Home Eventi e Moda La Polizia Locale di tutto il Lazio festeggia San Sebastiano

La Polizia Locale di tutto il Lazio festeggia San Sebastiano

XXXVI edizione a Mentana

da Alessandra Battaglia

Si terrà domani, sabato 20 gennaio, a Mentana 36esima edizione della Festa della Polizia Locale dei Comandi del Lazio, in onore di San Sebastiano Martire, loro santo patrono e protettore.

Ad organizzare la collaudata manifestazione l’Associazione Polizia Locale Comandi del Lazio che renderà come sempre protagonisti le donne e gli uomini della Polizia Locale provenienti dall’intera Regione Lazio.

Particolarmente sentita sarà l’edizione di quest’anno che si pone come obiettivo quello di racchiudere in sé l’essenza di condivisione e professionalità perseguita dal compianto Comandante Tonino Tabanella – recentemente scomparso -, che aveva fortemente voluto nei mesi scorsi lo svolgimento della Festa nella “sua” Mentana, ed aveva iniziato a lavorare alla sua organizzazione come un momento di riconoscimento all’operato degli appartamenti la Polizia Locale.

La festa, come ogni anno, riunirà centinaia di colleghi provenienti da vari Comandi. Questa iniziativa trae la sua origine nel 1989, quando alcuni colleghi del tempo dei Comandi dei Castelli Romani fondarono l’associazione “Vigili urbani dei Castelli Romani, monti prenestini e lepini”. Lo scopo di quei pionieri, capitanati dal compianto Comandante di Monte Porzio Catone, Roberto Petriacci, era quello di riuscire ogni anno, almeno una volta, a mettere insieme centinaia di colleghi di decine di Comandi in occasione della ricorrenza di San Sebastiano martire, patrono della Polizia Locale, organizzando un evento il 20 gennaio, ogni anno in un comune sede di un Comando diverso, dando origine ad un evento itinerante col solo obiettivo di abbracciare tutti i Comandi.

A distanza di 36 anni dalla prima festa, che si svolse a Rocca Priora, alcuni colleghi nel tempo hanno raccolto il testimone dei soci fondatori (alcuni dei quali, benché pensionati, sempre attivi nella sua organizzazione) ed hanno fatto evolvere l’Associazione, fino a coinvolgere diversi Comandi del Lazio ed organizzando anche diversi ed importanti eventi rivolti ai colleghi, sempre in forma gratuita, di formazione professionale, culturali e anche due edizioni del motoraduno delle Polizie Locali.

PROGRAMMA DELLA FESTA
Il programma della festa del 20 gennaio prevede alle ore 15.00 il raduno dei partecipanti in Piazza della Repubblica. Alle ore 15.30 è prevista la deposizione di una corona di alloro presso Ara Ossario Monumentale, per poi spostarsi alle ore 16.30 con una sfilata dei partecipanti verso la Santa Messa presso la Chiesa di San Nicola al Castello.

Alle ore 17.30 è in programma una visita guidata al Museo Garibaldino e al Museo Archeologico, al termine della quale alle 18.30, in Aula Consiliare, si terrà il momento istituzionale. Gli onori di casa saranno a cura del Sindaco di Mentana, Marco Benedetti. Sono attesi anche diversi Sindaci e comandanti di diversi comuni del Lazio.

Alle ore 20 avrà poi inizio l’ultimo appuntamento della giornata, con il momento conviviale organizzato presso il Ristorante “Life” in Via dei Cannettacci 50.

Info e adesioni su: www.polizialocalelazio.it o via mail all’indirizzo posta@polizialocalelazio.it

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento