Home Cultura e Spettacolo Aperte le iscrizioni per la Terza Edizione “Corto Circuito” del Premio di Drammaturgia “Il Canotto Parlante”

Aperte le iscrizioni per la Terza Edizione “Corto Circuito” del Premio di Drammaturgia “Il Canotto Parlante”

L'iniziativa culminerà nel Festival teatrale "Il Canotto Parlante"

da Alessandra Battaglia

L’Associazione “La Ciambella APS” è lieta di annunciare l’apertura delle iscrizioni per la terza edizione del prestigioso “Premio di Drammaturgia Il Canotto Parlante”, all’interno della Rassegna “Corto Circuito”. Un’opportunità unica per stimolare autori a esplorare territori inediti nella creazione di opere teatrali originali, caratterizzate da una marcata originalità e innovazione.

L’iniziativa culminerà nel Festival teatrale “Il Canotto Parlante”, in programma presso un teatro di Roma nel mese di ottobre 2024. La competizione vedrà protagonisti i cinque testi finalisti, selezionati da una giuria tecnica esperta nel campo della drammaturgia.

Il concorso, patrocinato e realizzato in collaborazione con la UILT (Unione Italiana Libero Teatro), pone l’accento sulla ricerca di testi teatrali originali e inediti. L’obiettivo è incoraggiare autori emergenti a esplorare nuovi orizzonti creativi, sperimentando stili narrativi e linguaggi innovativi.

Il tema proposto per l’edizione del 2024 è “Corto Circuito”, un’invitante riflessione sullo scontro tra il polo positivo e negativo, analizzando le contrapposizioni ideologiche, religiose, emozionali e comunicative del nostro tempo. Gli autori sono chiamati a esplorare e tradurre in chiave teatrale questo concetto, offrendo una visione critica e creativa delle sfide contemporanee.

Il concorso è aperto a testi teatrali originali e inediti, mai rappresentati in precedenza. Gli autori interessati sono invitati a inviare i loro lavori entro il 15 giugno 2024, seguendo le indicazioni dettagliate riportate nel bando, scaricabile dal sito ufficiale dell’Associazione La Ciambella APS: www.laciambella.com.

L’Associazione accoglie con entusiasmo la partecipazione di autori provenienti da diverse esperienze e background, incoraggiando la diversità di voci e prospettive nell’ambito della drammaturgia contemporanea.

Per ulteriori informazioni sul premio e le modalità di partecipazione, è possibile contattare l’Associazione La Ciambella APS via e-mail all’indirizzo associazioneciambella@gmail.com. È tempo di dare spazio alle vostre storie e visioni uniche, contribuendo alla crescita e alla diversificazione del panorama teatrale italiano.

L’iniziativa si concluderà con il Festival teatrale “Il Canotto parlante” che si svolgerà in un teatro di Roma nel corso del mese di ottobre 2024 e che vedrà in competizione i 5 testi finalisti che saranno selezionati da una Giuria tecnica.

Alessandra Battaglia

 

Riepilogo Info

Il tema di “Corto circuito” :  quando il polo positivo si scontra con il polo negativo; analisi delle contrapposizioni ideologiche, religiose, emozionali, comunicative e religiose del nostro tempo”.

Il concorso è riservato a testi teatrali originali inediti ovvero testi mai rappresentati.

I testi e le opere dovranno essere inviati entro il 15 giugno 2024.

Il link per scaricare il bando sul sito dell’Associazione La Ciambella APS www.laciambella.com

Per informazioni sul premio scrivere a: associazioneciambella@gmail.com

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento