Home Ambiente “Giornata mondiale dell’informazione sullo sviluppo”: “AgriCultura” -evento all’Eliano Luzzatti

“Giornata mondiale dell’informazione sullo sviluppo”: “AgriCultura” -evento all’Eliano Luzzatti

A Palestrina gli alunni la celebrano con Mostra e Convegno

da Alessandra Battaglia

Il 24 ottobre è la Giornata Mondiale dell’Informazione sullo sviluppo, istituita nel 1972 per richiamare l’attenzione sui problemi legati allo sviluppo e sulla necessità di rafforzare la cooperazione internazionale per risolverli. La celebrazione di questa giornata coincide con la celebrazione della Giornata Internazionale dell’ONU, per enfatizzare il ruolo centrale che lo sviluppo ricopre nelle Nazioni Unite. L’IIS Eliano Luzzatti aderisce con “AgriCultura” ed apre l’anno scolastico con un evento speciale organizzato per festeggiare la vittoria del concorso indetto nell’ambito del progetto “Generazione cooperazione: educare alla cittadinanza globale” recentemente ottenuta dalla classe 5E del Liceo Economico Sociale. 

Il primo articolo della Dichiarazione sul Diritto allo Sviluppo, adottata dalle Nazioni unite nel 1986, dichiara che:
“Il diritto allo sviluppo è un diritto umano inalienabile in virtù del quale ogni persona umana e tutti i popoli sono legittimati a partecipare, a contribuire e a beneficare dello sviluppo economico, sociale, culturale e politico, in cui tutti i diritti umani e tutte le libertà fondamentali possano essere pienamente realizzati”.

La diffusione dell’informazione è un elemento essenziale sia per lo sviluppo economico sia per il benessere sociale: le nuove tecnologie dell’informazione possono favorire una crescita equa, inclusiva e sostenibile, promuovere l’eliminazione della povertà e l’inclusività sociale, agevolando anche la definizione di politiche innovative, tutti favori che incoraggiano la cooperazione internazionale. Nonostante queste nuove tecnologie persistono enormi differenze tra gli Stati: inaccessibilità alle tecnologie, povertà e disuguaglianza sociale impediscono alle popolazioni di molti Paesi di beneficiare del potenziale dell’informazione digitalizzata per lo sviluppo sostenibile.

In occasione della “Giornata mondiale dell’informazione sullo sviluppo”, gli alunni proporranno una serie di allestimenti e performance dirette a farci riflettere su sostenibilità e alimentazione, in condivisione con le  associazioni del territorio, professionisti e docenti.
La giornata si articolerà dalle ore 16:00 con l’apertura della Mostra itinerante. Alle ore 16:30 si terrà poi la Conferenza aperta dai saluti istituzionali e dagli interventi dei seguenti relatori: Aurora Berbeglia – Associazione CReA ETS Antropologa ed educatrice alla cittadinanza globale, Referente progetto “Generazione cooperazione”, Alunni della 5 E LES – Vincitori del progetto, Paola Berbeglia – Presidente dell’associazione CReA ETS e di Concord Italia – Esperta in cooperazione internazionale e cittadinanza globale, Ilaria Signoriello – Associazione CReA ETS – Esperta in agricoltura sociale e sviluppo locale sostenibile, Alessandra Palumbo – Insegnante, ideatrice e testimone dell’evento “Obiettivo Benessere” 2022 incentrato sui Disturbi del Comportamento Alimentare , Floriana Compagnoni – Insegnante, esperta di Teatro d’Animazione Pedagogico – Cofondatrice del laboratorio teatrale “Energie Vive” , Anna Anselmi – Responsabile del centro di ascolto della Caritas diocesana di Palestrina e coordinatrice dei centri di ascolto. L’iniziativa si concluderà con un momento conviviale. Dichiarano gli organizzatori, invitando tutti a partecipare:

La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza di Palestrina e del territorio.

Alessandra Battaglia

Riepilogo Info

24 ottobre 2024

Giornata Internazionale dell’informazione allo sviluppo

all’ IIS Eliano Luzzatti di Palestrina

Ingresso Libero

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento