venerdì , 28 Gennaio 2022

“Torino Film Festival” parte oggi la 39esima edizione

Si inaugura oggi, venerdì 26 novembre 2021, la 39esima edizione del “Torino Film Festival”, diretto da Stefano Francia Di Celle. Il TFF 39 si concluderà il 4 dicembre. La kermesse è tra le più prestigiose iniziative italiane dedicate al cinema e vanta l’avvio nel 1982, quando nacque come Festival internazionale Cinema giovani 1982. Successivamente si è tenuto stabilmente nel capoluogo piemontese, distinguendosi nelle varie edizioni per la sua peculiare attenzione al cinema indipendente. La cerimonia di apertura si terrà presso il Multisala Uci Cinemas Lingotto.

A fare gli onori di casa saranno Emanuela Fanelli, madrina del festival Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema Stefano Francia di Celle, direttore artistico del Torino Film Festival Seguirà l’anteprima del film Fuori Concorso “Sing 2 – Sempre più forte” di Garth Jennings (Usa, 2021, 112′). Saranno presenti il regista Garth Jennings e i voice talents italiani del film Frank Matano, Valentina Vernia e Jenny De Nucci. Prodotto da Illumination Entertainment “Sing 2” uscirà nelle sale italiane il 23 dicembre distribuito da Universal Pictures International Italy. Parteciperanno alla serata anche i membri della giuria Torino 39 Ildikó Enyedi, Evgeny Galperine e Alessandro Gassmann e la regista del film “Trafficante di virus” Costanza Quatriglio.
Nel programma si segnalano una forte presenza italiana (ma un solo titolo italiano nel concorso principale), la sezione di genere “Le stanze di Rol” e una personale dedicata ai filmmaker e artisti libanesi Joana Hadjithomas & Khalil Joreige.

Circa redazione

Il Giornale dei Castelli Romani e Monti Prenestini. Notizie, inchieste, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale, interviste e dirette.

Vedi anche

“Zagarolo e le strade dell’artigianato”, dall’8 Dicembre al 6 Gennaio temporary shop di artigianato nel centro storico di Zagarolo

Un itinerario di artigianato nel centro storico di Zagarolo: da Via Fabrini a Viale Ungheria …

“ALADIN IL MUSICAL GENIALE” TEATRO BRANCACCIO DAL 2 DICEMBRE 2021 AL 9 GENNAIO 2022

Dopo il successo della stagione 2019-2020 ALADIN il Musical Geniale prodotto da Alessandro Longobardi per …

“Zagarolo e le strade del Natale”: Temporary shop di artigianato, musica, mostre, gaming e laboratori per bambini

Con l’accensione dell’Albero di Natale e quella delle luminarie nella Corte di Palazzo Rospigliosi previste …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *