la Biblioteca di Albano è lieta di invitarVi a partecipare all’attività culturale del Progetto “Castelli Diversi” del Consorzio SCR:
“ITINERARI BERNINIANI. IL BERNINI E IL BAROCCO AI CASTELLI” a cura della Dott.ssa Tiziana Ceccarelli.
L’attività è gratuita e si svolgerà in due momenti (max n.12 Partecipanti):
– giovedì 22 ottobre ore 17:00-18:30: Lezione Introduttiva sull’opera del Bernini ai Castelli Romani presso la Palazzina Vespignani di Albano in V.le Risorgimento, 1.
Si parlerà dei grandi cantieri da lui diretti a Castel Gandolfo e Ariccia, ma anche delle sue creazioni da ‘designer’ di mobili e opere di arte decorativa, di un suo sorprendente intervento da architetto di giardini e di alcune straordinarie pitture. Capolavori che possiamo ammirare proprio qui, a due passi da Roma.
– sabato 24 ottobre: Visita Guidata Gratuita ai Borghi e alle Chiese di Castel Gandolfo e Ariccia e al piano nobile di Palazzo Chigi, luoghi dove la creatività del Bernini ha maggiormente fruttificato.
La visita guidata del 24 ottobre è riservata a coloro che avranno partecipato alle Conferenza Introduttiva di giovedì 22 ottobre.
Appuntamento ore 9.30 in Piazza della Libertà a Castel Gandolfo.
Durata dell’attività 2h e 30 min. circa.
Lo spostamento da Castel Gandolfo ad Ariccia verrà svolto in autonomia dai partecipanti.