martedì , 11 Maggio 2021

QUANDO LO SPORT SI FA INCLUSIVO: GEMELLAGGIO TRA L’A.S.D. ATLETICO ZAGAROLO 2020 E UNA SOCIETÀ SPORTIVA ETIOPE

Non solo sport e condivisione, ma anche iniziative sociali e solidali: questa è la strada tracciata dall’A.S.D. Atletico Zagarolo in questo inizio anno.

La prima iniziativa che coinvolge la società sportiva di Zagarolo prevede il gemellaggio con una Società sportiva etiope, volto a sostenere la comunità sportiva di Shashamane, una città a Sud di Addis Abeba, capitale dell’Etiopia.

Uno scambio culturale che vuole avvicinare i nostri ragazzi a quelli etiopi – spiega l’Assessore alle politiche sportive, Alessandra Ercoli. – Gli iscritti all’A.S.D. Atletico Zagarolo 2020 stanno donando le divise di gara degli anni precedenti; i kit raggiungeranno l’Etiopia attraverso l’associazione “GMA Napoli”. Non è finita qui: verrà effettuato anche uno scambio reciproco di video di allenamenti e partite. Un progetto di inclusione sportivo straordinario che avvicina l’Europa all’Africa; ancora una volta Zagarolo si dimostra sensibile e solidale”.

Un ringraziamento va al Presidente dell’A.S.D. Atletico Zagarolo 2020, Giancarlo Miceli, alla dirigenza della società sportiva e alle famiglie dei ragazzi iscritti per le numerose iniziative solidali messe in campo – conclude il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – Dalla raccolta di beni di prima necessità al gemellaggio con la società sportiva etiope, queste sono le dimostrazioni di come lo sport possa essere, oltre che agonistico, anche strumento di condivisione e partecipazione”.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •   

Circa redazione

Il Giornale dei Castelli Romani e Monti Prenestini. Notizie, inchieste, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale, interviste e dirette.

Vedi anche

Cynthialbalonga, Santarelli: “Peccato per il pari subito in rimonta col Castelnuovo”

La Cynthialbalonga osserverà due settimane di pausa da campionato. La formazione del presidente Bruno Camerini, …

Sporting Ariccia, Longo: “Con la Lupa passi in avanti a livello di prestazione”

Lo Sporting Ariccia non è riuscito a sbloccarsi. La formazione castellana, dopo il k.o. all’esordio …

Volley Club Frascati, Speranza: “Buona la prima, il gruppo proverà a stare in alto”

La serie D maschile ha cominciato col piede giusto. I ragazzi di coach Orazio Speranza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *