martedì , 7 Febbraio 2023

Mostra e celebrazioni per l’8 dicembre a Capranica

Si avvicina una data importante per la tradizione: un’occasione ideale per visitare la Chiesa della Maddalena a Capranica Prenestina, un tipico borgo dall’atmosfera particolare e suggestiva, luogo dove il parroco, don Davide Martinelli, attivo in iniziative che fondono aspetti religiosi e culturali, ha organizzato un doppio appuntamento.

E così il parroco di Capranica ha scelto di connotare le celebrazioni legate alla Festa dell’Immacolata offrendo ai fedeli un’occasione per respirare l’atmosfera calda e familiare tipica delle festività natalizie, arricchita, in questo caso, anche da musica ed arte. Lo spazio religioso torna infatti ad aprirsi per ospitare una esposizione d’arte che rimarrà fruibile in modo gratuito e libero fino al giorno dell’Epifania, il 6 gennaio 2023.

Si intitola “Luci nel buio” la mostra dei sette artisti coinvolti a partecipare con le proprie opere d’arte contemporanea. La mostra renderà ancora più speciale ammirare il piccolo gioiello della chiesa dedicata a Santa Maria Maddalena, collocata nella zona alta del borghetto montano. Ad inaugurare il vernissage, alle ore 18:30 dell’8 dicembre, interverrà il critico d’arte, poeta e scrittore Franco Campegiani che avrà modo di valorizzare i lavori eseguiti, con tele e pennelli, da Roberta Conti, Ermes Contrasti, Luca Fondi, Vito Lolli, Claudio Pio, Massimo Talarico, Mario Roncaccia.

L’iniziativa, che verrà accompagnata dalle musiche per flauto solista eseguite dal M’ Benedetta Reda, prevede anche un momento conviviale in cui tutti potranno intrattenersi e scambiarsi impressioni e sensazioni gustando l’apericena.
I festeggiamenti inizieranno dalla mattina, alle ore 11:00, con la celebrazione eucaristica. Nel pomeriggio, dopo il rosario delle ore 16:30, alle ore 17:00 verrà celebrata la messa animata dal coro polifonico “Una Vox” diretto dal M’ Gabriele Spampinato. Seguirà, alle ore 18:30, l’inaugurazione della Mostra “Luci nel buio”.
Patrocinano l’iniziativa il comune di Capranica Prenestina, la fondazione IXOYC, la Cappella Musicale della Maddalena e l’accademia Artemus.
Appuntamento dunque, giovedì 8 dicembre, a Capranica Prenestina.

 

Circa redazione

Il Giornale dei Castelli Romani e Monti Prenestini. Notizie, inchieste, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale, interviste e dirette.

Vedi anche

Insieme con-tatto: ad Ariccia dal 2 al 5 Febbraio quattro giorni dedicati alla tattilità

Dal 2 al 5 Febbraio 2023 Ariccia ospita quattro giornate dedicate al tatto, uno dei …

Finissage L’atroce istinto della libertà Pier Paolo Pasolini e la Nuova Figurazione 29 gennaio Museo Atelier di Castello Colonna Genazzano

Domenica 29 gennaio, in occasione della chiusura della mostra L’atroce istinto della libertà, Pier Paolo …

“Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” a CIAMPINO sabato 28 gennaio

Tornano a grande richiesta anche per la provincia, nell’ambito del week-end romano, le bancarelle del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *