Home Cultura e Spettacolo “La Foto del Carabiniere” torna al Teatro Marconi di Roma

“La Foto del Carabiniere” torna al Teatro Marconi di Roma

Un'ondivaga ebrezza da montagne russe

da Alessandra Battaglia

Dopo 12 anni di repliche di successo in tutta Italia, il commovente e coinvolgente spettacolo teatrale “La Foto del Carabiniere” ritorna sul palcoscenico del Teatro Marconi di Roma per una serata indimenticabile. L’appuntamento è fissato per il 10 aprile 2024 alle ore 21.00 presso il Teatro Marconi in Viale Guglielmo Marconi 698/E.

Scritto, diretto e interpretato dal talentuoso Claudio Boccaccini, lo spettacolo racconta la storia del valoroso carabiniere Salvo D’Acquisto e del padre dell’autore, Tarquinio.

La forza evocativa del testo è quella dirompente di una storia “vera” lasciata in eredità da un padre e trasformata dal figlio in uno spettacolo teatrale nel quale si ride e ci si commuove con la stessa intensità.

In una data unica gli spettatori potranno vedere o rivedere uno spettacolo di longevo successo che ci riporta  davanti un esempio di vita dell’autore della pièce che infatti spiega nel sottotitolo dello spettacolo: “La storia di Salvo D’Acquisto e di mio padre”. Samo nell’estate del 1960 quando il piccolo Claudio Boccaccini scopre che il papà Tarquinio conserva gelosamente, e ai suoi occhi misteriosamente, la foto di un giovane in uniforme nella sua patente di guida.

La trama si sviluppa proprio intorno a questa scoperta. Attraverso una serie di ricordi e aneddoti, viene rivelata la storia del coraggioso gesto di D’Acquisto, che nel 1943 sacrificò la propria vita per salvare quella di Tarquinio e di altri 21 uomini innocenti.

La struttura narrativa dello spettacolo attraversa gli anni di un’Italia ingenua e spensierata, esplorando i ricordi di una tipica famiglia romana e offrendo uno sguardo nostalgico e commovente sul passato. Il successo in parte dipende dal testo una storia “vera”  in “eredità” tra padre e figlio, tra il nostro passato e il presente che si propone attraverso il teatro per far ridere e commuovere il pubblico con la stessa intensità.

La narrazione di Boccaccini cattura l’attenzione del pubblico e lo trascina in un viaggio emozionante. La capacità dell’autore di mescolare abilmente leggerezza e dramma rende lo spettacolo coinvolgente e toccante, suscitando emozioni fino alle lacrime.

Si riportano gli spettatori agli anni di un’Italia ingenua e spensierata, si fruga tra i ricordi di una tipica famiglia romana, quella dell’autore, e attraverso una serie di istantanee di “come eravamo” compone un quadro ricco di emozioni, di nostalgia e di aneddoti esilaranti. “La Foto del Carabiniere” è un racconto che non solo intrattiene, ma anche ispira e ricorda al pubblico il coraggio e la generosità degli eroi di ogni giorno. La performance teatrale celebra la memoria di Salvo D’Acquisto e rende omaggio alla forza del legame familiare.

Alessandra Battaglia

 

Riepilogo Info

“La foto del Carabiniere- La storia di Salvo D’Acquisto e di mio padre”.

Teatro Marconi di Roma

Spettacolo con unica data: mercoledì 10 Aprile ore 21:00

Per prenotazioni e ulteriori informazioni sull’evento, è possibile contattare il Teatro Marconi di Roma.

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento