Home Eventi e Moda “La torre e il cavallo, la mossa mancante del contraddittorio”

“La torre e il cavallo, la mossa mancante del contraddittorio”

A Colleferro il pregiudizio diventa show

da redazione

Si terrà mercoledì 31 maggio prossimo, nella Biblioteca Morandi di Colleferro, “La torre e il cavallo, la mossa mancante del contraddittorio”, una performance dedicata alla messa in stato d’accusa del Pregiudizio. L’appuntamento è una risposta, originale e dagli spunti molto interessanti, che, “Partendo dall’analisi della puntata ‘Soldi’ del programma ‘Il Cavallo e la Torre’, riferita a Colleferro e andata in onda su Rai3 lo scorso 24 marzo,” su iniziativa diretta della dott.ssa Paola Di Rosa, mette in scena un esperimento sociale straordinario, un processo simulato con un unico imputato, appunto il pregiudizio”.

La puntata del programma Rai è condotta da Marco Da Milano che interpella lo scrittore Daniele Mencarelli per parlare dei giovani italiani che abitano la provincia scegliendo di partire da Colleferro. Il giornalista Da Milano spiega che si tratta di una “città di 20mila abitanti, un posto qualsiasi, in un tempo qualsiasi dove i ragazzi vogliono scappare o fallire”, un luogo “che cristallizza tanta provincia italiana” concorda l’interlocutore Mencarelli, dove i ragazzi cercano o “una via di fuga o una via di fallimento”, c’è “il culto del denaro per il denaro, non come risultato dopo il fare”.

Nel servizio viene intervistata la sorella di un giovane, Emanuele Morganti di Alatri, morto nel 2017 a soli 20 anni, vittima di 10 /15 coetanei o poco più. Si citano “tre delitti efferati” ai danni di tre ragazzi del territorio morti in circostanze analoghe: ad Alatri Thomas Bricca (morto nel 2023) e, a Colleferro, Willy Montero (morto nel 2020). “La provincia vive tante forme di abbandono” commenta sempre Mencarelli. Come nota positiva, Da Milano cita le tante attività fatte nella Biblioteca “Roberto Morandi” di Colleferro. Ebbene si svolgerà proprio negli spazi ampi della stessa Biblioteca polivalente l’iniziativa dell’ultimo giorno di maggio.

Obiettivo dell’evento è “Un incontro per cercare di restituire il giusto contraddittorio alla Città di Colleferro e ai giovani che la abitano e che la rendono viva” .
Così viene presentato sui social ufficiali del Comune di Colleferro l’appuntamento che di terrà l’ultimo giorno di Maggio.
L’evento svilupperà una simulazione a cui interverranno gli avvocati Alessandro Ceci, Emanuele Girolami e Chiara Mulliri insieme ai professori Settimio Marcelli e Luigi Moratti.
All’iniziativa sarà presente il responsabile della Pastorale giovanile e dell’oratorio diffuso di Colleferro Don Christian Medos; il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna. Ad interpretare “Il Pregiudizio” sarà Lucia Salfa; Benedetta Bartolomei e Alessandro Agrimi interverranno in rappresentanza dei giovani di Colleferro. L’evento si realizza con la collaborazione della dott.ssa Simonetta Bianco e dell’avv. Micaela Lubrano che si sono occupate della stesura dei testi.

Questo tipo di iniziative culturali sono importanti non tanto nella misura in cui offrano una risposta, quanto piuttosto nella prospettiva in cui generano ancora più domande, fanno riflettere e magari guidano ad osservare l’insieme da angolazioni che possono fare la differenza anche nel valutare “il pregiudizio”.

Appuntamento dunque mercoledì 31 maggio alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale R. Morandi a Colleferro.

Alessandra Battaglia

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento