Home Castelli Romani Inaugurato “Lavatoio 4.0” il nuovo hub creativo a Colonna

Inaugurato “Lavatoio 4.0” il nuovo hub creativo a Colonna

Sala Multimediale "Marco Battisti" gremita e piena di interesse, al via i tre corsi

da Alessandra Battaglia

Grandissima partecipazione al taglio ufficiale del nastro di inaugurazione della nuova Sala Multimediale, frutto della ristrutturazione di un antico lavatoio, lo scorso venerdì 2 febbraio.

Il progetto ha ridisegnato un luogo non più in uso restituendolo all’uso della comunità in una chiave modernissima: da lavatoio ad hub multimediale, sede ideale per connettere più generazioni e per creare ponti di collegamento multimediale che avvicinino generazioni verdi e mature all’uso consapevole di programmi di ultima generazione e nuove tecnologie utilissime nel quotidiano. Nel videoservizio di Monolite Notizie lo illustrano i protagonisti, di seguito altri riferimenti dettagliati anche per partecipare alle tre diverse tipologie di corsi.

Lavatoio 4.0 si trova a Colonna in Via Santa Barbara a Colonna ed è un hub creativo che ospiterà vari laboratori che si avvieranno presto con i migliori propositi sintetizzati dal titolo: “Troviamo il nostro punto d’incontro”.

La Sala Multimediale rappresenta un passo avanti nel promuovere l’accesso alla cultura e all’innovazione nella comunità, fornendo uno spazio dedicato a laboratori e attività che stimoleranno la creatività e l’apprendimento.

L’appuntamento appartiene alle iniziative messe in atto dall’Amministrazione di Colonna per celebrare i 175 anni di Colonna Comune Libero.

A patrocinare l’appuntamento la Comunità Montana dei Castelli Romani e Monti Prenestini e la Regione Lazio. Partner dell’evento l’associazione Pro Loco Colonna,  “Frascati Scienza”,  l’associazione “Un soffio d’arte”, “Cinema e Musica Castelli Romani”.

La presenza di questo spazio apre nuove importanti prospettive di crescita culturale della comunità e di aggregazione.

Relatori dell’importante inaugurazione sono stati il Sindaco di Colonna Fausto Giuliani, la Prof.ssa Annamaria Battisti, docente universitario e sorella di Marco Battisti (alla cui memoria è stata intitolata la sala), il Commissario della XI Comunità Montana dott.ssa Serena Gara, l’assessore del comune di Colonna Serena Quaglia, moderatore il vice sindaco Riccardo Bartoli. Presente anche il Sindaco dei Ragazzi Matilde Ruggeri che ha preso parte al taglio ufficiale del nastro d’inaugurazione.

La sala multimediale, dedicata alla memoria di Marco Battisti, giovane concittadino prematuramente scomparso, rappresenta un passo significativo verso la valorizzazione della cultura e dell’innovazione nel territorio di Colonna. La decisione di intitolare la sala a Marco Battisti è un gesto carico di significato, poiché rende omaggio a un individuo che ha vissuto con una forza di volontà straordinaria nonostante le sfide fisiche a cui era chiamato a rispondere.

In prima fila i parenti di Marco Battisti a cui la Sala è dedicata e che tutti hanno ricordato con affetto, in primis il Sindaco Fausto Giuliani: “Marco aveva una gran voglia di vivere. All’inizio degli anni ’90 in casa erano presenti consolle per videogiochi e computer che molti di noi potevano solo sognare, ma era circondato anche da macchinari di supporto alla respirazione. La sua sedia elettrica in quegli anni era davvero un’innovazione.”
Questa testimonianza rende omaggio a Marco Battisti come un individuo che, nonostante le difficoltà continue e le sfide da dover superare, era desideroso di abbracciare la vita con entusiasmo.

Analizziamo ora cosa farà vivere il nuovo Lavatoio 4.0 quale  spazio creativo per tutta la comunità.

