martedì , 7 Febbraio 2023

DA ARICIA AD ARICCIA: VIAGGIANDO TRA SPAZIO E TEMPO 

Trekking urbano sulle tracce del Grand Tour

Il 4 dicembre, assieme a Maria Cristina Vincenti, archeologa, museologa, e guida escursionistica AIGAE, la DMO ha organizzato un trekking urbano ad Ariccia, a partire dalle ore 10.30.

Il percorso si snoderà tra il Complesso Berniniano di Piazza di Corte, che comprende la Chiesa di Santa Maria Assunta, il Palazzo Chigi dall’esterno e il Ponte Monumentale reduce di un recente intervento di riqualificazione e ammodernamento. Si passerà, poi, alla Locanda Martorelli – Museo del Grand Tour, al podio del tempio capitolino di San Nicola, al Belvedere e a Porta Romana.

Il trekking avrà una durata di circa un’ora e mezza e si percorreranno 1,5 km. Durante questa esperienza si andrà alla scoperta dell’Aricia dell’età romana, attraverso le vestigia ancora oggi conservate nel contesto urbano, passando poi per l’Ariccia di Papa Alessandro VII della famiglia Chigi che arricchì e abbellì notevolmente la cittadina anche grazie al genio di Gian Lorenzo Bernini e di altri artisti, come Carlo Fontana. La Chiesa dell’Assunta, del 1663, è anche chiamata “Pantheon Mariano”, ed è stata realizzata in stile barocco. Questa si affaccia su Piazza di Corte, assieme all’elegante Palazzo Chigi, pregiato museo e set cinematografico di diversi film e serie tv italiani e stranieri. Si terminerà con la Locanda Martorelli: all’interno il suo ciclo pittorico e le testimonianze dei viaggiatori del Grand Tour hanno reso i Castelli Romani famosi in tutto il mondo. 

L’esperienza è rivolta a un pubblico adulto. Si consiglia di indossare scarpe comode e abbigliamento adeguato alla passeggiata, prevedendo anche un ombrello e un impermeabile per un’eventuale debole pioggia. Il luogo d’incontro sarà in Piazza di Corte n. 4, di fronte alla Locanda Martorelli.

Prenotazione obbligatoria sul sito https://www.visitcastelliromani.it/esperienze/?re-product-id=234922

Contatti: D.M.O. Castelli Romani

Giorgia Gentili c. +39.327.6289401 e-mail: press@visitcastelliromani.it

Circa redazione

Il Giornale dei Castelli Romani e Monti Prenestini. Notizie, inchieste, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale, interviste e dirette.

Vedi anche

“Boom! La Befana” a Nemi

Grandi preparativi a Nemi per la festa del 6 gennaio dedicata al tradizionale appuntamento con …

“FRANCESCO CHE SARÀ SANTO IL FRATE CHE INVENTÒ IL PRESEPE” Musiche e Liriche di Mario Alberti

Venerdì 6 gennaio, nella splendida cornice della Sala Maestra di Palazzo Chigi, nella Città di …

TEATRO DI ROCCA DI PAPA. Tre giorni di spettacolo ad Ingresso Gratuitio

Da stasera inclusa tre splendide serate gratuite al Teatro di Rocca di Papa. Mercoledì 28, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *