Home Cultura e Spettacolo “Abilmente”: creatività in tour conquista 200mila appassionati

“Abilmente”: creatività in tour conquista 200mila appassionati

Per il 2025 a community del Do It Yourself conferma 8 edizioni tra primavera e autunno

da Alessandra Battaglia

La creatività in tour per l’Italia grazie ad “ABILMENTE” ha conquistato oltre 200.000 appassionati, pronti per un 2025 ancora più ricco di novità.

Bilancio dai numeri strabilianti per “Abilmente 2024” che chiude l’annata dei suoi 8 appuntamenti con oltre 200 mila presenze.  Altissima la frequentazione del grande salone dedicato  alla passione creativa. In aumento i proseliti che seguono anche in giro per l’Italia le varie iniziative del brand delle Idee Creative di Italian Exhibition Group (IEG).

Le otto tappe hanno toccato nel corso dell’anno le città di Vicenza, Roma, Milano e Torino hanno ampiamente infranto il tetto di 200.000 visitatori, confermando il ruolo di Abilmente come punto di riferimento, in Italia e non solo, per tutti gli appassionati di Do It Yourself.

Con la sua offerta ampia e qualificata di più di 1.500 espositori specializzati, tra materiali, strumenti e novità di prodotto, e con la sua proposta di oltre 5.000 attività esperienziali, tra workshop e dimostrazioni, quello di Abilmente si è confermato infatti un format di successo e in grado di unire la grande community dei creativi.

Il Salone ha presentato una vasta gamma di materiali fornendo anche lezioni per chi ama mettersi in gioco e creare con le proprie mani. E non sono solo i numeri a parlare, ma anche l’entusiasmo del pubblico che ha partecipato attivamente a più di 5.000 attività pratiche, tra cui laboratori e sessioni di lavoro pratico dal vivo.

Sono state più di 50.000 le persone coinvolte nei corsi, che da quest’anno sono stati arricchiti delle proposte in fiera di Abilmente Academy, laboratori in forma di masterclass, organizzati e gestiti dal Salone, pensati per pochi partecipanti alla ricerca di un affiancamento one-to-one per approfondire una specifica tecnica manuale.

Per Abilmente grandi numeri anche sui social (il Salone attrae 147mila follower su Facebook, 73mila su Instagram, 12mila su YouTube e 2.000 su Pinterest, oltre a 216.000 iscritti alla newsletter) e online sul sito di manifestazione con ben 284mila visitatori unici mensili durante il periodo di fiera.  Forte e in crescita l’eco mediatica di Abilmente, che nel 2024 ha generato più di 93 milioni di contatti lordi.

La manifestazione si conferma un punto di riferimento per gli amanti del Do It Yourself (DIY), capace di attrarre e coinvolgere una comunità sempre più vasta e appassionata.

Una delle novità più apprezzate di quest’edizione è stata l’introduzione di Abilmente Academy, con corsi specializzati e masterclass organizzate direttamente dal Salone. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di perfezionare le loro tecniche artigianali, dai lavori di cucito e ricamo fino alle arti manuali più innovative, grazie a un’offerta formativa unica e di altissima qualità. Questi corsi, pensati per piccoli gruppi, hanno permesso di creare un’esperienza intima e personalizzata, con un focus sull’apprendimento e l’approfondimento diretto.

Nel 2024, Abilmente ha conquistato anche un pubblico internazionale. Dopo l’edizione di Roma, l’edizione di Vicenza, in particolare, ha visto una partecipazione significativa di visitatori dall’estero, con una presenza di circa il 5% di pubblico internazionale. Non solo: il Salone ha ospitato il 10% di espositori provenienti da fuori Italia, con una rappresentanza che arrivava dall’Europa, India e America Latina. L’edizione di ottobre, inoltre, ha visto la partecipazione di associazioni internazionali di patchwork e artisti da ben 15 Paesi, confermando il respiro globale dell’evento e la crescente attenzione che Abilmente suscita anche oltre confine.

Concludendo un 2024 da record, Abilmente guarda già al futuro e si prepara ad un 2025 ricco di novità e appuntamenti imperdibili. L’edizione primaverile prenderà il via a Vicenza dal 20 al 23 febbraio, seguita da Roma (27 febbraio – 2 marzo) e Milano (27-30 marzo). Infine, la manifestazione si sposterà a Torino dal 3 al 6 aprile. Queste prime tappe dell’anno segneranno l’inizio di un percorso che proseguirà con altre edizioni autunnali, sempre all’insegna della creatività e del fai-da-te.

Monolite Notizie ha seguito la manifestazione. Quello che rende Abilmente così speciale è la sua capacità di attrarre una community eterogenea e appassionata. Seppur il pubblico sia prevalentemente femminile (86%), con una fascia di età che va dai 30 ai 45 anni, le ultime edizioni hanno visto una partecipazione sempre più diversificata, sia in termini di età che di provenienza geografica. Ogni tappa si trasforma in un’occasione per scoprire nuovi talenti, condividere idee e mettere in pratica la propria passione per la creatività. Non solo cucito e ricamo, ma anche personalizzazione di abiti, creazione di accessori, decorazioni per la casa e molto altro. Partecipare ad “Abilmente” significa vivere un’esperienza a 360 gradi, dove la creatività non è solo da osservare, ma da fare. Grazie a numerosi laboratori e sessioni di formazione, i visitatori non solo possono acquistare prodotti e strumenti innovativi, ma anche apprendere nuove competenze pratiche, cimentarsi con nuove tecniche e, perché no, scoprire hobby inaspettati. È un evento che celebra il Do It Yourself in tutte le sue sfaccettature, rendendolo accessibile e appassionante per tutte le età e per ogni tipo di talento.

Con un’offerta che continua a crescere e una community che si espande, Abilmente è più che mai pronto a dare appuntamento nel 2025 a tutti gli amanti della manualità e della creatività. Una vera e propria festa delle idee che non smette di ispirare e stimolare la voglia di creare.

Nel 2024 Abilmente ha visto crescere il proprio pubblico, che si conferma composto di appassionati (per l’86%) e prevalentemente femminile (soprattutto per la fascia tra i 30 e i 45 anni) ma sempre più eterogeneo, anche per provenienza. L’edizione autunnale di Vicenza, in particolare, ha registrato una buona presenza di visitatori dall’estero (circa il 5%), confermando il carattere internazionale della manifestazione, che tra i padiglioni del quartiere fieristico vicentino ospita il 10% di espositori da fuori Italia (Europa, India, America Latina) e che nell’edizione di ottobre 2024 ha visto la presenza di associazioni di patchwork internazionali, con artisti da ben 15 Paesi del mondo.

Ora il Salone delle Idee Creative si prepara per il 2025, con altre otto edizioni che si preannunciano ricche di novità e di sorprese, e per i primi mesi dell’anno dà appuntamento agli amanti del fai-da-te, ripartendo da Vicenza.

Questa grande festa italiana della manualità creativa  aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia tornerà già dal 20 al 23 febbraio 2025 nella città del Palladio.

Poi dal 27 febbraio al 2 marzo, a grande richiesta del pubblico, torna nella Capitale in Fiera di Roma per la sua seconda edizione primaverile.

Dal 27 al 30 marzo, si sposta a Milano, al Superstudio Maxi, e dal 3 al 6 aprile arriva in Piemonte con Abilmente Torino, a Lingotto Fiere.

L’aspetto che più ci ha appassionati è stata l’opportunità di scoprire i segreti di alcune arti del fai da te grazie ai corsi e agli incontri con altri appassionati con cui scambiare idee e suggerimenti. Una esposizione da frequentare anche per il piacere di rinnovare il guardaroba apponendo accessori nuovi ai nostri capi preferiti. Di soluzioni Abilmente ne offre pressoché infinite e non solo per il cucito ma in generale per tutto il fai date. Frequentare il Salone dimostra che per avere un effetto wow basta anche abbinare l’accessorio giusto o magari impreziosire un capo con un dettaglio ricercato, o , più semplicemente personalizzare un capo sostituendo i bottoni. Seguire le varie location di Abilmente è anche un modo originale per viaggiare per la nostra penisola: dal Piemonte al centro Italia, dalla Lombardia fino al Nord Est. Il Salone di IEG promette di continuare ad unire gli amanti del fatto a mano di tutte le regioni, ma anche da fuori confine, offrendo, nel corso dell’anno, 32 giornate di divertimento e shopping con un modello vincente declinato sui diversi territori.

Alessandra Battaglia

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento