Home Cultura e Spettacolo Una serata di gusto e cultura a Cave: si brinda alla Nuova Stagione Teatrale con l'”Aperitivo della Tradizione”

Una serata di gusto e cultura a Cave: si brinda alla Nuova Stagione Teatrale con l'”Aperitivo della Tradizione”

Tra novità e appuntamenti immancabili

by Alessandra Battaglia

L’esterno del Teatro Comunale di Cave, una struttura a forma di tartaruga situata nella Villa Comunale Clementi, si è trasformato in un luogo di magia per la presentazione ufficiale della stagione teatrale 2023-2024 tenutasi il 29 settembre scorso durante l'”Aperitivo della Tradizione”.

Le file di luci scintillanti e la vicinanza con l’antica fontana circondata dall’abbraccio degli imponenti alberi hanno creato una location suggestiva, ricca di storia e fascino proprio nella splendida cornice verde del giardino davanti al Teatro “Milco Paravani”. Questo spazio dedicato dalle ore 18:00 alle ore 22:00 di venerdì 29 settembre all'”Aperitivo della Tradizione”, un momento di grande condivisione durante il quale c’è stato l’avvio del calendario dei prossimi eventi inseriti nella Stagione Teatrale.

La location particolarmente suggestiva adornata da una carrellata di lucine, ha valorizzato lo spazio accanto alla fontana, un luogo che anticamente ospitava, signori, dame e cavalieri d’altri tempi, intenti ad incontri ed iniziative culturali e che, nella sua eleganza, ne conserva ancora la memoria storica. Qui si è raccolto tutto il pubblico che ha ascoltato i tratti salienti dei primi appuntamenti che si svolgeranno in Teatro.

A presentare la nuova stagione il Sindaco Angelo Lupi, l’assessore alla Cultura dott.ssa Silvia Baroni, il Consigliere al Bilancio Roberto Urbani e il Presidente della pro loco Emiliano De Carolis.

L’Assessore alla Cultura ha colto l’occasione per illustrare alcune delle date imperdibili che compongono la prossima Stagione Teatrale, catturando l’attenzione del pubblico con un’anticipazione di spettacoli ed incontri di alto livello e promettendo una stagione indimenticabile a Cave per gli amanti del teatro e della cultura.

Tra gli eventi più ravvicinati il 2 ottobre con la “Festa dei Nonni” che vede impegnato il Centro Anziani e le Scuole Primaria  Statale “Giacomo Matteotti” e la Paritaria “Regina Margherita” di Cave che doneranno un appuntamento vissuto con il cuore palpitante di emozioni velate da qualche lacrima di commozione.

Seguirà una pausa per consentire alla cittadinanza e a tutti gli innumerevoli estimatori provenienti da tutto l’esteso  bacino territoriale di tuffarsi nella effervescente nuova edizione della “Sagra della Castagna” con una Pre-Sagra sabato 21 e domenica 22 ottobre e poi il clou della 89esima edizione della Sagra venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ottobre.

Poi la programmazione presso il Teatro “Milco Paravani” riprende il 5 novembre con un ospite caro alla Città: lo scrittore Paolo Di Paolo, che tornerà per presentare grazie all’Associazione Culturale Caffè Corretto, il suo ultimo libro intitolato “Romanzo senza umani”, dove gli umani sono a fuoco più che mai e l’autore interroga i disastri climatici delle nostre singole vite (Feltrinelli editore).

La stagione culturale proseguirà ancora  il 10, 11 e 12  novembre 2023 con la seconda edizione della Rassegna dedicata a Milco Paravani, un evento molto importante dedicato alla memoria del concittadino di Cave scomparso prematuramente e appassionato di teatro (a cui quest’anno l’Amministrazione ha intitolato lo stesso Teatro Comunale di Cave).

Seguirà poi lo spettacolo di “Arcolbaleno Amico”  e “Gabbiano” fissato per il 18 novembre che realizzeranno lo show “Chat a due piazze”.

Successivamente ci saranno gli eventi dedicati a Santa Cecilia che vedranno protagoniste le Bande Musicali impegnate nella emozionante kermesse musicale ospitata sempre nel Teatro.

Novità che debutterà a maggio 2024 sarà la prima edizione del “Festival del Teatro” dove lavoreranno in tandem due concittadini di Cave, Francesco Bianchi (qui la videointervista realizzata da Monolite Notizie in un’altra occasione) e Simone Chiacchierarelli, che hanno acquisito competenze e professionalità in campo teatrale con valide attività fuori dai confini nazionali e torneranno in città per offrire il loro background.

24, 25 e 26 maggio 2023 ci sarà la terza edizione del Festival della Letteratura di Caffè Corretto.

Presenti ed intenti ad accogliere ed interagire con il pubblico diversi componenti della Pro Loco di Cave e tanti esponenti delle vivaci realtà associative coinvolte nel calendario degli appuntamenti come, ad esempio, i membri delle Associazioni “Arcolbaleno Amico” , “Gabbiano”  e di “Caffè Corretto”, organizzatrice con l’Amministrazione, del tanto apprezzato Premio Letterario “Caffè Corretto – Città di Cave” (qui l’edizione 2023) e del “Festival della Letteratura” (qui il videoservizio della seconda edizione).

La presentazione si è svolta accompagnata da un gustoso apericena denominato “Aperitivo della Tradizione” con cui è stata elegantemente degustata una raffinata selezione di eccellenze enogastronomiche del territorio. L’iniziativa ha unito infatti un’accurata proposta gastronomica a base di prodotti tipici locali quali i deliziosi gnocchetti a sassetto cucinati con maestria dalla Pro Loco di Cave ed abbinati al pane ed olio locali, nonchè al cacio di Genazzano, prodotto tra Cave e Genazzano, un’eccellenza (di cui Monolite Notizie ha trattato in questo videoservizio).

Una lunga tavolata traboccava di  goloserie salate e dolci. In particolare sono andati a ruba i buonissimi dolcetti tipici di Cave: le squisite serpette, un biscotto dolce al punto giusto di cui il palato apprezza la fragranza e morbidezza che si sposa con un sapore delicato che mette d’accordo tutti.

Ad allietare l’incontro amplificandone la gradevolezza, si sono alternati ad eseguire brani musicali, che hanno divertito e reso l’esperienza molto piacevole, due musicisti: i maestri Alessandro Ronci e Vittorio Lupicuti.

L’evento si è concluso alle 22:00, con un andirivieni di persone che hanno assaggiato birre, vini e succhi a km zero del territorio Terre di Pre.Gio. Presente all’evento anche Gianni Moscatellini, Presidente della Consortile Terre di Pre. Gio.

Il Consigliere al Bilancio Roberto Urbani ha sintetizzato il valore dell’iniziativa generosamente sostenuta da Arsial ed espresso profonda soddisfazione per gli ottimi riscontri ottenuti in tutte le quattro date a cui hanno preso parte numerosi partecipanti provenienti anche dalla Capitale, un risultato che ha dimostrato l’appeal del progetto quale richiamo di attrattiva turistica che mixa cultura artistica e gastronomica.

L’appuntamento, come accennato, appartiene anche al progetto che ha visto la sensibile collaborazione di ARSIAL attraverso una pluralità di incontri sostenuti economicamente dalla stessa Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio.

Appartiene dunque al ciclo di eventi, in tutto quattro, che si sono tenuti a Cave rispettivamente in Biblioteca con la merdenda per i più piccoli, al Museo Civico “Lorenzo Ferri” (qui il nostro videoservizio durante “Notte al Museo con calici di Pre.Gio.) , nella Sala “Giulio Velluti” presso il Palazzetto della Salute (qui l’evento “L’Arte del Presepe- 1° Corso Presepisti a Cave”) e appunto presso il Teatro “Milco Paravani”.

L’ “Aperitivo della Tradizione” ha deliziato tutti i presenti con prodotti a km zero e il meglio della cucina locale. Tra un sorso di succo di frutta fresca e gli gnocchetti a sassetto tipici di Cave, i convenuti hanno avuto l’opportunità di immergersi in un’esperienza sensoriale molto gradevole che ha promosso la cultura e il patrimonio locale.

L’evento ha dimostrato ancora una volta che Cave è una comunità che valorizza la cultura, l’arte e la tradizione locale, unendo le forze per creare serate di rilancio delle attività culturali che continuano dopo la pausa estiva nel bel Teatro.

Non resta che invitare i Video Lettori di Monolite Notizie a seguire gli appuntamenti illustrati nel Videoservizio, un nuovo elenco di spettacoli che regaleranno emozioni e momenti di condivisione, mantenendo viva la fiamma della cultura e dell’arte nel cuore di questa cittadina.

Nel videoservizio di Monolite Notizie una panoramica dell’iniziativa con gli  importanti appuntamenti e le novità della Nuova Stagione Teatrale 2023/2024.

 

Alessandra Battaglia

You may also like

2 comments

Leave a Comment