Si avvicinano i giorni che San Vito Romano dedica a festeggiare il suo Santo, giovane martire cristiano da cui discende proprio il nome del bel borgo ricco di storia e tradizioni.
Domenica 18 giugno, dalle 10:30 , si terrà la messa solenne e poi la processione che segna la ricorrenza dell’evento religioso. Ma gli appuntamenti di festa a San Vito occuperanno tutto il fine settimana .
L’iniziativa vedrà come location Piazza Augusto Baccelli, alle Tre Fontane. Da questa zona tutti i partecipanti potranno visitare le stradine del borgo e apprezzare scorci particolari dell’antico abitato di San Vito, con i suoi monti e il Castello Theodoli che si delinea con l’originale forma a nave, come voluto dal Marchese Carlo.
Il calendario dei festeggiamenti inizia dunque da sabato 16 giugno e prevede di offrire al pubblico tanta musica, allegria e divertimento.
La giornata di domenica 17 prevede un bel programma che si articolerà fin dalla mattina, con pranzo e tante degustazioni da poter gustare grazie ai tradizionali stand gastronomici. Sarà allestito infatti un percorso lungo il quale assaporare il meglio della tradizione contadina di San Vito che offre tante gustose ed originali preparazioni da poter assaporare sia prendendo posto tra i tavoli all’aperto sia facendo una bella passeggiata.
La festa del Patrono è stata organizzata dalla Pro Loco di San Vito, presidente da Paolo Gentilezza, con una particolare attenzione e sensibilita all’intrattenimento per i più piccoli. Già Venerdì 16, dalle ore18:00 i bambini si potranno scatenare sui ginfiabili come anche sabato 17, giornata in cui alle ore 18:30 Spiderman ed Iroman incontreranno i piccoli fan.
Diversi saranno i momenti dedicati alla musica con chioschi di zucchero filato, pop corn e tanti palloncini.
Sabato pomeriggio, e per tutta la notte, sarà realizzata la tradizionale infiorata: uno spettacolo suggestivo ricco di profumi e colori che renderanno il borgo di San Vito ancora più bello.
Durante la giornata di venerdì e fino a sera si alterneranno “Rock Circus Dance live band” e poi, dalle 23:00 “Skardellas” .
Sanato 17 alle ore 21:00 grande serata di musica con “Discoring show”.
Per concludere la serata ci sarà l’estrazione della Tombola.
Domenica 18 giugno, alle ore 17:30, nella Villa Comunale, sotto la splendida copertura, si terrà anche un concerto dedicato alla memoria di Marco, purtroppo scomparso.
David Cardarelli