Il prossimo 30 maggio, il Lanificio di Via di Pietralata 159 a Roma ospiterà “TATTile”, la Tattoo Art Exhibition organizzata da VIS Tattoo Academy in collaborazione con Bepanthenol® Tattoo.
L’evento, parte del format di arte itinerante internazionale Reverse Art, è giunto alla sua quarta edizione e promette di rivoluzionare la percezione del tatuaggio come forma d’arte contemporanea.
Nato nel 2022, e giunto così all’edizione 2024 tra Roma e Napoli, TATTile segue l’intento di decontestualizzare il tatuaggio dalle sue tradizionali connotazioni di ribellione o appartenenza sociale, elevandolo a espressione artistica. Il Lanificio, per l’occasione, diventerà uno spazio artistico a 360°, dove abili tatuatori presenteranno le loro opere in una vera e propria notte bianca dell’arte.
La kermesse propone il tatuaggio come un’esperienza tattile e sensoriale. L’arte del tatuaggio sarà infatti presentata come mai vista prima, in una sperimentazione di stili diversi su materiali vari. I visitatori potranno toccare con mano l’arte del tatuaggio su carta, tela, ceramica e altre superfici, esplorando un percorso espositivo che strizza l’occhio al riciclo e alle tecnologie avanzate come il videomapping. TATTile offrirà un viaggio artistico e pluri-sensoriale, sollecitando il tatto per percepire le singole peculiarità delle opere esposte.
TATTile è uno degli eventi promossi da Reverse Art, un format di arte itinerante che esplora l’evoluzione dell’arte contemporanea attraverso prospettive uniche, approdando ogni volta in una location diversa e sperimentando l’evoluzione di ogni forma d’arte, attraverso prospettive uniche.
Le precedenti edizioni hanno visto protagonisti luoghi prestigiosi come Palazzo Brancaccio e la Coffee House di Palazzo Colonna a Roma, e il Museo di Antropologia dell’Università Federico II di Napoli.
L’evento vedrà la partecipazione di 30 artisti di fama internazionale, tra cui Mirko Di Felice, Chiara Sirolli, Roberto Dramis e Federica Marshmallows. La lineup dell’evento inizierà alle ore 11:00 con workshop ed attività didattiche riservate agli studenti degli istituti artistici e dei licei di Roma.
Ci sarà poi l’apertura delle porte al pubblico dalle ore 19:30.
Un evento che promette di trasformare il modo in cui percepiamo il tatuaggio, facendoci toccare con mano l’arte in tutte le sue forme.
TATTile rappresenta un’opportunità unica per esplorare il mondo del tatuaggio come forma d’arte contemporanea, rompendo gli schemi tradizionali e offrendo un’esperienza sensoriale e tattile unica. Un evento imperdibile per tutti gli appassionati d’arte e curiosi di scoprire nuove frontiere dell’espressione artistica.
Il Lanificio per l’occasione diventerà uno spazio artistico a 360°, dove per l’intera giornata, dalla mattina fino alla sera, abili tatuatori ci presenteranno le loro opere per dare vita ad una vera e propria notte bianca dell’arte.
TATTile fa parte degli eventi creati e promossi da Reverse Art, un nuovo format di arte itinerante, un vero e proprio propagatore d’arte e cultura che si propone di navigare nell’immenso oceano dell’arte contemporanea internazionale,
Si tratta di un contenitore di arti visive che interpreta un tema ogni anno attraverso la metamorfosi dei suoi stadi evolutivi, fino alle fasi di azione e cambiamento. Artisti di risonanza internazionale, espongono le proprie opere all’interno degli spazi dedicati.
Tutti i 30 protagonisti di TATTile sono: Mirko Di Felice, Chiara Sirolli, Rondinello RTM, Roberto Dramis, Federica Marshmallows, Dimitri Vaporidis, Walter Galindo, Federica Ferrera, Silvia Akuma, Valerio Scissor, WELT, Nicolò Salvetti, The Cherrybe, Fabrizio Pileggi (Mr Belly), Greta Tombaccini, Martina Latini, Daniele Albanesi, Riccardo Santa Cruz, Giacomo Spigarelli (Mr Jack), Debora Camilli, Leonardo Filippini (Drumfilip), Riccardo Viscomi (Beson), Evelin La Rocca, Luca Twin, Egbz (Egberto), Lucah Stocchi, Claudio Prato (Vena Cardiaca), Sara Sempreverde, Claudia Marcelli (Letters to Elise), Lorenzo Di Credico.
“Siamo entusiasti di annunciare la nostra partecipazione a TATTile, un evento rivoluzionario che reinterpreta l’arte del tatuaggio, elevandola a una straordinaria esperienza artistica e sensoriale. Bepanthenol® Tattoo è onorato di essere non solo partner ma anche il principale sponsor dell’evento. Sarà per noi un privilegio contribuire a mettere in luce ‘The Tattoo Wall’, una creazione senza precedenti: la più imponente opera d’arte tatuata mai concepita su pelle sintetica”
– afferma Carlo Mazzarese, Senior Brand Lead Bepanthenol ITAGRIS.
Alessandra Battaglia
Riepilogo Info
TATTile Tattoo Art Exhibition
Giovedì 30 maggio 2024
Lanificio Via di Pietralata 159/a, Roma
Ore 11-13 Opening per istituti artistici e scuole
Ore 19.30-21.00 Apertura al pubblico
Ore 21.00 Djset e Notte Bianca Espositiva
Ulteriori Info
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Vis Tattoo Academy: VIS è un ramo del progetto più ampio PLAS Group, che ha creato una holding di Accademie specializzate nella formazione integrata tra le arti creative e le nuove tecnologie dal 2004. Il progetto VIS Tattoo & Piercing è un’esperienza formativa all’avanguardia in tutto il paese. Oltre alla qualifica regionale necessaria per diventare tatuatore o piercer, il progetto mira a fornire una formazione completa e approfondita per formare professionisti tattoo artist e body artist. Inoltre, il corso include l’insegnamento di tutte le tecniche e gli stili di tatuaggio e piercing, nonché l’apprendimento delle basi del disegno, della cultura e della storia in tutte le sue espressioni.
Bepanthenol Tattoo: Bepanthenol® si occupa della salute della pelle da oltre 60 anni e fa parte del gruppo Bayer, azienda globale con competenze chiave nelle Life Science con focus nei settori della Salute e Agricoltura. Prendersi cura della pelle tatuata è un processo che inizia dal momento in cui il tatuaggio viene completato. Quindi, per mantenere l’aspetto del tattoo nel tempo, il suo colore e la sua brillantezza, è molto importante mantenere la pelle tatuata detersa, idratata e protetta, durante le settimane successive all’esecuzione del tatuaggio e nel lungo periodo.
La linea Bepanthenol® Tattoo si prende cura della pelle tatuata con tre prodotti specificatamente formulati, contenenti Pantenolo e dermatologicamente testati su pelle tatuata, offrendo così una protezione pura e delicata e preservando la bellezza del tatuaggio.
Lanificio: Lanificio è la sintesi perfetta tra un centro di produzione e un laboratorio in continuo fermento creativo. Un piccolo mondo di 3.500 mq tra il fiume Aniene e via di Pietralata a Roma, nell’ex Lanificio Luciani, in spazi e panorami che non riescono a nascondere la propria vocazione europea.
Dal 2007 è un contenitore di idee e stimoli culturali che grazie a sperimentazione, gusto per la ricercatezza e convergenza di professionalità eterogenee ha aperto un nuovo binario all’arte, alla musica, all’intrattenimento, alla ristorazione.
Partner e main sponsor dell’evento è Bepanthenol® Tattoo, celebre brand del gruppo Bayer, che dispone di un’intera gamma di prodotti per l’aftercare della pelle tatuata, dedicata alla detersione, all’idratazione e alla protezione solare.
Bepanthenol® Tattoo, partecipa con “The Tattoo Wall”, un’opera imponente di 3,5 metri X 2 metri, creata nel 2023. Le protagoniste del disegno sono tre muse che rappresentano i tre step fondamentali dell’aftercare del tattoo: idratazione, detersione e protezione. Le muse sono state ideate da tre tattoo-artist: Stefano aka “Vinnie” La Rosa (l’idratazione), Samuela Maggi (la detersione) e Valentina Franzetti in arte Vale Lovette (la protezione).