Home Cultura e Spettacolo Colleferro fa viaggiare “I Colori della Musica”

Colleferro fa viaggiare “I Colori della Musica”

da redazione

Successo per l’inaugurazione della manifestazione culturale “I Colori della Musica” tenutasi, lo scorso 5 febbraio, nella grande cornice dell’Auditorium della Città di Colleferro. Uno spazio moderno con una storia antica che si è vivacemente popolato e scaldato con tutta una serie di performance, tra gli applausi del pubblico in sala.
Tutti “I Colori della Musica”, uniti all’arcobaleno dell’entusiasmo che accompagna la prima edizione di uno spettacolo lungo ancora due settimane, hanno acceso di sorrisi l’intrattenimento culturale presso l’ex Zuccherificio dislocato in zona Colleferro Scalo.
Per l’inaugurazione si sono alternate sul palco tre performance in gara insieme ad interpretazioni poetiche, canzoni e letture. Il comun denominatore delle varie espressioni artistiche trae spunto dal titolo della manifestazione, ponendo al centro del calendario eventi all’arte delle muse. Tre i gruppi che si sono esibiti in concorso nelle rispettive tre performance intitolate “Matite Colorate”, “The Pow” e “Vivo per lei”, esprimendo, anche attraverso letture, danza e musica l’interpretazione di tre tematiche di forte attualità legate ad altrettanti valori: l’inclusione, la pace, la passione per la musica.

Il tempo dell’inaugurazione scorre così piacevolmente lasciando spazio alle visite, proprio dal piano di accesso, dell’allestimento in mostra con opere in gara e non.

A qualificare l’iniziativa, totalmente gratuita e ad ingresso libero, -che continua fino al 26 febbraio con tanti appuntamenti all’insegna di musica, arte, letteratura e performance-, c’era il sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna. Il Primo Cittadino, dopo i saluti di rito, arricchiti dalla contestualizzazione della manifestazione a consolidare il tracciato di un valido percorso culturale che continua ad offrire appuntamenti stimolanti e che vede la Città pullulare del moltiplicarsi delle attività di promozione culturale, ha seguito dalla prima fila tutto l’intero evento.
A condurre, con un gradevole tono familiare ed ironico c’era Diego Stella, presidente della “Filarmonica Città di Colleferro”, Associazione di Promozione Sociale.

Quattro le discipline artistiche in concorso che si stanno intrecciando per gareggiare nella sfida verso le rispettive quattro categorie: fotografia, pittura, performance e poesia. Tante anche le opere fuori concorso. Ad arricchire la sfida del concorso ci sono due presentazioni di libri, concerti e laboratori musicali. In particolare, con “I Colori della Musica” la Filarmonica continua a valorizzare il trend perseguito nel 2022 (in linea con l’anno europeo del giovani) perseguendo, ora, nel 2023, proclamato Anno Europeo delle Competenze, un più agile accesso, anche da parte delle nuove generazioni, allo spettro delle abilità legate alla musica, grazie ai laboratori didattico educativi che si terranno, gratuitamente, durante la manifestazione.

Altra mission perseguita, attraverso le presentazioni di libri, è creare un salotto culturale occasione da vivere in presenza per potersi confrontare e incentivare l’incontro è lo scambio di prospettive. Durante tutto il periodo (ricordiamo che si tratta di eventi gratuiti ed a ingresso libero) si potrà visitare la mostra permanente che include anche opere fuori concorso, ovvero sculture e ceramiche. L’intero articolato progetto, patrocinato dal Comune di Colleferro, è realizzato grazie al sovvenzionamento della Regione Lazio, dell’APS Filarmonica Città di Colleferro e dalla Galleria Art Saloon di Ariccia.

A curare i profili generali della mostra è Alessandra Altieri della galleria “Art Saloon” di Ariccia, in sinergia con gli altri giudici, giudicherà più specificamente le opere di pittura in gara che sono incluse nell’esposizione, visitabile dal pubblico a titolo gratuito per tutto febbraio. Se la valutazione della pittura è affidata all’Altieri, sarà Vinicio Salvatore Di Crescenzo a valutare i componimenti poetici, Chiara Pavoni a giudicare le performance, mentre Osvaldo Martufi assegnerà i premi alla miglior fotografia. Diego Stella, sarà secondo giudice di tutte le categorie in gara.

Mentre la squadra dei Giudici continua ad effettuare le rispettive valutazioni e considerazioni, si avvicinano intanto i prossimi appuntamenti che prevedono venerdì 10 febbraio, presso l’Auditorium di Colleferro Scalo, la presentazione del libro di Roberto Palladini intitolato “La figlia del peccato”.

Sabato 11 la giornata è dedicata a far appassionare i piccoli ed i giovani alla musica con un evento a loro dedicato in cui potranno sperimentare gli strumenti e suonare divertendosi.

Domenica 12 sarà l’unica data in cui “I colori della Musica” entreranno nel centro cittadino per l’unico evento fuori location principale: la cornice sarà infatti la Biblioteca Comunale “Riccardo Morandi” (in Via Alfred Nobel 1, Colleferro) dove, alle ore 17:00, si svolgerà la seconda giornata dedicata alla letteratura con il testo scritto da Emiliano Foltran che interverrà per presentare il suo libro “Un pezzetto di cielo”.

A partire dalle ore 16:00, sabato 18 febbraio si torna all’Auditorium “Fabbrica della Musica” per assistere alla sfilata della Banda Filarmonica Città di Colleferro.
Dalle ore 17:00 si terrà il Finissage della Mostra con la presentazione degli artisti, nonché la possibilità di continuare a visitare l’esposizione e apprezzare altre performance a cui seguirà la cerimonia di Premiazione.

Dal 22 al 25 febbraio l’Auditorium ospiterà il ciclo di Masterclass con la prestigiosa docenza del Maestro Lorenzo Pusceddu, una occasione, per tutto il pubblico, di assistere, gratuitamente, alle prove.

Ultima data de “I Colori della Musica” sarà domenica 26 febbraio: gran finale con il concerto a cura della Banda della “Filarmonica Città di Colleferro”.

Nel videoservizio di Monolite Notizie (che segue il presente testo) il racconto dei protagonisti proprio nel giorno del lancio della manifestazione, mentre tutto il numeroso pubblico riempie l’Auditorium “Fabbrica della Musica”.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=vGInqzSQFGs[/embedyt]

Si ricorda ai Lettori di Monolite Notizie che la struttura dell’Auditorium (in Piazza 29 Marzo, Colleferro – Scalo), oltre a disporre di un’ampia zona di parcheggio utile per assistere alle iniziative, è dislocata proprio di fronte alla Stazione Ferroviaria di Colleferro, pertanto agile da raggiungere anche con qualsiasi mezzo.
L’unico appuntamento che si terrà invece presso la Biblioteca Comunale “Riccardo Morandi” (in Via Alfred Nobel 1, Colleferro) riguarda la data del 12 febbraio, ore 17:00, e prevede la presentazione del libro “Un pezzetto di cielo”.

Alessandra Battaglia

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento