Un vasto incendio è divampato stamattina a Ciampino acquisendo dimensioni importanti che hanno diffuso una imponente colonna di fumo visibile da tutta la Capitale e seminando paura. Ad andare a fuoco è un impianto di smaltimento e stoccaggio di rifiuti dislocato lungo Via Enzo Ferrari. Si tratta di un percorso che si trova in prossimità della Via Appia Nuova, all’altezza dello svincolo in direzione per Ciampino/Marino.
Le fiamme hanno avvolto tutto il circondario in una densa nuvola buia che ha macchiato il cielo azzurro e ventilato di oggi, data da bollino rosso per le vacanze estive.
Il fumo ha imposto ai residenti di tutta la zona di tenere le finestre e porte chiuse, in modo da proteggere ed isolare il più possibile gli ambienti, cosa raccomandata a chiunque percepisse fumo in prossimità.
Tantissimi gli automobilisti ad assistere, nel passaggio su gomma, al grave evento, ben visibile da tutta Roma.
Immediato l’intervento delle forze dell’ordine che hanno impegnato un numero considerevole di Vigili del Fuoco di Marino, Frascati e Roma. Polizia e Carabinieri in loco.
Sul posto anche i soccorsi e le ambulanze a scopo precauzionale in quanto, fortunatamente, non si hanno, allo stato attuale, notizie di nessun ferito.
Segnalato qualche disagio nella circolazione, dovuto ai rallentamenti ed al fatto che, per ragioni di sicurezza, la Polizia Locale è subito intervenuta per deviare opportunamente il traffico ed isolare Via Enzo Ferrari, a Ciampino, appunto la strada direttamente interessata dal grave problema.
Parallelamente all’intervento per domare il forte divampare delle fiamme, le autoritá hanno avviato le indagini per individuare quale sia la natura dell’incendio.
Si informano i Lettori di Monolite Notizie che, nonostante l’incendio, le attività dell’aeroporto di Ciampino sono state regolari.
Ed inoltre, nonostante la coincidenza del fatto con l’esodo estivo verso le località balneari, richiedendo un grande impegno da parte dei tutte le autorità preposte e tutte le unità operative dispiegate in azione, la situazione viene costantemente monitorata e gestita affinché si risolva al meglio.
Così nell’ultimo aggiornamento ufficiale appena diffuso:
“È in corso un grave incendio presso l’impianto di stoccaggio e trasferenza rifiuti Ecologica 2000, in via Enzo Ferrari, zona Appia Nuova. Presenti sul posto Polizia locale, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia di Stato e personale del 118, che stanno fornendo tutte le informazioni in tempo reale. Non si riscontrano vittime o feriti.
Al momento la nube si sta spostando verso Ovest/Nord Ovest. La Sindaca Emanuela Colella ha provveduto ad informare i Sindaci delle Città limitrofe, afferenti alla Asl Roma 6, rispetto alla natura dell’incendio e sta condividendo le informazioni da diramare alla cittadinanza. Si raccomanda, ove visibile il fumo, di tenere le finestre chiuse.
Tutte le informazioni verranno diffuse mediante il sito istituzionale, le pagine social dell’Ente e del Comando di Polizia Locale, l’app Municipium.” -conclude la comunicazione ufficiale.
Alessandra Battaglia