domenica , 1 Agosto 2021

Con Daniele Reitelli: da Cave alla Santissima il 16 luglio

Ci sono tradizioni che custodiscono qualcosa di noi anche quando pensiamo che non ci appartengano, che ci ricordano qualcosa di nostro perfino se mai vi abbiamo preso parte. Ne abbiamo sentito parlare da qualcuno, un familiare o uno sconosciuto, magari ci siamo chiesti perché parteciparvi eppure esercitano un fascino particolare. Restiamo ad ascoltare l’esperienza di chi organizza, di chi ci tiene e quasi vorremmo avere la stessa passione. Quella passione ci sembra semplice e antica come il pane, impastata di parole di dialetto ma forse proprio per questo più autentica e potente. Una passione che ci attrae, fatta di gesti antichi e di un fare spontaneo con frasi dirette. È fatta così l’iniziativa organizzata a Cave da Daniele Reitelli.

Qui non c’è nulla di costruito. Solo la forza dirompente di una tradizione autentica che fonde aspetti religiosi ma anche di convivialità più prosaica. È questa l’attività svolta dal gruppo della Santissima Trinità di Cave, guidato dal capocompagnia Reitelli. Un ragazzo che insieme ad un bel gruppo eterogeneo ogni anno organizza una festa itinerante da vivere un passo dietro l’altro, anche molto faticosamente. Un’impresa che ciascuno sperimenta in modo diverso per trovare all’arrivo al santuario della Santissima Trinità, a Vallepietra, un’emozione sempre diversa ogni anno. Nel video che segue Daniele ci racconta motivazioni personali e ci invita ad aderire il prossimo venerdì 16 luglio facendosi trovare, alle 5:30 proprio davanti alla Chiesetta della Madonnina in contrada Morino a Cave. È proprio lì che, diversi anni fa, Daniele ha “ereditato” questa tradizione che coinvolge persone di ogni età.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •   

Circa redazione

Il Giornale dei Castelli Romani e Monti Prenestini. Notizie, inchieste, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale, interviste e dirette.

Vedi anche

Namuda Fest – ascolta il respiro del mondo, i prossimi eventi

Proseguiranno anche a luglio ed agosto gli appuntamenti targati “Namuda Fest ascolta il respiro del …

Successo per il VI “International Couture” ad Altaroma

Si è svolta il 7 luglio scorso la sesta edizione di International Couture. Per questa …

Altaroma: dal 7 al 10 luglio a Cinecittà e online

Torna l’appuntamento con la moda romana dal 7 al 10 luglio in modalità mista tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *