Ultima data al Teatro Lo Spazio per l’effervescente spettacolo ben interpretato dal cast che attraversa tutte le tipologie di uomo mettendone a nudo vizi e… rarissime virtù. La pièce conquista alto gradimento del pubblico giovane che si diverte e riflette sui paradossali atteggiamenti di una molteplicità di maschi. “La denuncia” è interpretata dalle bravissime attrici: Lara Balbo, Francesca Anna Bellucci e Giulia Fiume che, nonostante i temi trattati siano molto forti, riescono a non essere mai volgari. A trasmettere energia e una serie di esperienze sono tre profili di donne, tre storiche amiche, alle prese con i rapporti con l’altro sesso, e soprattutto con loro stesse. Una modalità giocosa e di ottimo intrattenimento per cercare la verità è avere il coraggio di confrontarsi con la realtà. Insomma quel doloroso momento che prima o poi arriva per fare i conti con relazioni più o meno tossiche e trovare la soluzione che arriva a suon di battute strapparisate e tanti applausi. Moltissimi i giovani che seguono lo spettacolo in grado di parlare ai ragazzi di ogni età perché le relazioni sono sempre complicate da analizzare, specie se non si vuol vedere veramente.
“La gang-bang può essere considerata terapia di gruppo?”
“Possibile che riesca a rivelare magicamente il lato peggiore di chi mi circonda?”
Queste sono alcune domande che rimangono sospese tra le note comiche di una frizzante commedia ben articolata tra riflessioni e consapevolezze. Il tocco sempre interessante che contraddistingue la regia di Massimiliano Vado torna a dedicarsi con passione a descrivere gli interrogativi che popolano l’universo femminile. Ne emerge una lucida analisi delle personalità che si celano dietro certe dinamiche relazionali. La messa in scena è un godibilissimo invito per uomini e donne a lasciarsi alle spalle le apparenze e concedersi il lusso ed il regalo (siamo in periodo di San Valentino) per guardarsi dentro veramente.
L’unico elemento maschile, Giacomo Stallone (simpatica e allusiva scelta di cognome), a cui si devono calzanti inediti eseguiti dal vivo, accompagna la voce con la chitarra in un’ottima performance, assolutamente da vedere.
Antonella Sabbi


