Il profumo soave e invitante che si irradia dal forno ci ha già conquistati quando, entrando ne “La Pizzicata”, davanti alla Chiesa di San Carlo di Cave, incontriamo Gianluca, il pizzaiolo.
Sorride e, dopo due minuti, mentre continua a preparare le pizze ordinate, è subito pronto ad entrare in azione davanti alla telecamera. Mentre posizioniamo luci e attrezzature, Gianluca, con abili gesti, ma anche con una dolcezza che ci spiegherà è il suo modo di lavorare la pasta per la pizza, realizza i panetti da cui di lì a pochissimo sbocceranno fragranti pizze colorate.
“La pizza per me è donna e va trattata così, se la tratti bene ti farà felice, se no non la vedrai più”.
Ma perché la vostra Pizzeria si chiama “La Pizzicata”?
Tra poco lo vedi…
Questo impasto è molto delicato, serve attenzione per fare la pizza e c’è un momento della lavorazione in cui per dare la forma io do delle piccole pizzicate all’impasto. E così è nato il nome “La Pizzicata”, perchè questo tipo di pizza vuole qualche piccola pizzicata per essere perfetta”.
Nel brevissimo video i vari passaggi in cui si apprezza la particolare leggerezza dell’impasto che somiglia parecchio ad una nuvola paffutella e morbida ma, dopo il caldo abbraccio del forno, è pronta a regalare quegli scrocchi che sanno mandare in estasi il palati più esigenti. Nel frattempo che l’acquolina sale, Gianluca ci illustra il menù assortito che andrà in scena per essere servito durante le tre giornate di Sagra a Cave.
“La Pizzicata”, vi propone tante gustose pizze e squisite specialità per la 90esima “Sagra della Castagna” che si terrà da venerdì 25 a domenica 27 ottobre. In particolare torna come l’anno scorso la grande novità dedicata alla Sagra: i panini farciti e poi tante pizze tonde. Spiega Gianluca:
Infatti, si. Per i tre giorni della Sagra a pranzo e cena saremo sempre aperti e proporremo a tutti anche dei panini gustosi con pane preparato con cura proprio da noi della Pizzicata!
I gusti saranno tre. Ci sarà un gradito ritorno: il panino con salsiccia, provola e broccoletti ripassati. Poi il panino mortadella, stracciatella e granella di pistacchio. Infine un panino con hamburger , cheddar, bacon croccante e l’aggiunta di salsa Florida, il nostro panino OK USA.
Per le pizze invece saranno disponibili tutti gli assortimenti che proponiamo 365 giorni l’anno in versione pizza tonda e digeribilissima.
Siamo molto orgogliosi del nostro impasto. Io la pizza me la sogno pure la notte…su come farla! Dopo centinaia di prove e tentativi, che ho fatto per trovare la combinazione perfetta, alla fine ho trovato una combinazione di farine di grani bio che mi permette di realizzare una pizza unica, dovete venire a provarla e capirete. I tre giorni della nostra Sagra della Castagna di Cave sono l’occasione perfetta: vi aspetto tutti alla Pizzicata, siamo in Via Giuseppe Clementi proprio davanti alla Chiesa di San Carlo”.
Quando esce dal forno rovente è bellissima la nostra pizza tonda, fumante e colorata. Dal primo morso ci inonda di succosi sapori ben mixati. Sparisce nel volgere di pochissimi minuti nonostante sia bollente. Mentre ne gustiamo il sapore squisito già adocchiamo la prossima che Gianluca sta farcendo in modo diverso. Una tira l’altra. Simpatica questa “Pizzicata”.
Riepilogo Info
Pizzeria di Cave
“LA PIZZICATA”
Pizze tonde e Panini farciti per la Sagra della Castagna 2024
25, 26 e 27 ottobre aperti a pranzo e a cena