Home Monti Prenestini Reportage video de “Il Percorso delle Rose”

Reportage video de “Il Percorso delle Rose”

da Alessandra Battaglia

Monolite Notizie propone ai VideoLettori il Reportage conclusivo del progetto “il Percorso delle Rose” iniziativa che si è conclusa lo scorso 19 febbraio 2025, nella Sala Consiliare del Comune di Gerano, Comune capofila del progetto stesso. Obiettivo dell’iniziativa è creare un match di incontro tra pubblico ed eccellenze locali che vengono portate in tavola attraverso la presenza nei menù dei ristoratori.

Il progetto è stato finanziato da un bando della Regione Lazio delle Reti di Impresa ed è stato condotto dal Direttore della Consortile “Terre di Pregio” Gianni Moscatellini come illustrato nel nostro precedente articolo (cliccando qui i Lettori possono leggerlo online su Monolite notizie).

Per raggiungere i suoi obiettivi, lo svolgimento del Progetto “Il Percorso delle Rose” ha seguito più tappe coinvolgendo molteplici attività del settore della ristorazione anche nel “Palio Culinario”.

La platea dei partecipanti del “Palio Culinario” hanno valutato di volta in volta due delle ricette proposte assegnando punteggi da 1 a 10 indicando quali vini -ovviamente strettamente legati al territorio- abbiano, secondo un gusto personale,  meglio accompagnato le pietanze realizzate con ingredienti locali di grande pregio.

Hanno partecipato molti produttori locali ed operatori del settore motivati a valorizzare le piccole produzioni locali.

Tra i relatori dell’evento conclusivo del Progetto “Il Percorso delle Rose”, svoltosi nel comune di Gerano, sono intervenuti il Direttore della “Consortile Terre di Pregio” Gianni Moscatellini, il Sindaco di Gerano Danilo Felici,  il Progettista e Commercialista Alberto Grelli, il Presidente della Condotta Slow Food Ciociaria e Terre del Cesanese Francesca Litta.

Buona partecipazione da parte dei cittadini che hanno aderito all’appuntamento conclusivo del 19 febbraio scorso. Alle tappe sono di volta in volta intervenuti il sindaco di Cave Angelo Lupi, il sindaco di San Vito Romano Maurizio Pasquali, il sindaco di Bellegra Fabio Zambon, il vicesindaco di Olevano Romano Silvia Viti, il sindaco di Pisoniano Enzo Aureli, il sindaco di Gerano Danilo Felici e tanti assessori e consiglieri comunali, rappresentanti di importanti realtà del territorio come il Presidente della BCC di Bellegra Gianluca Nera. Tra i media coinvolti blogger e giornalisti tra i quali il Consigliere dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Maurizio Lozzi.

Alessandra Battaglia

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento