martedì , 11 Maggio 2021

Una notte senza i pompieri di Palestrina

La scorsa notte, a causa di carenza di personale dovuta alla pandemia da covid19, il distaccamento di Palestrina è rimasto inoperativo e tutti i comuni del versante Est quali Palestrina, Carchitti, Zagarolo, San Cesareo, Labico, Cave, Genazzano, Olevano Romano, San Vito Romano, Bellegra, Castel San Pietro, Capranica, Guadagnolo, Poli, Gallicano nel Lazio oltre alle frazioni minori sono rimasti senza pompieri. E così per garantire gli interventi, questa situazione ha determinato la necessità di far intervenire le squadre dei vigili del fuoco da Colleferro, Tivoli o Roma. Inevitabili gli allungamenti dei tempi per il soccorso.

A denunciare i fatti è il segretario provinciale CONAPO Mogavero Angelo Sante che si scaglia contro una politica minimalista che non eroga sufficienti risorse finanziare per richiamare personale in straordinario per la copertura del territorio soprattutto con una pandemia in atto. “Questa volta è toccato a Palestrina ma è l’ennesimo episodio che ha visto nei giorni passati anche altri distaccamenti sul territorio declassati per carenza personale. È inaccettabile che si chiudano le sedi e ne facciano le spese i cittadini piuttosto che richiamare personale in servizio, ma questa situazione evidenzia, anche in tutta la sua gravità, l’esigua pianta organica del Comando Vigili del Fuoco di Roma. È un problema che deve essere attenzionato dai vertici del C.N.VV.F. prevedendo almeno il raddoppio del personale in quanto siamo il primo Comando d’Italia per numero d’interventi ed estensione del territorio e non si può continuare con questi pochi numeri” – conclude il sindacalista del CONAPO.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •   

Circa redazione

Il Giornale dei Castelli Romani e Monti Prenestini. Notizie, inchieste, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale, interviste e dirette.

Vedi anche

Colleferro. Fermati dalla Polizia di Stato 2 giovani responsabili dell’aggressione in pieno centro

Sono stati rintracciati dalla Polizia di Stato dopo poche ore dall’aggressione i 2 adolescenti che, …

Il Sindaco Monachesi è Cittadina Onoraria del Comune di Crognaleto

Un riconoscimento che suggella l’antico e forte legame tra le due comunità  La storia che lega …

Marino – Raccolta differenziata, cittadini esasperati. L’opposizione? fa la tombola

Che a Marino la raccolta differenziata è una realtà rispetto al passato è un dato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *