Home Cultura e Spettacolo Videoservizio di “ModArt Borgo”: arte, moda e benessere nel cuore di Roma

Videoservizio di “ModArt Borgo”: arte, moda e benessere nel cuore di Roma

Ancora in corso fino al 20. Il 14 ed il 19 due diversi eventi speciali

da Alessandra Battaglia

La suggestiva Borgo Pio Art Gallery propone fino al 20 giugno  “ModArt Borgo” Rione Borgo 2024, un evento dedicato all’arte, alla moda, alla bellezza e al benessere, curato da Giovanna Canu. L’iniziativa, ospitata dallo spazio a due passi dal Vaticano, è stata inaugurata il 30 maggio e il 14 ci sarà un evento speciale all’insegna della moda ed il 19 dedicato a bellezza e cura di sè attraverso la chirurgia estetica.

Nel videoservizio alcuni degli artisti partecipanti si alternano ai microfoni di Monolite Notizie. 

Nel frattempo ancora per diversi giorni la galleria continua ad accogliere tutti i visitatori pronti a immergersi in un’esperienza multisensoriale il cui tema centrale è la bellezza, invitando a riflettere su cosa rappresenti questo concetto, specchio di ispirazione soggettiva e dello sguardo personale sulla realtà.

La curatrice Giovanna Canu ha ben illustrato durante il vernissage come la bellezza sia appunto un concetto soggettivo, che varia in base alla sensibilità e al vissuto di ciascuno. La connessione tra l’osservatore e l’opera d’arte è fondamentale per suscitare emozioni e trasportare lo spettatore in uno stato di benessere psico-fisico.

Gli artisti espositori hanno avuto piena libertà di interpretazione, presentando una varietà di opere che spaziano dai ritratti ai paesaggi, dai corpi umani ai colori astratti.

Tra i partecipanti figurano Aalis, Giovanna Alessandria, Claudia Artuso, Giacomo Badini, Simona Bencivenga, Maria Carpino, Sonia C. De Robert, Massimo Ceccaccio, Emanuela Cianfrocca, Silvano Fabrizio, Mariarita Fanasca, Paola Fortunati, Barbara Filippi, Giò, Fausto Laneve, Gloria Leonardi, Paolo Mariani, Lucia Motta, Luisa Muzi, Rosa Nocca, Patrizia Ricchiuti, Claudia Rivelli, Gabriella Rossi, Marco Ruocco, Fabrizio Russo ed Enrico Tubertini.

Come anticipato, parallelamente alla mostra d’arte, “ModArt Borgo” celebra anche la moda con due abiti disegnati da José Lombardi e dipinti dall’artista Paolo Pardi. Inoltre, le creazioni artigianali di “Sartoria de Maria”, “Ludovica Puglielli Gioielli” e “FL di Francesca Laragione” aggiungono un tocco di eleganza all’evento.

Durante l’iniziativa anche la musica, con la chitarra di Francesco Collacchi, ha allietato i partecipanti come si apprezza nel videoservizio di Monolite Notizie.

Complici queste giornate di estate, i visitatori potranno nell’arco dell’intero periodo espositivo visionare tutte le opere e votare l’opera che li ha colpiti di più anche utilizzando le piattaforme social. Alla fine della mostra, l’artista che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze avrà la possibilità di esporre gratuitamente in una mostra personale presso la galleria Borgo Pio Art Gallery.

Il progetto ha incluso diversi eventi collaterali che stanno arricchendo ulteriormente l’esperienza dei visitatori. Il 3 giugno, la serata dedicata al benessere ha visto la partecipazione della dott.ssa Maria Carpino e del dott. Daniele Salesi, che hanno illustrato l’Arteterapia con esempi pratici apprezzati dai partecipanti che hanno potuto concedersi una privilegiata full immersion (ad ingresso libero come tutte le iniziative del progetto stesso) .

 

Evento moda di venerdì 14 giugno alle ore 18:30 BORGO PIO ART GALLERY – ingresso libero

Il prossimo evento inscritto nell’ambito del progetto ModArt Borgo si terrà il 14 giugno alle ore 18:30.

L’iniziativa sarà dedicata alla moda e vedrà Nayra Laise realizzare un capo in estemporanea, con le sue creazioni indossate da modelle che trasformeranno il Rione Borgo in un set a cielo aperto.

La stilista brasiliana di alta moda Nayra Laise Vecciarelli con il suo Staff realizzerà una performance  che dimostrerà come  Arte e Moda siano strettamente interconnesse.

Nayra Laise Vecciarelli  il cui  marchio è sinonimo di  stile, femminilità ed eleganza, insieme a  Dario De Maria della Sartoria de Maria , dopo la performance, farà indossare i suoi abiti ad alcune modelle, che sfileranno in una passerella a cielo aperto tra la galleria e il luogo simbolo del Rione Borgo, piazza del Catalone.

Verranno effettuate foto e diretta video in collaborazione con il giornale  on line di Sabrina Tutone.  

Al termine della sfilata, una volta che stilisti e modelle saranno rientrati in galleria, verrà offerto a tutti gli ospiti, un buffet .

Quest’evento sarà un’occasione per godere di una serata dedicata alla cultura ,all’arte e alla moda  in uno scenario unico e suggestivo come Borgo Pio.

 

Evento estetica di mercoledì 19 giugno alle ore 18:30 BORGO PIO ART GALLERY – ingresso libero

Ultima iniziativa del progetto sarà il 19 giugno quando la dott.ssa Emanuela Di Lella, dermatologa e medico estetico, discuterà l’interconnessione tra bellezza e benessere, sottolineando come la medicina estetica possa esaltare la bellezza fisica attraverso un approccio artistico.

“ModArt Borgo” rappresenta un’occasione unica per vivere l’arte, la moda e il benessere in un contesto storico e culturale senza pari.

 

Alessandra Battaglia

 

Riepilogo Info

ModArt Borgo Rione Borgo 2024

Arte/Moda/Bellezza e Benessere

Curato da Giovanna Canu

Dal 30 maggio al 20 giugno 2024

evento il 14 giugno   Moda ed arte- Nayra Laise realizza capo in estemporanea

evento il 19 giugno  Medicina Estetica ed arte – dott.ssa Emanuela Di Lella

Ingresso libero

Borgo Pio Art Gallery, Via degli Ombrellari 1/2/3, Roma

Per info: +39 388 106 150, borgoart2.0@gmail.com

sito: www.borgopioartgallery.com

 

ModArt Borgo Rione Borgo 2024

Arte/Moda/Bellezza e Benessere

a cura di Giovanna Canu

dal 30 maggio  al 20 giugno 2024

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento