattere religioso (cliccando qui le iniziative a carattere religioso).

David Cardarelli

 

Riepilogo Info

Programma completo della Festa

Venerdì 8 agosto

Ore 18:00: apertura degli stand gastronomici, del mercatino artigianale e dell’area giochi per bambini
Ore 20:00: concerto acustico pop d’autore con Francesco Celletti & Co
Ore 22:00: DJ set a cura di Cave Lab, per danzare sotto le stelle

Sabato 9 agosto

Ore 18:00: riapertura delle aree conviviali
Ore 21:00: energia pura con Vibrazioni Sonore, la cover band di Loredana Bertè
Ore 22:00: risate assicurate con l’ironia romana del comico Alberto Farina (Colorado, Zelig)

Domenica 10 agosto

Ore 18:00: gli stand, il mercatino e l’area giochi accolgono le famiglie
Ore 19:00: il magico mondo arriva con Il Mago Parker, amatissimo dai più piccoli (e non solo)
Ore 21:00: ritorno alle hit anni ’90 con 90 MANIA, la cover band dance-pop
Ore 24:00: gran chiusura in cielo con uno spettacolo pirotecnico

Riepilogo Info
Data
Programma principali
8 agosto
Francesco Celletti & Co, DJ set Cave Lab
9 agosto
Vibrazioni Sonore, Alberto Farina
10 agosto
Il Mago Parker, 90 MANIA, fuochi d’artificio
Ogni sera
Stand gastronomici, mercatino artigianale, area giochi per bambini

Luogo: Parco Naturale di Villa Clementi, Cave (RM)
Orario serate: a partire dalle ore 18:00
Ingresso: gratuito
Inclusività: area “Angolino Gluten Free” per celiaci

Ti potrebbe interessare anche:

2 commenti

Ritualità religiose a Cave per San Lorenzo - Monolite Notizie. Il giornale online dei Monti Prenestini e Castelli Romani Agosto 9, 2025 - 2:19 am

[…] Agli aspetti religiosi si affiancano i festeggiamenti in villa di cui a questo link. […]

Rispondi
Cave celebra San Lorenzo con i suoi riti solenni - Monolite Notizie. Il giornale online dei Monti Prenestini e Castelli Romani Agosto 9, 2025 - 2:37 am

[…] Agli aspetti religiosi si affiancano i festeggiamenti in villa di cui a questo link. […]

Rispondi

Lascia un Commento