giovedì , 18 Agosto 2022

A “Velletri Libris” incontri con Marco Presta e Alan Friedman

Ritornano gli appuntamenti della rassegna internazionale di letteratura “Velletri Libris”, questa volta con due incontri di alto spessore dedicati alla narrativa e alla saggistica: al Chiostro della Casa delle Culture e della Musica di Velletri saranno ospiti lo scrittore e conduttore radiofonico Marco Presta e il saggista e giornalista Alan Friedman.

La rassegna, ideata e realizzata da Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati-Cisterna e Fondazione De Cultura, è patrocinata da Ministero della Cultura, Regione Lazio, Lazio CREA, Città Metropolitana di Roma, Sistema Castelli Romani, Comune di Velletri e Fondarc e si svolgerà dal 3 luglio all’11settembre con il consueto format: ingresso libero, degustazioni enogastronomiche gratuite a cura di CREA Viticoltura-Enologia e Casale della Regina, scritti dal territorio alle 20.40 e presentazione del libro alle 21.00.

Venerdì 29 luglio Marco Presta presenterà “Il prigioniero dell’interno 7” (Einaudi). Romanzo brillante, ha come protagonista un giornalista che vive in un condominio molto particolare. Vittorio, questo il suo nome, catapultato nella pandemia si ritrova a dover analizzare i suoi dirimpettai non potendo, ovviamente, uscire di casa. Fra umorismo e battute, racconterà un universo differente e limitato geograficamente, ma allo stesso tempo entusiasmante e divertente. 

Domenica 31 luglio, invece, Alan Friedman presenterà “Il prezzo del futuro” (La nave di Teseo). Un saggio che si interroga sul futuro dell’economia italiana, passando in rassegna le riforme di Draghi, le tematiche sulla sostenibilità e la transizione ecologica, gli effetti della guerra in Ucraina. Un lavoro certosino di analisi sulla contemporaneità economica e politica, con una visione a tutto campo utile a orientarsi nel marasma delle dichiarazioni di politici ed esperti. Dialogherà con l’autore Emanuele Cammaroto.

Nello spazio riservato agli “Scritti dal Territorio” saranno invece presentati “127 graditi a Parigi” (Efesto), romanzo di Roberto Candidi che racconta l’esperienza biografica dell’autore nella città francese (venerdì 29 luglio alle 20.40) e “Augustus” (De Cultura) di Ciro Gravier, un interessante profilo biografico del princeps che ha origini proprio veliterne.

Circa redazione

Il Giornale dei Castelli Romani e Monti Prenestini. Notizie, inchieste, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale, interviste e dirette.

Vedi anche

Timeless Barbra, l’omaggio alla Streisand di Donatella Pandimiglio per gli 80 anni della star mondiale

Timeless Barbra ( Happy  80 th) questo il titolo del tributo alla Streisand che la …

‘Lady Grey’ vince il ROMA FRINGE FESTIVAL, intervista a Fabio Galadini

Al Teatro Vascello di Roma si è da poco conclusa la decima edizione del Roma …

Pugni e morsi in clinica: aggredito il Direttore dell’INI Grottaferrata

Ancora un’aggressione violenta ai danni del personale di una struttura sanitaria. È successo ieri mattina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.