Il nuovo capitolo di innovazione e cultura che si è aperto a Colonna con l’inaugurazione del polifunzionale “Lavatoio 4.0” si propone di diventare un faro di ispirazione e apprendimento per la comunità locale.

La Sala Multimediale, fulcro di Lavatoio 4.0, rappresenta un significativo passo avanti nella promozione dell’accesso alla cultura e all’innovazione. Questo spazio sarà dedicato a ospitare una serie di laboratori e attività progettate per stimolare la creatività e favorire l’apprendimento in tutti i suoi aspetti.

Se il progetto Lavatoio 4.0 è stato presentato da varie realtà associative -tra cui l’associazione Pro Loco Colonna, “Frascati Scienza”, l’associazione “Un soffio d’arte”, e “Cinema e Musica Castelli Romani”– ciò si tradurrà in altrettanti percorsi. I vari citati partner che si sono uniti per sostenere questa iniziativa proseguiranno nel dar seguito a tutta una serie di attività per far vivere con continuità il “Lavatoio 4.0”.

Sottolinea il Primo Cittadino Fausto Giuliani:

Una intuizione di qualche anno fa, non appena eletti, ci ha portato oggi a tagliare il nastro di questo Lavatoio 4.0. Era un lavatoio in disuso e, insieme alla mia squadra, abbiamo avuto l’intuizione di partecipare ad un bando della Regione Lazio e siamo riusciti a farcelo finanziare una riqualificazione totale. Oltre al recupero del lavatoio abbiamo incluso nelle azioni anche l’annessione di altre due stanze, che erano a fianco del lavatoio,  che rendono ancor più funzionale il Laboratorio Multimediale. Inoltre siamo orgogliosi perchè sarà un luogo destinato ai giovani e anche a tutte le altre fasce di età che potranno partecipare a tante iniziative come, ad esempio, il progetto di facilitazione digitale. Ben quattro associazioni culturali faranno vivere con varie iniziative per tutte le età. Siamo proprio contenti di questo risultato raggiunto proprio da una squadra gagliarda: quella che ho io in Comune a Colonna!

La Sala Multimediale “Marco Battisti”, sprigionerà tutte le sue potenzialità a partire da subito. L’hub creativo ospiterà una varietà di corsi, ciascuno pensato per arricchire la comunità con competenze e conoscenze diverse. I corsi disponibili sono tre:

  1. Un soffio d’Arte: Scuola Itinerante delle Arti e dei Mestieri, con spazio studio e supporto per i compiti. Per informazioni e prenotazioni, contattare unsoffiodarte@gmail.com.
  2. Frascati Scienza: Corsi su stampa 3D, grafica, giornalismo scientifico e laboratori STEM. Per informazioni e prenotazioni, scrivere a info@frascatiscienza.it.
  3. Ninfea Mosaici – Arianna Sabatini Pro Loco Colonna: Laboratorio di Mosaico. Per informazioni e prenotazioni, contattare info@ninfeamosaici.com o inviare un messaggio su WhatsApp al numero 377 708 8491. Per i Lettori di Monolite Notizie ricordiamo che Arianna è già stata protagonista sul nostro giornale in occasione della inaugurazione del mosaico in Piazza  Vittorio Emanuele II a Colonna durante la “Festa dell’uva e dei vini 2023” : qui il link del videoservizio. 

I posti per i corsi sono limitati, quindi è consigliabile affrettarsi per assicurarsi un posto in queste affascinanti opportunità di apprendimento. Si tratterà di lezioni singole dunque gli interessati potranno scegliere di seguire anche solo una lezione. Per conoscere tutti i dettagli seguite il videoservizio di Monolite Notizie in cui illustrano tutto gli stessi organizzatori dei vari laboratori.  “Lavatoio 4.0” si presenta come un punto d’incontro vibrante e inclusivo, dove la comunità di Colonna può coltivare la propria creatività e imparare insieme.

Alessandra Battaglia

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento