martedì , 11 Maggio 2021

Lo scrittore Roberto Litta farà tappa ad Ariccia giovedì 10 settembre alle ore 18:00 per anticipare il suo prossimo lavoro in uscita: “Dieci Racconti”.

Dopo gli ottimi riscontri avuti a Palestrina dove si è svolta una iniziativa a cui sono intervenuti il Sindaco di Palestrina Mario Moretti e l’assessore alla Cultura Valentina Valente (la videointervista è in coda al testo in lettura) ecco avvicinarsi un’altra data di presentazione che vedrà protagonista il libro di favole per ragazzi scritto da Litta. L’autore romano scopre la passione per la scrittura da giovane quando realizza la stesura di numerosi soggetti teatrali e su tutti ricordiamo “Racconti di Tango”. E’ il 2012 quando Litta raggiunge il grande pubblico con il romanzo storico “L’uomo che vive due volte” giunto alla terza edizione. Giovedì 10 settembre ad Ariccia l’autore anticiperà alcuni estratti del suo nuovo lavoro Dieci Racconti, una raccolta di fiabe e brevi storie che si rivolge ai bambini delle elementari ma anche ai ragazzi delle medie proprio in parallelo con la riapertura delle scuole. I racconti saranno arricchiti dalle illustrazioni della scuola del fumetto di Cassino.

“In un tempo che viviamo sempre più stressante e che lascia poco tempo alla lettura, ho pensato di scrivere per i più piccoli e per i ragazzi, sperando attraverso questi racconti di regalare qualche emozione e aiutare la diffusione di valori positivi tra i più giovani. Inoltre se saranno i genitori a leggerli ai loro figli potrebbero rappresentare un ponte di dialogo generazionale troppo spesso interrotto negli ultimi anni. Volevo riprendere la grande tradizione italiana della letteratura pedagogica per bambini penso a Collodi, de Amicis e Rodari sperando con questo mio lavoro di valere almeno un granello della loro grande esperienza.

Ci tenevo a fare una anteprima ai Castelli Romani e, in particolar modo, a Ariccia la città di Palazzo Chigi e delle memorabili scene del Gattopardo di Luchino Visconti. Ariccia è un luogo che aiuta a riscoprire e valorizzare il fatto in primis di essere esseri umani”. Appuntamento giovedì 10 settembre alle ore 18:00 ad Ariccia piazza Mazzini(Belvedere), (evento libero e gratuito).

  •  
  •  
  •  
  •  
  •   

Circa redazione

Il Giornale dei Castelli Romani e Monti Prenestini. Notizie, inchieste, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale, interviste e dirette.

Vedi anche

Grottaferrata calcio a 5, mister Piscedda soddisfatto: “Buona la prima al torneo Provincia di Roma”

Debutto vincente per il Grottaferrata calcio a 5 nel torneo “Provincia Roma” che si disputa …

Frascati Scherma, De Maria: “Contento per la mia prima qualificazione ai campionati italiani”

Compirà 24 anni nel prossimo mese di giugno quando si disputeranno i campionati italiani a …

Casa di Cura “Madonna delle Grazie” di Velletri nuovo Centro Vaccinale anti-covid19

Martedì 4 maggio 2021 presso la Clinica “Madonna delle Grazie” di Velletri è stato aperto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *