Domani Capranica Prenestina accoglie i meravigliosi toni del foliage autunnale che stanno dipingendo di una miriade di sfumature le montagne prenestine con la “Festa della Castagna” che verrà celebrata per l’intera giornata 19 novembre. L’evento era stato in precedenza rimandato a causa del maltempo.
Tutti i partecipanti si immergeranno in uno scenario emozionante: Capranica con i suoi boschi ed alture si è trasformato in un mosaico di colori autunnali, mentre la comunità locale si prepara alacremente a celebrare la sua tradizionale Festa in montagna. Questo evento annuale, atteso con entusiasmo da residenti e visitatori, offre una magnifica combinazione di cucina autunnale, natura, storia e musica.
Il programma include eventi per mettere d’accordo tutte le fasce d’età e tutti i gusti all’insegna di escursioni, intrattenimento con i piatti della cucina tradizionale e l’accompagnamento caloroso con i tipici stornelli.
Alla scoperta di sapori e tradizioni tutti si danno appuntamento per questa giornata speciale che fonde il gusto di assaporare piatti locali e le tipiche castagne, frutto dei bellissimi boschi che avvolgono la deliziosa cittadina di montagna. Ma il programma si arricchisce anche di tanta tradizione e un’accoglienza a suon di stornelli.
La Festa della Castagna raccoglierà la partecipazione sia dei cittadini di Capranica sia di tutti coloro che non vogliono rinunciare a fare una gita e visitare questo luogo ricco di storia e ancor più ricco di angoli indimenticabili e scorci panoramici nonchè vedute stupende.
Per immergersi nel cuore pulsante dello spirito del luogo il consiglio è sicuramente di partecipare all’escursione in programma per domenica 12 novembre e realizzata a cura del Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini. L’appuntamento per chi volesse prendere parte a questa avvincente passeggiata è alle ore 9:00; il giro a piedi terminerà alle ore 12:00.
Durante l’escursione guidata nei boschi, i partecipanti potranno ammirare gli splendidi paesaggi autunnali, ricoperti di foglie dai toni caldi dai rossi fino ai toni dei marroni e dei gialli. Gli esperti locali che accompagneranno il gruppo non vedono l’ora di condividere conoscenze sulle varietà di castagne presenti nella zona, i segreti della raccolta e la storia legata a questa pratica davvero molto rinomata ed antica. L’aria fresca e pulita dei boschi renderà l’escursione un’esperienza rigenerante per tutti i partecipanti.
Dopo l’escursione, il gruppo si unirà al resto dei visitatori e di tutta la comunità per gustarsi gli ultimi ritocchi in attesa del delizioso pranzo autunnale nel centro del paese. Le pietanze a base di castagne saranno le ghiotte protagoniste sicuramente nella versione amatissima delle caldarroste croccanti. Ogni portata sarà anche un omaggio al territorio e alla cultura del posto celebrata attraverso ricette speciali, con sapori ricchi e avvolgenti che renderanno di certo il pranzo un vero e proprio viaggio gastronomico.
Il “Pranzo d’Autunno” verrà servito in piazza a Capranica Prenestina ad iniziare dalle ore 12:30. Per aderire a questo momento conviviale che sarà spumeggiante e divertente l’appuntamento è in Piazza Baccelli. Il menù è cucinato a cura del Comitato Festeggiamenti di Capranica stessa e propone con un contributo di 15 € un bel piatto polenta con sugo di spuntature, verdure, vino e caldarroste.
Per informazioni sul pranzo di Festa e per effettuare prenotazioni contattare Caterina 3384236924 oppure Fabio 3341146578.
Ad allietare il pranzo in piazza ci sarà l’allegro stornellare e tante canzoni popolari che raccontano storie di vita di montagna e amore per la natura.
Dopo pranzo, a partire dalle ore 15:00 e fino alle ore 16:00 verrà offerta l’opportunità a tutti gli interessati di usufruire di una interessante visita guidata che condurrà i partecipanti alla scoperta della Chiesa di Santa Maria Maddalena, un autentico scrigno di tesori architettonici.
La Chiesa, dotata di un favoloso organo perfettamente restaurato da cui promana una musica celestiale, amplificata dalla peculiare acustica della struttura stessa, si caratterizza per la sua cupola e la sua torre campanaria risalente al Quattrocento.
Sarà anche particolarmente apprezzato il percorso tra i vicoletti ben curati fino ad arrivare alla pittoresca chiesetta situata nella parte alta del borgo. La chiesetta, con la sua architettura splendida e le opere d’arte religiose antiche, rappresenta un importante punto di riferimento storico per la comunità locale. I visitatori ascolteranno anche interessanti aneddoti sulla storia della chiesa e sul suo significato per la comunità.
La Festa della Castagna sarà una gustosa occasione per i partecipanti di immergersi nelle tradizioni e nella bellezza autunnale di questa affascinante comunità di montagna. La combinazione di escursioni panoramiche, cibo delizioso, storia, musica e stornelli renderà l’evento un’esperienza indimenticabile per rafforzare il legame tra i residenti e per lasciare i visitatori con ricordi indelebili della montagna di Capranica e della sua cultura unica.