Grande partecipazione da parte della comunità che ha accolto con una solenne cerimonia (domenica 29 settembre) l’arrivo di don Francesco De Marco. Lui è il nuovo parroco della Chiesa della Santissima Trinità di San Bartolomeo-Colle Palme. La nuova importante figura di rifermento religioso si inserisce negli avvicendamenti trovando molta adesione da parte della comunità tutta. Del resto si tratta di un ritorno a Cave per don Francesco che già era entrato nel tessuto del borgo dei Monti Prenestini negli anni passati. Questo legame, evidentemente ancora ben saldo, è stato testimoniato da una accoglienza numerosa e dimostrazioni di affetto e partecipazione.
Nel videoservizio che accompagna questo articolo il racconto dell’iniziativa e le videointerviste ai protagonisti in particolare le dichiarazioni della massima autorità della diocesi del nostro territorio, il Vescovo di Tivoli e Palestrina S.E. Monsignor Mauro Parmeggiani. Don Francesco subentra a padre Andrea Stefani che, come ricorda il Vescovo stesso, purtroppo ha dovuto lasciare improvvisamente questa estate per motivi di salute che gli impongono la necessità di ridimensionare le sue attività pastorali.
Tra le dichiarazioni don Francesco ha sottolineato la sua felicità nel ritornare a Cave e le consapevolezze del ruolo fondamentale di pastore di anime che svolgerà:
“Vengo in una realtà parrocchiale in cui c’è tanto bisogno di armonia, San Bartolomeo e Colle Palme. Questa sera, su esplicita mia richiesta, hanno accompagnato la messa i due cori, un simbolo di unione.
Nel videoservizio di Monolite Notizie il Vescovo Mauro Parmeggiani ed Sindaco Angelo Lupi commentano l’incarico affidato a don Francesco.
Alessandra Battaglia