lunedì , 26 Settembre 2022

A TIVOLI “ROCCAFEST” Giornata multidisciplinare per i giovani Maratona letteraria, laboratori, spettacoli

Presso la Rocca Pia di Tivoli nell’ambito di “Settembre Tiburtino”

La Rocca Pia di Tivoli domenica 25 settembre torna, per una giornata, ad essere invasa dai giovani e dalla lettura. Rocca Pia sarà infatti la location dell’interessante ed originale Festival multidisciplinare per giovani “RoccaFEST”, promosso dalla Compagnia Teatro A – Associazione Ariadne. Tema conduttore di questa edizione è ‘il mondo dei giovani, degli adolescenti e dei bambini’. L’iniziativa culturale vuole creare un coinvolgimento del pubblico young, stimolarne la creatività con l’obiettivo di avvicinare piccoli e giovani alla lettura ed al teatro, facendo allo stesso tempo cultura, divulgazione, formazione, intrattenimento. Intenso il programma della giornata RoccaFEST, che prevede diversi appuntamenti.

A partire dalle ore 18:30, la maratona letteraria “Lo specchio magico” con letture declamate e recitate in collaborazione con la casa editrice Albero delle Matite, con la biblioteca comunale di Tivoli “Maria Coccanari Fornari”, con le associazioni e le istituzioni del Patto per la Lettura. A partire dalle ore 21:00 il calendario prevede la lettura drammatizzata multidisciplinare intitolata “Diari di guerra”, che vedrà in scena i giovani attori Andrea Stefani, Tomas Acosta e Cristina Colonnetti. Previsti anche tre laboratori creativi, uno dedicato ai più piccoli e gli altri due per un più vasto pubblico. Il primo laboratorio si svolgerà, sempre domenica 25, in tarda mattinata, a partire dalle ore 11:00 ed è intitolato: “Diario dei cattivi consigli” e si rivolge ai bambini. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17:30, si svolgerà invece il secondo, “Io sono” e si rivolge a tutti coloro che amano il teatro. Il terzo laboratorio seguirà e sarà incentrato sul movimento scenico.

La giornata del “RoccaFEST” è ideata e diretta da Valeria Freiberg, regista teatrale, direttore artistico della Compagnia Teatro A – Associazione Ariadne, con lunga esperienza artistica e professionale.

«L’obiettivo del nostro appuntamento – spiega Valeria Freiberg – è entrare nella scatola magica del teatro, ma anche del libro e della letteratura, spaziando fra vari temi che coinvolgono e vedono i giovani come protagonisti assoluti, avviando un dialogo teatral-letterario, approfondendo tematiche e tecniche, invitando i ragazzi a mettersi in gioco».
L’iniziativa si inserisce nel ciclo di eventi del ‘Settembre Tiburtino’.

Circa redazione

Il Giornale dei Castelli Romani e Monti Prenestini. Notizie, inchieste, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale, interviste e dirette.

Vedi anche

La casa del Pierluigi suona blues

Sabato 24 Settembre, alle ore 18:00, la Casa Natale del compositore Giovanni Pierluigi ospiterà il …

Approda a Roma, lungo le rive del Tevere, l’1 e il 2 ottobre RUMORI DI PASSI SUL CON-FINE D’ACQUA, un’esperienza poetica, itinerante

RUMORI DI PASSI SUL CON-FINE D’ACQUA, un’esperienza poetica, itinerante,  di e con  Patrizia Menichelli. Una …

la giuria del Festival Internazionale del Documentario di Roma presieduta da Bill Morrison

Grande attesa a Roma per il Festival Internazionale del Documentario! I direttori artistici della manifestazione, Christian Carmosino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.