Per la prima volta in Italia, dal 19 al 22 giugno, il Teatro Belli di Roma ospiterà “The Hummingbirds”, la commedia drammatica di Garret Jon Groenveld.
Questo spettacolo, che ha debuttato a New York al Chain Theatre di Manhattan dal 3 al 21 aprile 2024, ora si prepara a conquistare il pubblico italiano con un tour che include tappe a Torino e Genova. Si prospetta come una delle rappresentazioni più attese dell’anno, che promette di essere un’esperienza teatrale unica e provocatoria.
La “mise-en-scène” propone uno sguardo distopico sul lavoro significativo.
“The Hummingbirds” esplora il concetto di lavoro significativo all’interno di una società distopica. Ambientato in un futuro prossimo e inquietante, lo spettacolo racconta di un mondo dove il lavoro significativo è scarso, i delicati colibrì sono diventati aggressivi e il terrorismo è all’ordine del giorno. In questo scenario, gli spettatori vengono trasportati in uno speciale Ufficio di Collocamento dove i protagonisti, disoccupati da troppo tempo, devono affrontare una realtà in cui “se puoi camminare, puoi lavorare.
Quindi “The Hummingbirds è un’esperienza teatrale che non solo intrattiene, ma stimola anche una profonda riflessione sulla nostra società e sul valore del lavoro.
Ad arricchire lo spettacolo c’è un cast ed una direzione d’eccellenza. Protagonista dello spettacolo è l’attrice Francesca Ravera, affiancata da Leonardo Gómez, entrambi diretti da Kim T. Sharp. La performance promette di essere intensa e coinvolgente, grazie anche alla straordinaria capacità di Ravera di immergere il pubblico in un mondo inquietante dove le persone non assaporano più il senso autentico di poter effettuare una scelta “libera”.
“Attraverso ‘The Hummingbirds’, il pubblico è immerso in un mondo inquietante in cui le libertà personali sono limitate, costringendoci a riflettere sulla direzione della nostra società.”
sottolinea appunto Francesca Ravera, protagonista dello spettacolo.
Del resto lo spettacolo arriva a Roma già con un bel bottino di premi e riconoscimenti.
Tra questi “The Hummingbirds” ha già ricevuto il Global Age Project 2012 e il Premio Internazionale Global Playwriting 2012, con presentazioni in sette paesi diversi.
I sette paesi in cui è stato presentato sono US, Romania, Spagna, Messico, Paesi Bassi, Germania e Singapore. Inoltre ha ricevuto la sua prima in lingua inglese al New Jersey Rep nel 2022. È in tournée in Romania (in romeno) ed è stato prodotto in spagnolo a Zaragoza, in Spagna, e in due acclamate produzioni a Città del Messico, in Messico.
Il perno dello show che promette di catturare il pubblico gravita intorno ad una riflessione sul futuro:
“Lo script tagliente e il dark humor di Garret offrono un’immagine del futuro caotico verso cui stiamo andando,”
annota il regista Kim T. Sharp.
“Se non puoi scegliere cosa fare, puoi ancora essere chi sei?”.
Questo interrogativo cruciale attraversa tutta la narrazione, spingendo il pubblico a riflettere sulla direzione della nostra società.
Sedendosi a teatro lo spettacolo provocherà con il suo benvenuto assolutamente non convenzionale:
Disoccupato da troppo tempo?
Benvenuti in uno speciale Ufficio di Collocamento!
Qui lavorerete con due consulenti molto particolari per collocarvi in un lavoro oggi stesso.
Potrebbe non essere un lavoro per cui siete qualificati, o un lavoro sicuro per chiunque lo svolga, ma dovrete farlo, perché se potete camminare, potete lavorare!
Dopo le date romane, lo spettacolo si sposterà al Teatro Astra di Torino il 26 e 27 giugno, e successivamente al Teatro Garage di Genova il 3 e 4 luglio.
Alessandra Battaglia
Riepilogo Info
“The Hummingbirds”
Teatro Belli
Piazza di Sant’Apollonia, 11 – 00153 Roma
Tel: 06 588 1863
Email: info@teatrobelli.it
www.teatrobelli.it
Biglietti e Informazioni:
Per ulteriori dettagli e per acquistare i biglietti, visitate il sito ufficiale del Teatro Belli o contattate la biglietteria.