lunedì , 26 Settembre 2022
Foto di | Gianni Alfonsi

Pregustare le Olimpiadi ai Pratoni

Straordinario lo scenario dei Mondiali di Equitazione in cui le amazzoni ed i cavalieri migliori del mondo si stanno sfidando a cavallo nel rinnovato impianto equestre dei Pratoni del Vivaro. Domenica si è concluso il primo fine settimana lungo dedicato all’entusiasmante sfida da cui usciranno i sette nomi per le Olimpiadi di Parigi 2024.

L’evento mondiale fino ad ora ha richiamato alle porte di Roma oltre 22mila presenze tra cui tanti vip. Tutti calamitati a seguire in campo le 26 squadre ed i ben 89 cavalieri. Giovedì e venerdì scorsi in scena c’è stato il dressage, sabato il cross country, domenica la chiusura del primo weekend col salto ostacoli.
I Fei World Championships riprendono 23, 24 e 25 settembre. Le tribune e le colline attorno ai campi gara e al percorso di Cross Country torneranno a gremirsi per la seconda sessione di questo spettacolo di altissimo livello messo in campo da amazzoni e cavalieri. Mentre scriviamo una serie di immagini gioiose e potenti si susseguono nella mente, le proponiamo per trasferire ai Lettori di Monolite istanti meravigliosi di questa competizione destinata ad entrare nella storia. Da sottolineare che il tenore della manifestazione, oltre a consentire un restyling completo al territorio, lasciando in eredità un patrimonio da tenere con cura, ha il grande merito di aver avvicinato alla disciplina equestre tantissimi neofiti. Si sono incontrato ai Pratoni moltissimi appassionati ed amanti dei cavalli, ma sono arrivate anche molte famiglie con i bambini, tutti pronti a godersi il sole e l’aria fresca di Rocca di Papa.

Oltre al pubblico intento a collezionare selfie e stories, non sono mancati i tantissimi influencer presenti. La manifestazione si è conquistata uno stupendo successo rimbalzato anche sui social. Sono bastate poche settimane per lanciare in modo stratosferico l’account ufficiale della manifestazione “pratoni2022” che ha raggiunto i quasi 10mila follower con oltre 400 contenuti realizzati, più di un milione di visualizzazioni e di utenti raggiunti.

Proprio il grande interesse che è scattato in coloro che si stanno appassionando solo in questi giorni all’equitazione, ci induce a dare delle piccole indicazioni sull’ alfabeto base di questo meraviglioso sport. Il Concorso Completo di Equitazione si chiama più brevemente solo ‘Completo’ e si presenta come una delle discipline più spettacolari e coinvolgenti. Nelle discipline olimpiche equestri prevede che cavallo e cavaliere affrontino nella stessa gara le tre prove di Dressage, Salto Ostacoli e Cross Country. Una gara di Concorso Completo di solito si svolge in una, due o tre giornate. Cimentarsi nel Concorso Completo richiede spiccate e particolari qualità da parte del cavaliere quali grande esperienza e anche notevole versatilità, a questo si aggiunge chiaramente una precisa conoscenza delle capacità del proprio cavallo, un compagno unico che il cavaliere o l’amazzone deve saper gestire e presentare con un buon livello di preparazione psico-fisica.

Parata di personalità istituzionali nel centro federale di Pratoni del Vivaro: protagonista è stato il numero uno del Cio, Thomas Bach, a cui si è aggiunto anche l’olimpionico Yuri Chechi, poi il pubblico ha assistito al salto a ostacoli insieme al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al presidente della Fin Paolo Barelli ed al coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani, accolti dal padrone di casa, il presidente della Fise, Marco Di Paola. Monolite vi segnala il Link dell’intervista che Di Paola ci ha concesso. E, ancora, presente anche il membro della Giunta Coni Paolo Pizzo. Dopo la gallery segue programma dettagliato degli ultimi giorni.

 

 

Il programma di questa seconda ed ultima settimana dei Mondiali di Equitazione prevede il seguente calendario:

Giovedì 22 Settembre 2022
10:30 13:10
Dressage
Prima Sessione

14:30 17:30
Dressage
Seconda Sessione

Venerdì 23 Settembre 2022
10:30 13:10
Dressage
Terza Sessione

14:30 17:30
Dressage
Quarta Sessione

Sabato 24 Settembre 2022
10:00 16:30
Maratona

Domenica 25 Settembre 2022

10:30 12:50
CONI
Prima Parte

14:00 15:35
CONI
Seconda Parte

16:00
Carosello di Lance e Lancieri di Montebello

17:00
Carosello dei Ragazzi del San Raffaele di Viterbo

17:15
Carosello del 4′ reggimento Carabinieri a cavallo

 

Circa Alessandra Battaglia

Per Alessandra scrivere è come respirare, naturale e necessario. Solare e perfettamente nel suo elemento davanti ad un pubblico reale o virtuale che sia, Alessandra ha avuto modo di condurre interviste, festival ed eventi culturali per stampa e TV fin dal 2000. Per molti anni ha curato il settore cultura di diversi giornali locali con incursioni sui nuovi media fino a quando insieme a Gianni e David hanno dato vita a Monolite Magazine che fonde le passioni del trio fotografia, video e scrittura.

Vedi anche

Pratoni 2022, Mark Phillips, ex genero di Elisabetta II: «La sua scomparsa un grande dolore, per la famiglia e il mondo intero»

«La scomparsa della regina è un dolore per tutti» . Mark Phillips, ex marito della Principessa …

Cinque Sindaci per salvare il lago Albano di Castel Gandolfo

È sotto gli occhi di tutti: le acque del Lago Albano continuano inesorabilmente a ritirarsi …

Atletico Lariano (calcio, Under 19 reg.), Linari: “Gruppo nuovo, ma con buone potenzialità”

E’ già al lavoro da oltre due settimane l’Under 19 regionale dell’Atletico Lariano che è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.