Home Castelli Romani Torna Poesie in Castagna edizione speciale

La magia della Befana ha già incantato Cave con un primo appuntamento ricco di emozioni e grande partecipazione, ma l’iniziativa “Poesie in Castagna –Edizione Speciale La Befana per grandi e piccini” è pronta a vivere il suo evento più importante e conclusivo, in programma domenica 25 gennaio 2026 alle ore 17:00 presso il Centro Anziani di Cave.

Il progetto, ideato e promosso dall’Associazione Centro Anziani di Cave, guidata dal presidente Sandro Baroni, ha preso il via con una anteprima speciale svoltasi lo scorso 5 gennaio 2026 presso la Caffetteria San Carlo, registrando una calorosa presenza di famiglie, bambini e nonni in un clima di festa, tradizione e condivisione.

L’idea nasce dalla collaborazione tra gli attivissimi componenti del Centro Anziani e il presidente e ideatore del concorso poetico-letterario “Poesie in Castagna”, Ercole De Prosperis, insieme a Nicoletta Rotondi, con l’obiettivo di trasformare il concorso in un percorso culturale intergenerazionale capace di coinvolgere grandi e piccoli attraverso poesie, racconti, letture e disegni.

Fondamentale per la realizzazione dell’iniziativa è stata la sensibilità della Banca Centro Lazio di Palestrina, che con il proprio contributo ha reso possibile la partecipazione completamente gratuita a tutti gli eventi del progetto. Un sostegno che conferma l’impegno dell’istituto nel promuovere attività culturali e sociali a beneficio della comunità locale, favorendo l’incontro tra generazioni diverse.

Determinante anche il contributo della Consigliera comunale di Cave Alessandra Grossi, che ha sostenuto un’iniziativa fortemente inclusiva, capace di unire nonni, genitori e bambini in un pomeriggio di racconti, tradizioni e convivialità. All’evento di anteprima ha preso parte anche il Sindaco di Cave Angelo Lupi, apportando prestigio e sottolineando il valore sociale e culturale del progetto. Presente anche la Dott.ssa silvia baroni, Assessore alla Cultura di cave e l’Assessore alle attività Produttive Manila Baracoccoli insieme all’Assessore allo Sport e agli Eventi Simone D’Aversa.

Ai microfoni di Monolite Notizie, il presidente del Centro Anziani Sandro Baroni ha dichiarato:

«Con questo progetto condiviso vogliamo creare un momento gratuito per tutti, in cui le generazioni possano incontrarsi: i più giovani ascoltano storie e poesie, possono contribuire con la propria creatività realizzando anche disegni mentre i più anziani trasmettono esperienza, memoria e saggezza.

 

Ringrazio a nome di tutto il Centro Anziani il Presidente del Premio “Poesie in Castagna” per averci ospitati nella sala della Caffetteria San Carlo, è stato molto bello realizzare il nostro primo evento in trasferta ed essere accolti con tanto calore da Ercole De Prosperis e da sua moglie Nicoletta Rotondi. Ringrazio anche tutti gli Amministratori intervenuti ed il Sindaco Angelo Lupi. Vedere così tanta partecipazione da parte del Comune di Cave in una giornata anche così piena di imprevisti, a causa delle forti piogge, ci ha onorati. Siamo felicissimi della grande presenza di bambine, bambini, ragazze e ragazzi che, con le loro famiglie, sono venuti e sono stati i protagonisti del pomeriggio bellissimo insieme. Grazie.

 

Vi aspettiamo a braccia aperte domenica 25 gennaio alle ore 17:00 per mostrarvi la nostra bella e grande sede».

L’evento del 5 gennaio scorso, nonostante la pioggia copiosa, è stato un grandissimo successo con la presenza di tante famiglie e piccoli bambini che hanno allietato l’evento insieme a tanti ragazzi giovani. Una grande soddisfazione per tutti gli organizzatori. La Befana, come promesso, è intervenuta personalmente restando per tutto l’evento e raccontando il suo amore per i marroni di Cave e le Serpette, dolce tipico di cui è golosa.

Il percorso culturale si inserisce nel solco del concorso “Poesie in Castagna”, ormai riconosciuto come un importante momento di incontro sociale e letterario per Cave, Roma e i comuni limitrofi, avendo accolto nel tempo oltre 150 componimenti e numerosi autori e poeti.

L’iniziativa trae ispirazione dalle castagne tipiche di Cave, i celebri marroni protagonisti della storica Sagra della Castagna, simbolo identitario del territorio e filo conduttore anche del concorso poetico.

A sottolineare il valore culturale e simbolico dell’iniziativa è anche Ercole De Prosperis, Presidente e ideatore del Premio Poesie in Castagna, che ai microfoni di Monolite Notizie ha dichiarato:

«“Poesie in Castagna” nasce per valorizzare la parola, la memoria e l’identità del territorio di Cave. Con questa edizione dedicata alla Befana abbiamo voluto fare un passo in più, trasformando il concorso in un vero e proprio incontro tra generazioni, dove i bambini possono esprimere emozioni attraverso poesie e disegni e i nonni diventano custodi di racconti, tradizioni e ricordi. È un modo semplice ma profondo per tenere viva la cultura locale e renderla accessibile a tutti, senza barriere. Siamo molto contenti della collaborazione nata con il Centro Anziani di Cave, ci siamo trovati molto bene con il Presidente Sandro Baroni e non vediamo l’ora di essere loro ospiti il prossimo 25 gennaio e trascorrere la data più importante del progetto nella sede della loro associazione e conoscere gli altri componenti e frequentatori».

In questa edizione speciale, poesia e disegno si fondono: una scelta nata spontaneamente durante l’ultimo evento di “Poesie in Castagna”, quando pubblico e giuria rimasero conquistati da una poesia di un bambino accompagnata dal disegno illustrativo della sorellina più piccola, Andrea. Da qui la possibilità di partecipare con poesie inedite, racconti e disegni, oppure con illustrazioni di poesie già note o pubblicate.

Protagonista simbolica resta la Befana, la “nonnina” più amata di sempre, che ha fatto tappa a Cave il 5 gennaio portando dolci, sorrisi e racconti, spiegando anche perché ama tanto le castagne del territorio. Anche i nonni del Centro Anziani hanno contribuito con storie, ricordi ed esperienze legate alla tradizione.

Il 25 gennaio il progetto si concluderà con un evento finale che raccoglierà e celebrerà tutto il percorso svolto: letture, racconti, esposizione dei disegni, momenti di fantasia e condivisione, in un pomeriggio pensato per rafforzare il legame tra generazioni attraverso la cultura e le tradizioni locali.

Tutti i testi e i disegni pervenuti già e quelli che arriveranno all’iniziativa entro il 24 gennaio 2026, saranno pubblicati su Monolite Notizie con i nomi degli autori ed esposti, mentre la redazione di Monolite Notizie e Roma Sud realizzerà un altro videoservizio dedicato oltre al videoservizio che accompagna questo articolo.

Importante la collaborazione e l’apporto professionale fornito dalla scenografa Silvia Tieppo che, insieme ad Alessandra Rotondi, ha realizzato tutti gli allestimenti scenografici a tema “La Befana per grandi e piccini” che hanno reso magica la sala culturale.

Un’iniziativa che ha saputo trasformare la poesia in uno strumento di inclusione, partecipazione e gioia, confermandosi come un appuntamento capace di lasciare il segno nella comunità. Si attende ora il momento clou che si terrà al Centro Sociale anziani di Cave DOMENICA 25 GENNAIO 2026 ALLE ORE 17:00. Per l’occasione special guest l’attrice e performer Chiara Pavoni, ideatrce e titolare del salotto letterario di Roma “Interno 4”, in Via della Lungara. L’attrice portererà con se l’amatissima mascotte del Premio Poesie in Castagna e protagonista della Sezione “POESIE CON LA CODA” il simpaticissimo cagnolino Castagna che racconterà la sua storia e porterà il Premio da consegnare ufficialmente realizzato da Gylfi Sport.

Tra gli ospiti attesi per questo evento conclusivo il Maestro Roberto Salvatori, in arte Il Menestrello.

COME PARTECIPARE GRATIS: CON POESIE, RACCONTI E DISEGNI

Tutti coloro che desidarano partecipare (si ricorda che è tutto totalmente gratuito) con una poesia e con un disegno, oppure solo con un disegno oppure con un racconto, possono inviare immagini o testi alla mail ercole.deprosperis@libero.it

per informazioni si può TELEFONARE oppure scrivere un messaggino whatsapp al numero 3332570942

oppure possono consegnare le poesie, i racconti ed i disegni direttamente alla Caffetteria San Carlo di Cave, vicino alla Chiesa di San Carlo. Il  TEMA delle poesie, dei racconti, dei disegni è LIBERO ma preferibilmente ispirato al periodo delle feste ed in particolare alla Befana, alle tradizioni di Cave alle aspettative ed ai desideri che si esprimono. L’evento è aperto alla partecipazione di tutti, anche di coloro che non hanno mai preso parte ad un contest di poesie o racconti, ovviamente è aperto a scrittori, autori, poeti ed amanti del disegno.

A tutti i partecipanti e anche a tutti coloro che saranno presenti verranno offerte e regalate cioccolata e bevande e verrà condivisa una merenda speciale adatta sopratutto ai più piccini, bambine e bambini. Inpltre ci sarà l’annuncio da parte del piccolo giornalista in erba Alberto Pulcini di un nuovo progetto culturale pronto a coinvolgere ed accogliere tutti i bambini e ragazzi che avranno piacere di aderire. Soprese a non finire e tanto divertimento. Sarà inoltre il piccolo Alberto (Pulcini) stesso a presentare l’incontro interagendo con il pubblico accompagnato dal nostro direttore, la giornalista Alessandra Battaglia.

David Cardarelli

RIEPILOGO INFO – EVENTO CONCLUSIVO
Poesie in Castagna – La Befana per grandi e piccini
Promosso dall’Associazione Centro Anziani di Cave
Presidente: Sandro Baroni

Data: Domenica 25 gennaio 2026
Orario: ore 17:00
Luogo: Centro Anziani di Cave

Indirizzo: Via Leonardo Da Vinci, Cave
Ingresso e partecipazione: Gratuiti grazie al contributo della Banca Centro Lazio di Palestrina

Attività in programma:

Letture di poesie e racconti
Narrazione di storie legate alle tradizioni locali
Mostra dei disegni pervenuti
Interazione tra nonni, genitori e bambini
Momenti creativi e di fantasia
Condivisione e convivialità

Cioccolate per tutti

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Per partecipare con poesie, racconti o disegni, inviare all’indirizzo mail:   ercole.deprosperis@libero.it

Per informazioni Tel. 3332570942

 

You may also like

Leave a Comment