Home Castelli Romani “Il Profumo della bellezza” fino al 19 marzo alla Casa delle Culture di Velletri

“Il Profumo della bellezza” fino al 19 marzo alla Casa delle Culture di Velletri

by redazione

I festeggiamenti per la 27esima “Festa delle Camelie” di Velletri includono la 2 edizione della mostra a cura dell’avvocato Renato Mammucari, fine intenditore di arte e cultura, vernissage attualmente in corso presso La Casa delle Culture e della Musica (Piazza Trento e Trieste a Velletri) ed intitolata “Il Profumo della bellezza”.
L’esposizione è visitabile gratuitamente fino al 19 marzo presso la splendida ed affrescata sala refettorio dell’ex Convento del Carmine.
Ad inaugurare la Mostra sono intervenuti, l’11 scorso, insieme al curatore avv. Renato Mammucari, il consigliere comunale Mauro Leoni, Anna Morsa della Pro Loco Velitrae, Sala Di Luzio consigliere della Fondarc.
L’iniziativa artistica, dedicata alle raffinate varietà di piante di camelie, una delle prestigiose icone di Velletri, e alla sensibilità riservata a natura e fiori, vede il coinvolgimento di tanti artisti di seguito elencati che hanno contribuito all’esposizione con opere a tema floreale creando una variopinta cornice espressione di sensibilità.

Patrizia Grande, socia ordinaria dell’associazione romana acquerellisti dal 2016, Luciana Basile, appassionata di pittura che sperimenta varie tecniche, Andrea Elizabeth Dane, attratta all’innovazione e dall’infrangere le regole convenzionsli dell’acquerello, Adriana Ficarra, che ha scelto l’acquerello come canale espressivo prediletto, Pina Falzoi, pittrice dal 1980, oggi appassionata di acquerello, Marina Acciari, che si dedica alla ricerca artistica esprimendo emozioni e sogni con processi creativi in evoluzione, Giuseppe Mosetti raffinato ed appassionato cultore di tecniche pittoriche, Viviana Quattrini pittrice dai toni delicati.

Il titolo della Mostra “Il Profumo della bellezza” cita un’idea coniata elaborando un antico racconto mitologico. È lo stesso avvocato Mammucari che, nel videoservizio di Monolite Notizie realizzato in occasione dell’inaugurazione, lo scorso sabato 11 marzo, lo racconta. Ma ci tiene anche a sottolineare: “Il fatto che la camelia sia un fiore privo di odore anziché toglierle una qualità deve al contrario darle quell’alone impalpabile e sottile che solo le leggende, con la leggerezza e soavita delle favole, riescono a trasmettere malgrado prove a riscontro”. Al microfono di Monolite Notizie anche tutti gli artisti presenti, nonché il consigliere Mauro Leoni insieme a tutti i responsabili e curatori dell’iniziativa ovvero la dott.ssa Anna Morsa rappresentante della Pro Loco (vincitrice del bando veliterno che ha permesso il rinnovamento del Camelieto comunale a Parco Muratori di cui qui il Link), la dott.ssa Sara Di Luzio della Fondarc, la dott.ssa Elvira Imbellone, rappresentante per il Lazio della Società Italiana delle Camelie.
Per tutti coloro che volessero ammirare la Mostra di pittura si ricorda che sarà aperta, ed ad ingresso libero e gratuito, anche durante la Festa delle Camelie (sabato 18 e domenica 19 marzo, l’esposizione proseguirà fino al giorno 19 marzo) e si dà appuntamento presso la stupenda sala de “La Casa delle Culture e della Musica”, in Piazza Trento e Trieste, a Velletri.

Alessandra Battaglia

You may also like

Leave a Comment