Home Monti Prenestini Reportage della 89esima Sagra della Castagna e Prodotti tipici a Cave

Reportage della 89esima Sagra della Castagna e Prodotti tipici a Cave

da Alessandra Battaglia

Mentre ancora si respira l’onda di successo della 89sima Sagra della Castagna e dei Prodotti tipici di Cave Monolite Notizie vi propone il reportage completo della festa che ha creato un avvincente circuito tra  enogastronomia, musica, eventi sportivi e tanto divertimento nell’ultimo week end di Ottobre.

Tantissimi visitatori e turisti provenienti da ogni dove si sono sommati ai moltissimi cittadini orgogliosi di aderire alla grande manifestazione che non ha deluso le aspettative celebrando il ghiotto e prelibato frutto dei boschi circostanti Cave e dei tanti altri appetitosi prodotti tipici.

Tutte le fasce d’età hanno affollato la tre giorni di eventi a 360° godendosi l’appuntamento più importante della bella città dei Monti Prenestini nonchè il più longevo. Spettacoli di intrattenimento e tanta buona musica hanno accompagnato tutte le giornate allietando tutti gli angoli di Cave con spettacoli godibilissimi in piazze, piazzette, innumerevoli stand e caratteristiche locande allestite nelle cantine.

In tanti non si sono lasciati sfuggire l’occasione per unire alla visita anche gli aspetti artistici ed architettonici visitando il museo Lorenzo Ferri, ammirando chiese e stupende villette stile liberty ,  il parco monumentale di Villa Clementi,  passeggiando tra vicoli caratteristici e attraversando il lungo ponte pedonale panoramico che collega la strada principale con il suggestivo borgo antico, ricco di luoghi storici come Palazzo Leoncelli e gli Scaloni della antica Torre.

Grande la disponibilità di tutti coloro che hanno prestato tempo, forze, talento e passione per la riuscita migliore di sempre della Sagra della Castagna, su tutti encomiabile l’impegno della numerosa squadra operativa dei volontari della Pro Loco di Cave guidata da Emiliano De Carolis.

Qui il nostro articolo pubblicato in precedenza con tutti gli autorevoli esponenti istituzionali intervenuti a qualificare la grande festa e i vari premi assegnati anche nelle due competizioni sportive (Corrincastagna e Bicicastagnata). Qui invece il video sintetico della 89esima Sagra della Castagna.

Ricordiamo che il Premio per la MIGLIOR CANTINA 2023 è stato attribuito  “All’Osteria della Corale Paraponzi ponzi po”.

Il PREMIO KG D’ORO è stato conferito al signor Luigi Cortoni che ha sfoggiato favolose castagne.

Il PREMIO CASTAGNA D’ORO per la miglior preparazione dolce che omaggiasse la castagna di Cave è stata la signora Teresa Di Biagio. Ad esprimersi valutando le delizie dolci preparate per la gara la Giuria della Castagna D’Oro c’era il Sindaco Angelo Lupi, il Dirigente Scolastico del Liceo Artistico “Henry Matisse” di Cave Prof. Danilo Picca, il Responsabile della Sicurezza Dante Amarisse e la scrivente Alessandra Battaglia. A condurre la Premiazione il presentatore Stefano Raucci, nota voce di Radio Radio.

L’intero progetto culturale che ha valorizzato una peculiare tradizione locale è stato sostenuto grazie al contributo di Regione Lazio ed Arsial, oltre al supporto del Comune di Cave e della Pro Loco di Cave.

 

Alessandra Battaglia

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento